Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Posts written by labrbr

view post Posted: 11/5/2024, 11:15 GdL Stephen King... lo vuoi un palloncino? - Mini GdL
Ciao ragassi, ho ri-letto L'incendiaria a fine 2023, vi seguo per leggere i vostri commenti!
view post Posted: 9/5/2024, 12:28 Yarros, Rebecca - Iron Flame - La nostra piccola biblioteca
Trama:
Tutti si aspettavano che Violet Sorrengail morisse durante il suo primo anno all'accademia militare di Basgiath, compresa lei stessa. Ma la Trebbiatura è stata solo la prima, difficilissima prova per eliminare i candidati più insicuri, indegni e sfortunati. Ora inizia l'addestramento vero e proprio, e Violet già si chiede come farà a superarlo. Perché non sarà soltanto terribilmente estenuante, brutale e progettato per testare la capacità dei cavalieri di resistere al dolore oltre ogni limite. Il vero pericolo è il nuovo vicecomandante, che ha deciso di dimostrare a ogni costo quanto la ragazza sia inadatta al posto che si è guadagnata a fatica, a meno che non tradisca l'uomo che ama. Forse il corpo di Violet è più debole di quello degli altri, ma di certo non le mancano né l'ingegno, né una volontà di ferro. E soprattutto, il vicecomandante non tiene conto della lezione più importante di Basgiath: i cavalieri di draghi si fanno le regole da soli. Ma la determinazione a sopravvivere non sarà sufficiente quest'anno. Perché Violet conosce il vero segreto nascosto da secoli all'accademia militare di Basgiath e niente, nemmeno il fuoco dei draghi, potrebbe essere sufficiente a salvarli.

Recensione:
Rimane invariato il mio giudizio su questa, ormai, saga che, a quanto ho capito, conterà sei capitoli: una lettura leggera, scorrevole e dalla trama appassionante, tuttavia non mancante di difetti, anzi.
Ancor più che col primo libro, ho avuto la sensazione che, delle quasi 30 ore di ascolto, una buona fetta fosse un allungamento ai fini editoriali, spesso operato ricorrendo a ripetizioni, perifrasi, chiarimenti, insomma, avrebbe potuto essere parecchio più corto.
Ancora una volta i protagonisti passano dall'essere estremamente melensi e noiosi, al porno volgare, a cui do, ancora una volta, piena bocciatura.
Ci sono inoltre buchi evidenti nelle motivazioni che muovono i vari personaggi, o tali motivazioni sono scialbe e deboli.
Proverò ad andare avanti, quando uscirà il terzo, sperando che la trama non peggiori, in ogni caso credo che usciranno sicuramente dei film, la storia si presta e il botteghino ama i capitoli numerosi...

Edited by labrbr - 9/5/2024, 18:33
view post Posted: 7/5/2024, 20:02 Labrbr ci riprova nel 2024 - Il mio diario di lettura
Ho terminato Iron Flame; nonostante i molteplici difetti, è stato un ascolto davvero gradevole e appassionante, appena possibile aprirò il post nella Piccola Biblioteca.
view post Posted: 7/5/2024, 20:00 Kristoff, Jay - L'Impero del Vampiro - La nostra piccola biblioteca
Ora che mi ci fai pensare...anche nella mia biblioteca. 🙄😓
view post Posted: 7/5/2024, 09:00 Kristoff, Jay - L'Impero del Vampiro - La nostra piccola biblioteca
CITAZIONE (Klart @ 6/5/2024, 20:24) 
soprattutto ha sdoganato il concetto che il fantasy è un genere per ragazzini, ma anche per un pubblico adulto :ok:

Chi? Chi l'ha detto??? Perchè? Datemelo, che lo meno!!!
Non ho mai pensato che il fantasy fosse per ragazzini, anzi. Spesso ha molteplici chiavi di lettura che un ragazzino non coglierebbe mai.
view post Posted: 6/5/2024, 19:17 Kristoff, Jay - L'Impero del Vampiro - La nostra piccola biblioteca
...ho cercato questa recensione dopo aver letto un tuo commento sotto al post di consigli fantasy. Mi sa che me lo segno e poi vediamo...
view post Posted: 23/4/2024, 18:28 Yarros, Rebecca - Fourth Wing - La nostra piccola biblioteca
download

Trama IBS:
L'accademia militare di Basgiath è la famosissima scuola per diventare cavalieri di draghi più spietata ed elitaria che ci sia. Una volta entrati non si hanno altro che due possibilità: laurearsi o morire.
Violet Sorrengail già si immaginava a passare i prossimi anni circondata dai suoi amati libri e immersa nel silenzio della biblioteca. Nulla di più lontano da ciò che le sta per accadere. Quella generalessa di sua madre le ha ordinato di unirsi alle centinaia di candidati disposti a qualunque sacrificio pur di diventare parte dell'élite di Navarra: i cavalieri di draghi. Ma Violet ha solo vent'anni e un corpo ancora poco allenato alla battaglia: la morte per lei potrebbe arrivare in un lampo. I draghi, infatti, non si legano agli umani «fragili», ma li inceneriscono. E la maggior parte degli studenti non si farebbe scrupoli nell'eliminare Violet pur di migliorare le proprie possibilità di successo. Senza contare che tutti gli altri la farebbero fuori volentieri pur di punire la temibile e potente madre, compreso Xaden Riorson, il cavaliere più forte e spietato del Quadrante. E così Violet ogni sera va a dormire con la sfida di riuscire a vedere l'alba del giorno dopo.

Recensione:
Commento abbastanza positivamente questo fantasy americanissimo, perchè l'ho ascoltato con piacere e in pochissimo tempo, nonostante le circa 20 ore di durata, segno che la trama mi ha catturata, che è stato letto bene e che non l'ho trovato affatto pesante.
Detto questo, posso passare alle critiche che non sono poche.
Pare che l'autrice abbia attinto ampiamente a tanta letteratura fantasy e/o dal target adolescenziale in circolazione, mettendo sul tavolo Eragon, Twilight, Hunger Games e copiando un po' qua, un po' là, con l'evidente intento di creare un prodotto molto commerciabile, piacione, facilmente trasponibile sullo schermo. A suo favore, la storia scorre rapida, nonostante i milioni di sussulti, singulti, trasalimenti, cuori in fiamme, sospiri, momenti eccessivamente melensi, lungaggini d'introspezione sentimentale varie; la narrazione ha un buon intreccio e spesso la piega che prenderà non è prevedibile, con qualche gradevole sorpresa.
Voto pessimo al linguaggio: non ho mai sopportato la volgarità e qui le scene di sesso, alle quali sembra puntare una buona parte del romanzo, come se fossero il momento focale di un racconto che, davvero, non ne aveva bisogno, sono di una scurrilità per me intollerabile; vanno contro i miei gusti nel modo più assoluto e in aggiunta, da mamma, pensare che i miei figli, tra qualche anno, possano ipoteticamente leggere questo romanzo o simili, fa davvero rabbia, perchè questo tipo di linguaggio, soprattutto legato a qualcosa che dovrebbe essere intimo e pulito e dignitoso, come il sesso, è vergognoso e diseducativo. Ormai si sa che la deriva di cinema e letteratura nei confronti del pubblico giovane è questa, ma non riesco ad arrendermici.
In ogni caso voglio sapere come andrà avanti e ho iniziato il successivo, Iron Flame, spero che non s'ingarbugli.

Edited by Klart - 24/4/2024, 14:25
view post Posted: 20/4/2024, 04:22 Vargas, Fred - L'uomo dei cerchi azzurri - La nostra piccola biblioteca
Decisamente originale, questo thriller francese, dalla trama ben organizzata e davvero impossibile da dipanare, nonostante qualche campanellino d'allarme qua e là che lascia intuire che, in realtà, qualche dettaglio ci venga sottoposto; da lì a risolvere il mistero, il passo è davvero lungo e, per una volta, ho apprezzato la sorpresa e il vuoto cosmico che avevo in mente nel non riuscire ad avere una vaga idea di colpevole/i e movente/i.
I personaggi decisamente surreali e i loro pensieri contorti, inizialmente affascinanti e divertenti, dopo un po' mi hanno appesantito la lettura, farò passare qualche tempo prima di procedere col successivo romanzo, tuttavia il bilancio globale è, per me, decisamente positivo. Grazie a Hit per avermelo consigliato!

Edited by labrbr - 21/4/2024, 14:13
view post Posted: 5/4/2024, 17:34 Labrbr ci riprova nel 2024 - Il mio diario di lettura
CITAZIONE (phra @ 2/4/2024, 20:54) 
Sono felicissima che ti sia piaciuto L'ultimo elfo! :pomelli:
Adoro Yorsh! E i discorsi col drago? :lol2:
Io poi non ho più guardato il rosmarino con gli stessi occhi :hahaha:

Phra, che ridere!! Ho molto gradito, sì!
view post Posted: 25/3/2024, 19:39 De Mari, Silvana - L'ultimo elfo - La nostra piccola biblioteca
Ho terminato questo romanzo con un sorriso, è una dolcissima favola con diverse chiavi di lettura, adatta quindi alla spensieratezza degli adolescenti, ma anche all'occhio vissuto di lettori più maturi. La narrazione è ironica in maniera molto profonda e mai banale, l'elfo da piccolo(anzi, "nato da poco") fa morir dal ridere ed è con questa quasi-leggerezza che l'autrice affronta temi sempre attuali e spaventosi, quali la discriminazione, il totalitarismo, la propaganda manovrata per ingannare l'opinione pubblica, che forse è uno dei nemici da temere di più, anche oggi.
Lo stile di scrittura in alcuni punti potrebbe sembrare acerbo, in realtà l'autrice lo calibra diversamente accanto ad ogni personaggio, riuscendo a non annoiare mai.
La trama appassiona, i personaggi sono "issimi" nel bene e nel male, in particolare ho amato la descrizione riguardante il drago e le originali trovate legate alla sua nascita e vita, una volta tanto si legge qualcosa di diverso.
Credo che proverò ad andare avanti, nonostante "strambo" sia stata la parola più pensata mentre leggevo. Se a qualcuno dovesse interessare, ecco qui i titoli dell'intera saga, sebbene dicano che il proseguio sia via via più strampalato:
L’Ultimo Elfo (2004, Salani), L’Ultimo Orco (2005, Salani), Gli Ultimi Incantesimi (2008, Salani), L’Ultima Profezia del Mondo degli Uomini (2010, Fanucci), L’Ultima Profezia del Mondo degli Uomini-L’Epilogo (2012, Fanucci) e il prequel Io mi chiamo Yorsh (2010, Fanucci).
view post Posted: 23/3/2024, 08:48 Labrbr ci riprova nel 2024 - Il mio diario di lettura
CITAZIONE (universo3000 @ 22/3/2024, 17:47) 
CITAZIONE (labrbr @ 1/2/2024, 05:11) 
Uniiiiii!!! Come stai?? Che fa la figliolanza??

Rispondo con enorme ritardo :palmface:

Io abbastanza bene dai, sempre troppo di corsa ma ormai ci ho fatto il callo e i benzinai la loro gioia :yeahright:

La figliolanza cresce...

Aurora (quasi 22 anni) sta facendo il tirocinio e a novembre dovrebbe laurearsi in scienze infermieristiche (oltre al fatto che ormai da un anno mi porta il moroso in casa)

Laura (va per i 17) ed è in terza al liceo classico.. l'è dura ma non molla... (purtroppo caratterialmente è molto suo padre :vabbe: )

Ester (va per i 10 anni) è in quinta elementare, lei sempre bella splendida in quanto a solarità... :)

Luca (5 anni il prossimo 1 Aprile) è il terrorista di casa... marooonnnnn... mi fa dannare, ma è il mio ometto... :love:

Poi abbiamo un bimbo di quasi 4 anni che frequenta casa nostra alcuni giorni la settimana e del quale siamo in sostegno affidatario alla madre... non ti dico come mi riducono la casa quando si trovano lui e Luca :palmface: .. però è una bellissima esperienza (anche se impegnativa)... :)

E da te come butta ?

Sorry per l'O.T. ma ogni tanto ce vo' :D

Oooooh, Giorgio, ma che bello leggerti e sentire delle avventure di casa Universo! La vostra famiglia sembra splendida e tanta tanta ammirazione va a voi genitori che trovate l'energia e il cuore di accogliere un'anima in più, nonostante la fatica, le corse, i pasti, LE LAVATRICI!!! Bravi davvero, l'amore torna sempre e da voi ne tornerà tantissimo!
Io sto benissimo, sono Felice, corro abbastanza tra lavoro, casa, compiti e impegni extra dei fanciulli(11 e mezzo lui, 9 in aprile lei), ma sento di avere tutto quello di cui ho bisogno e anche di più, sono grata al cosmo(o all'Universo?) per questo.
Un bacionzo, stammi tanto tanto bene!
view post Posted: 14/3/2024, 18:42 Labrbr ci riprova nel 2024 - Il mio diario di lettura
CITAZIONE (phra @ 14/3/2024, 15:29) 
Con Adamsberg vai in ordine cronologico, mi raccomando! Ci sono dei rimandi fra i libri!
"L'uomo a rovescio" è uno dei miei preferiti dello spalatore di nuvole!

Con una serie non andrei MAI "a rovescio", per restare in tema, potrebbero venirmi numerosissimi tic nervosi per il fastidio!!!😅
2047 replies since 17/7/2012