SediciSx4 Italian Forum

Posts written by Fran7

view post Posted: 23/11/2021, 14:33 AVANTRENO RUMOROSO FIAT 16 1.6 16V 4X4 - Tecnica e Manutenzione
grazie, un olio siliconico funziona bene ma non e' una soluzione definitiva.

Cambiare le boccole e' abbastanza costoso se non fai da te quindi evviva la bomboleta di olio al silicone o teflon(per plastica)
view post Posted: 23/11/2021, 14:31 DISPLAY CONSUMO ISTANTANEO - Tecnica e Manutenzione
Ciao a tutti,

Mia madre ha una 16 1.6 4x4 benzina del 2012 con 84.000 di cui siamo pienamente soddisfatti. presa da nuova. ad oggi mai avuto un problema. a parte pastiglie dei freni, gomme olio e filtri mai fatto niente

1) Ieri ho notato che sul display e' scomparso l'indicatore del consumo istantaneo. Immagino si sia rotto? E' un problema comune? la sezione con la barra e 0-10-20-30 e' completamente spenta. immagino ci voglia un nuovo display?

2) Inoltre i bottoni degli alzacristalli lato guidatore sono tutti spenti a parte quello del guidatore. La 16 era cosi' da nuova ho e' partita una lampadina?

Grazie a tutti,

Francesco
view post Posted: 9/8/2021, 22:54 AVANTRENO RUMOROSO FIAT 16 1.6 16V 4X4 - Tecnica e Manutenzione
Ciao a tutti cari possessori di FIAT 16!

Ho una 16 1.6 16V 4X4 del 2012 da nuova. quasi 80.000 km.

va verso fine vita (almeno con me) ma devo ammettere non ho mai avuto un problema. cambiato solo filtri, olio, gomme e pastiglie...e da nuova il l'olio del differenziale come raccomandato da fiat. mai ricaricato il condizionatore e funziona ancora perfettamente.

come molti di voi ho sviluppato rumori all'avantreno e ho perso precisione di guida. Non ho il classico gnak-gnak gia' ampiamente discusso quando si passa sui dossi causato dalle boccole usurate e sporche.Ho piu' un tok quando passo sul dosso direi causato da boccole che penettono alle parti metalliche di muoversi liberamente da cui il tok?

A giorni vado dal meccanico e ci do' una occhiata sul ponte ma immagino l'unica soluzione sia cambiare braccetti inferiori e forse anche boccole dello sterzo?

Ho appena fatto la revisione e non hanno trovato niente di anomalo ma mi sa che alla revisione non sono cosi' precisi su queste cose.

Grazie,

F
view post Posted: 31/3/2020, 08:38 BATTERIA - Tecnica e Manutenzione
ciao a tutti.

ln questo periodo molti come me non utilizzeranno l'auto per molte settimane. Come evitare che si scarichi la batteria della 16?
sicuramente staccando il cavo positivio della batteria o usare un caricatore.
mi chiedevo se chiudendo le porte con la chiave invece che col telecomando si evita di inserire l'allarme e quindi ridurre il consumo di energia?

F
view post Posted: 31/12/2019, 22:25 AUTORADIO NAV ANDROID - Accessori e Personalizzazioni
Buon anno a tutti,

Proprio oggi mi e' morta la radio android che avevo montato sulla mia sedici 5 anni fa. Lo schermo si illunima e poi muore senza mostrare nessuno dei comandi. Direi non un semplice contatto.

quella vecchia aveva NAV, comadi ala volante, bluethooth, mp3, TV, ma no telecamera etc

Punterei si qualcosa con design minimalista e senza CD

COSA NE DITE DI QUESTA?
https://www.amazon.it/ACAMPTAR-Android8-1-...474839652&psc=1

CHE MODELLO CONSIGLIATE IN SOSTITUZIONE?

Grazie,

FRAN
view post Posted: 22/4/2019, 20:51 COFANO MOTORE CHE SBATTE - Tecnica e Manutenzione
Risolto tutto con 2 giri di nastro isolante sull'attacco.
Come dice Ale le tolleranze sono minime.
Pero' non sono riuscito a spostare l'attacco.

F
view post Posted: 18/4/2019, 10:13 COFANO MOTORE CHE SBATTE - Tecnica e Manutenzione
Grazie,

l'unica cosa che si puo' forse spostare e' il gancio ma dubito che sia regolabile. Dopo ci provo.

F
view post Posted: 18/4/2019, 09:03 COFANO MOTORE CHE SBATTE - Tecnica e Manutenzione
Grazie,

I gommini funzionanno benissimo e se li alzo il cofano non sbatte piu' pero' rimane anche troppo aperto e lo spazio fra fiancate e cofano eccessivo.

Sicuramente posso raddrizzare l'aggancio ma non risco bene a capire in che direzione. Ad occhio e' perfettamente dritto ma come dice alessandro sopra basta un millimetro per creare problem.

QUELLO CHE NON CAPISCO E' IN CHE RIREZIONE PROVARE A RADDRIZZARLO. VERSO IL BASSO? IN AVANTI. AD OCCHIO AL MOMENTO IL GANCIO DEL COFANO SEMPRA PERFETTAMENTE ALLINEATO MA E' COME SE RIMANE TROPPO ALTO E SI MUOVE SU E GIU'

F
view post Posted: 17/4/2019, 23:03 cofano che si muove! - Guasti e Problemi
CITAZIONE (caduceo @ 28/10/2010, 16:59) 
Non so se c'è un post simile, ma oggi mi sono reso conto, dopo aver cambiato le luci dei fari, che il cofano della sedici ha un pò di gioco, cioè si muove leggermente, quando è chiuso. Anche a voi lo fa? Mi sembra strano.

Ciao,

Hai mai risolto il problema col cofano motore che sbatte? anch'io ho esattamente lo stesso problema.

Fram
view post Posted: 17/4/2019, 22:59 COFANO MOTORE CHE SBATTE - Tecnica e Manutenzione
Ciao a tutti,

La mia 16 1.6 161V 4X4 ha un problema.

Il cofano motore sbatte nelle strade con buche.

il gancio motore sembra avere un gioco eccessivo. ho provato al alzare igommini all'interno del vano motore ma non basta.

devo ammettere che ho tempo fa avuto un pccolo incidente al frontale e forse qualcosa si e'spostato ma mi sembra molto strano.

E' come se il gangio si fosse alzato o si fosse formato un gioco eccessivo quando chiuso.

non ci sono segni di deformazioni o problemi col funzionamento.

SI PUO' IN QUALCHE MODO REGOLARE A PARTE I GOMMINI DI ALTEZZA? PENSAVO DI PROVARE A METTERE DEL NASTRO ISOLANTE ATTORNO AL GANCIO DEL COFANO PERCHE' IL GIOCO E RUMORE VIENE PROPRIO DAL GANCIO CHE SBATTE NEL MECCANISMO DI CHIUSURA. NON MI SEMBRA CHE LA POSIZIONE DEL GANCIO NEL VANO MOTORE POSSA ESSERE ALTERATA?

Grazie,

Fram
view post Posted: 3/2/2019, 15:33 mantenitore di carica per batteria della sedci 120 cv 4x4 - Accessori e Personalizzazioni
CITAZIONE (renzosedici1 @ 5/11/2018, 11:22) 
Quanti anni ha la batteria. Io mi sono fatto questa regola di durata:
- 4-5 anni se ne fai un uso anomalo, per esempio se si è scaricata completamente una o + volte, …..o se sei sfortunato (no tutte le batterie sono uguali, per produttore, per modello, per l'intervallo di tempo trascorso tra il momento della produzione, successivi trasporti, giacenze nei magazzini,..... e messa in funzione).
- 6-7 anni se ne fai un uso ottimale, molta autostrada, ……. o se sei particolarmente fortunato.
Se ha 6 anni o + comunque al primo sintomo di problema la cambio.
Meglio sprecare qualche mese di utilizzo residuo piuttosto che restare a piedi in modo imprevisto: è dimostrato che di solito capita quando l'auto ti è indispensabile, nei fine settimana, quando gli elettrauti sono chiusi,....

Concordo al 100% con quanto detto sopra. La batteria e' facile da cambiare sulla sedici e online o ipermercato costano poco. Val la pena prenderla un po' maggiorata. in 25 anni da automobilista ho imparato che con le batterie e' una delle poche cose in cui conviene comperarne una di marca. Bosch sono sempre ottime e costano poco di piu' di quelle senza marca che ti lasciano spesso a piedi senza preavviso. Per controllare la batteria un tester che ti da il voltaggio e' piu' che sufficiente. Ci sono dispositive specifici per testare la batteria e di solito centri riparazione fanno il test gratuito.
view post Posted: 3/2/2019, 14:00 LUCI ANABBAGLAINTI UPGRADE - Accessori e Personalizzazioni
Ciao,

Non mi posso lamentare della luce dei fari anabbaglianti originali ma volevo sostituire le luci anabagglianti con qualcosa di piu' potente.

Scarto a priori HID e LED per problemi con revisione a meno che mi convincete del contrario. (a quanto pare ci sono dei LED Philips che sono ottimi ma non ancora omologati)

Punterei su un semplice cambio a OSRAM NIGHT BREAKER UNLIMITED LASER. Su altre auto ho montato la vecchia versione di queste lampade (OSRAM NIGHT BREAKER) e le ho trovate ottime. Sicuramente piu' luce che e' la cosa piu' importante. Luce piu' bianca e su un'auto le ho da 5 anni e non ho avuto problemi. So che alcuni utenti lamentano la scarsa durata ma io non avuto questo problema.

Su ebay 21.50Eur
https://www.ebay.it/itm/COPPIA-LAMPADE-OSR...bmT~a:rk:1:pf:0


CHE ESPERIENZE AVETE? COSA CONSIGLIATE?

F
view post Posted: 2/2/2019, 11:52 MANUTENZIONE CONSIGLIATA - Tecnica e Manutenzione
Sono un appassionato di auto e ho avuto moltissime auto negli anni. non direi che il 1.6 120CV sia un motore pessimo. E' un tipico motore 1.6 aspirato. Come tutti i motori Suzuki (pure quelli delle moto sono cosi', avevo una GSR 600) hanno poca coppia in basso e potenza relativamenta elevata ma ad alti regimi (questo grazie al variatore di fase tipico dei costruttori giapponesi). Ho avuto per anni un 1.6 Fiat 90 cavalli ed era l'opposto, tanta coppia in basso ma poi non saliva di giri e aveva poca potenza oltre a perdere olio. I moderni turbo hanno risolto questi problemi sebbene ho qualche dubbio sul lato dell'affidabilita'.
La 16 non e' un'auto nata per dare piacere di guida ma devo dire che nel traffico milanese e' molto piacevole grazie a comandi leggeri e dimensioni compatte oltre alla posizione di guida. Il motore' e'silenzioso ai bassi regimi. In autostrada se la cava bene se non fosse per la quinta troppo corta ma con i limiti di velocita' che abbiamo il problema quasi non si pone.

Aspetti positivi:
elevata potenza
Affidabile, no perdite di olio almeno nel mio caso dopo 72.000 km
consumi ragionevoli (recentemente ho fatto 19km/l in superstrada e 15-16 in citta'. la cosa mi ha sorpreso, altro che diesel! Pero' recentemente guido un Touareg 3.0 TDI che anche guidando con attenzione non arriva ai 12 km/l e una Maserati coupe che fa I 6 km/l qualunque sia lo stile di guida!
silenziosa al minimo e bassi regimi, soprattutto se si viene da un diesel.

Aspetti negativi:
poca coppia ai bassi regimi
rumoroso agli alti regimi

liquido raffreddamento fatto anche se era davvero pulito e apparentemente fresco

Faro' cambiare a purgare il liquido dei freni per stare tranquillo al 100% sebbene sia pulito e fresco ad occhio nudo. Nella 16 il liquido freni e' anche usato per la frizione che e' idraulica quindi e' un po' piu' sfruttato rispetto un'auto con frizione a cavo. Non l'ho fatto per 7 anni e per prudenza val la pena farlo. Un paio di litre di DOT4 di qualita' costa meno di 20 Eur. Fai da te non e' difficile ma se non si ha la pompa per pressurizzare l'impianto bisogna avere un amico che prema il pedale e smontare tutte le ruote per accedere con facilita' alle valvole di spurgo sulle pinze.
view post Posted: 25/1/2019, 12:07 MANUTENZIONE CONSIGLIATA - Tecnica e Manutenzione
Ciao a tutti,

Ho una Sedici 1.6 4x4 del 2012 con 72.000 KM. Ad oggi sono soddisfatto dell'auto perche' non mi ha dato problemi ed e' piacevole da guidare. il motore avrebbe potuto essere piu' elastico e la quinta marcia piu' lunga ma queste sono le mie uniche vere lamentele.

Comperata nuova ho solo cambiato olio, batteria, pastiglie anteriori, filtro aria e abitacolo e olio differenziale posteriore.

Faccio pochi chilometri l'anno di questi tempi, 2000-4000 l'anno.

Devo fare un tagliando che a parte olio e filtro aria (lo faccio io e costa poco) mi chiedevo se consigliate altro.
Il manuale mi dice di cambiare:
- liquido freni
- liquido raffreddamento
- olio cambio

Lo so che il liquido freni assorbe umidita' ma ho avuto auto con 15 anni e 100.000 chilometri e non l'ho mai cambiato o avuto problemi, stessa cosa per il liquido raffreddamento. Comunque interventi poco costosi.

Il cambio non mi da problemi ma mi chiedevo se vale la pena cambiare l'olio...consapevole dei rischi: meccanico mette olio sbaglaito, non mette il livello giusto, non chiude bene il tappo...di solito preferisco fare da me questi lavori ma non ho un ponte su cui mettere l'auto.

Grazie,

F
view post Posted: 6/3/2018, 11:57 luci interruttori abitacolo - Tecnica e Manutenzione
Ciao,

Anche a me da anni si e bruciata la lampadina dell'interruttore del 4x4.

Quale devo comperare?

T3 rosso?

grazie,

FM

www.ebay.it/itm/322473589189?var=5...mMakeTrack=true
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