Virtussini - il forum dei tifosi della Virtus Bologna basket

Posts written by Cicerone67

view post Posted: 16/5/2024, 21:07 Bertram Derthona Tortona -Virtus Segafredo Bologna del 16/05/2024 - BASKET
CITAZIONE (lob64 @ 16/5/2024, 22:04) 
Il sollievo di sapere che il contratto di Mickey scade

È uno bravo ma quando è scollegato fa più danni della grandine e Banchi lo cambia sempre con un paio di minuti ritardo.
view post Posted: 16/5/2024, 20:43 Bertram Derthona Tortona -Virtus Segafredo Bologna del 16/05/2024 - BASKET
CITAZIONE (L'avvocatodeldiavolo 2 @ 16/5/2024, 21:41) 
Se si va alla quinta a bologna non escludo sorprese …senza iffe

Come Califano.
Epitaffio sul suo sepolcro.
"Non escludo il ritorno"
Mo vediamo se torna..
view post Posted: 16/5/2024, 20:42 Gabriel Iffe Lundberg - BASKET
CITAZIONE (kitty kitty cat @ 16/5/2024, 21:30) 
Gran cazzata, se posso permettermi.

Francamente inutile e trova pure da litigare.
view post Posted: 16/5/2024, 20:38 Bertram Derthona Tortona -Virtus Segafredo Bologna del 16/05/2024 - BASKET
Bobo 2 hai rotto il...
Da un 2+1 per un -4 ad il -9

Edited by Cicerone67 - 16/5/2024, 21:40
view post Posted: 16/5/2024, 20:31 Bertram Derthona Tortona -Virtus Segafredo Bologna del 16/05/2024 - BASKET
Bobo tu sei....
Vedi chiamata su Baldasso.
Prima Pajo entrata alla Brunamonti.
view post Posted: 16/5/2024, 17:52 Il Nuovo Proprietario - BASKET
CITAZIONE (13marzo1990 @ 16/5/2024, 18:43) 
la guerra buffa tra Eca e Fiba, con questa strana bestia di lega in cui alcuni sono più eguali degli altri, ha prodotto parecchi danni a carico di società, come la V, che non sono tra le più eguali
mi pare che gran canaria abbia rinunciato non a caso

in anni recenti o quasi si sono viste comete da El che poi han fatto perdere traccia di sè o del tutto (kimkhi o come altro si scriveva) o ad alto livello (bamberg, kuban, etc.)

aggiungiamoci il covid che ha picchiato duro la segafredo. se fosse stata la zoom, per dirne una, avremmo fatto un cero al virus e magari incaricato qualcuno di iniziare la guerra batteriologica

secondo me il blasone non è morto (abbiamo vinto anche in tempi recenti e la squadra non è derelitta), ma c'è un problema di prospettive che è più grande della V e della V di oggi e del suo proprietario

oggi ho letto che al Bfc qualificatosi in champions arriveranon 40 milioni, di cui quasi 20 subito per il solo fatto di essere dentro. che la uefa fattura circa 2.5 miliardi e appunto redistribuisce

nel basket non dico le squadre, ma Eca o perde o guadagna due soldini, a fronte sì di spese minoriche nel calcio ma non così tanto minori in proporzione. anzi, in proporzione al seguito e al giro d'affaro il basket è molto più costoso (non parlo di america, ovviamente)

il basket non se lo caga nessuno, parlando di grandi numeri. la spagna, miglior mercato, quanti spettatori fa? tutto il resto è peggio (ok in lituania sono baskettari incalliti, ma sono 4 gatti e non hanno il reddito procapite di dubai)

io sono per gli stati uniti d'europa in tutto e per tutto e quindi sportivamente il mio desiderio è la V nella massima lega europea. però se non si può non si può. in italia può milano e chissà quanto potrà dopo giorgio. mi sa poco, poi se mi sbaglio buon per loro.

quei debiti che ci sono, vista l'attività che fa la V, saranno quasi tutti debiti "brutti": tasse, contributi e dintorni. gli stipendi van pagati o ti bloccano in fretta. ci fosse qualche debito commerciale o conto d'albergo, non potrebbe essere gran cosa su quella massa di roba.

chi dovesse comprare non sborserà un quattrino fresco e semmai tratterà per ricevere una società meno carica di quei debiti. tanto dal giorno dopo è facile che cominci ad accumularne dei nuovi

se c'è posto per il basket professionisitico in italia, non potrà essere su queste basi. o si fa parte stabilmente dell'El (dopo essersi fatti radiografare) o se ne sta fuori. stare a metà ammazzerebbe un cavallo e mi pare che l'unica a non soccombere a questo trattamento sia Valencia che, guarda te, è di un miliardario. le belgradesi stanno nel limbo grazie a tanti santi in tanti diversi paradisi. altre come le tedesche o lione stan comunque lì senza affanni annuali e quindi spendono se e quando possono

zanetti e baraldi dal punto di vista gestionale sembrano aver fatto un sacco di cazzate con certi ingaggi spropositati per gente che dopo 2 giorni diventava un appestato di lusso, ma c'è da dire a discolpa almeno parziale che il compito era improbo e che ci sono stati vecchi marpionazzi in Eca che si sono approfittati di un'aspirazione in modo indegno. alla V e altre hanno fatto vedere e non vedere, hanno fatto rilanciare, hanno fatto spendere e spandere per poi rimandare sempre il sì. risultato? affossare tante realtà sane per poi avere merda che vive di malaffare e/o tasse non pagate.

non mi sembra un modello economico e gestionale da seguire, poi per qualche mistero buffo lo spettacolo sul rettangolo di gioco è il più bello di tutti. ma io ad esempio mi sto sempre più disgustando, perchè è fatica vedere una prodezza di qualcuno senza pensare alla merda che l'ha consentita. è sport, dovrebbe essere pulito o quasi. purtroppo quell'altra, la Fiba, è a sua volta una fogna. anzi è la fogna che con il suo essere fogna ha dato origine a eca.

quindi, posto che bisogna innanzitutto averne e averne tanti, perchè metterli in questo modo? poi per carità davanti al tifo la ragione spesso cede

ed anche su questo si fatica a non essere d'accordo.
view post Posted: 16/5/2024, 17:48 Il Nuovo Proprietario - BASKET
CITAZIONE (mavco pisellonio @ 16/5/2024, 18:06) 
Aggiungerei, che in un precedente interessante post di Bob Hill si faceva espresso riferimento alla relazione del collegi sindacale relativa all'ultimo bilancio chiuso (mi pare), ove si evidenziava che amministratori e sindaci concordavano sul fatto che, per garantire la continuità aziendale della V, era imprescindibile l'apporto finanziario degli azionisti.
Ora, visto che il 40% io non ho mica compreso cosa fa (e l'unica cosa che ho capito è che può sfilarsi senza rimetterci un euro: ho inteso male ?) e che al 60%, al di là di quello che si può scrivere sul rinnovo della sponsorizzazione, mi pare sia stata levata la sedia sotto il culo anche in maniera piuttosto decisa (se vuoi mettere i soldi, mettici i tuoi), io credo che non sia per nulla il momento di tirare un sospirone di sollievo.
Perché se è vero che, quasi certamente, c'è un domani dopo giugno 2024, ho paura che il dopodomani sia abbastanza preoccupante.
Al momento mi pare che la situazione sia la seguente:

- i soldi Segafredo, se ci saranno, saranno molto meno di quelli di prima, cioè quelli di una sponsorizzazione "neutra", non di una sponsorizzazione "innamorata";
- questa mancanza non potrà quasi certamente essere rimpiazzata da altri sponsor, perché stiamo parlando di molti quattrini;
- chi deve assicurare la continuità aziendale, a questo punto, deve farlo direttamente, senza confondere il ruolo di proprietario e sponsor: ovvio, visto che si tratta di una perdita, che faccia il minimo, per cercare di non depauperare troppo il giocattolo, cercando di piazzarlo ad altri che dovessero, allo stato delle cose, trovarlo ancora appetibile;
- al di là della dead line del 2026 per ripianare le perdite dei esercizi, ora in "in naftalina", normalmente un imprenditore, anche se non è un samurai, valuta, arrivato ad un certo punto, se è il caso di tenere ancora in piedi la baracca (perché pensa di poter rientrare almeno in parte delle perdite, magari vendendo la baracca medesima) o di mettere un fermo al tutto, consolidando la perdita, dopo aver fatto un sospiro di rassegnazione.
I debiti di cui parliamo, non sono personali di Zanetti: lasciando perdere i debiti fiscali, che magari, se non onorati, possono aver ripercussioni su Zanetti (o su qualcuno vicino a lui, per esempio chi gestisce la V), gli altri possono anche non venir pagati da chi ritiene di non dover o poter spendere oltre per i colori bianconeri, senza alcuna conseguenza se non per la società sportiva, sempre che la stessa non sia stata amministrata in modalità "fratelli della Filibusta" (cosa che francamente non credo).
Una liquidazione - giudiziale ? - tranquilla, se l'imprenditore non ha mal amministrato, è meglio che continuare a bruciare quattrini.

Quindi, sì, per ora (e parliamo del breve periodo, perché si potrebbe avere un'evoluzione anche prima del 2026) il socio di maggioranza andrà avanti, con due obiettivi da conciliare tra loro: non far perdere troppo valore alla V, per cercare di piazzarla, e non svenarsi per la V, che tanto è chiaro che sono soldi bruciati.
Detto francamente, per concludere il pippone, faccio però fatica a comprendere perché ci dovrebbe essere qualcuno interessato a mettere una bella mattonata di milioni in una realtà che non ha nulla al di là del blasone sportivo, ha perso anche un po' di quello che aveva (settore giovanile) e non ha prospettive concrete sicure (Wild Card di EL: ci sarà ? E il palazzo da ottocentodiecimila posti ? E cosa succede se rilevo la maggioranza da Zanetti l'anno prossimo e poi, l'anno dopo ancora, non sono più in EL e il megapalazzo è di la da venire o c'è ma non lo riempio più, perché anziché la EL faccio la Mitropa Cup ?)

Chioserei precisando che lo Zio d'America seppur danaroso potrebbe non essere troppo disposto a pagare gli ingenti debiti della precedente gestione posto che altrimenti nel suo mondo potrebbe essere etichettato come un imbecille e nessun imprenditore facoltoso vuole fare la suddetta figura anche avendo le disponibilità di fare tutto quel che vuole e può.
E per altro verso il Fondo potrebbe non aver troppo piacere che il socio di maggioranza "butti" i soldi che ha ancora a disposizione perchè magari potrebbero servire in futuro.
Da qui potrebbe discendere la "necessità" del comunicato.
Ovviamente sono tutte ipotesi e gli incastri e le variabili che non conosciamo sono troppe e quindi accontentiamoci di quel che c'è.
Pensiamo a finire quest'annata, magari togliendoci una soddisfazione.
Poi si vedrà.
view post Posted: 16/5/2024, 16:14 Il Nuovo Proprietario - BASKET
CITAZIONE (phenix @ 16/5/2024, 14:52) 
daquello che so , confermato da driscoll, la card dovrebbe essere già stata data e lo devono sapere le squadre visto che devono fare campagna acquisti e non credo che aspettino giugno la dichiarazione ufficiale per muoversi

Questo è quello che ha scritto stamattina VirtussinoDoc e che nessuno sembra aver letto : il debito col fisco è rateizzato in 5 anni
quoto Virtussinodoc:

Io però non ho capito una cosa: c'erano 10,1 milioni di importi ancora da pagare dovuti alla sospensione dell'iva e delle ritenute irpef del periodo covid. La finanziaria 2023 ha previsto la possibilità di rateizzare questi importo in 60 rate, rate che la società ha già cominciato a pagare a partire da gennaio 2023. Al 30 giugno 2023 il debito residuo di quei 10,1 milioni era di 8,6 milioni che saranno restituiti a rate fino a settembre 2027.
LA domanda è: quegli 8,6 milioni sono compresi nei 16 milioni di debiti o sono in più ?

A naso sono un gran parte.
C'è poi da dire che i termini per il ripianamento delle perdite possono non coincidere con quelli delle rateizzazioni.
view post Posted: 16/5/2024, 16:01 Il Nuovo Proprietario - BASKET
CITAZIONE (Le Roi Rizgaudeau @ 16/5/2024, 12:54) 
Mah, qui ci sono:
- 16mln di perdite da ripianare (come e quando da legge si sa, non lo so io);
- una necessità annuale di Budget (Zanetti se ho letto bene da Repubblica metteva come sè stesso + Segafredo 14 mln annui).

Sull'ongoing bisogna:
- vedere il budget che serve
- vedere quanto arriva
- vedere il delta e trovare la quadra

Sulle perdite, nulla da Segafredo va atteso, dipenderà da lui. E da altri soci. Potrebbe essere quello il motivo del calo del budget da quest'anno (raccolgo uguale cifra ma ne diretto un po' per ripiano perdite pluriennale concordato come da legge).

Si dice che una cosa Baraldi sappia fare, cioè i conti. Speriamo si siano organizzati per tempo.

Dir che è passata l'è un po' prest.

Tenderei a ripostare il tuo perchè mi pare si faccia un pò di confusione.
Un discorso è il ripianamento del debito tributario (rateizzi e via).
Un altro è il ripianamento delle perdite dei bilanci.
Ovviamente se ripiani le perdite (cioè metti i soldi dentro la società) poi hai i soldi per pagare i debiti che sono alla base di queste perdite, quindi anche quelle fiscali.
Il codice civile (che regola i conti delle società) prevede che tu ripiani le perdite entro un certo tempo (diverso dal tempo concesso dallo Stato per il pagamento delle imposte) che causa covid è stato allungato. Non sono previste rate.
Se non mi sbaglio il termine per ripianare le perdite del primo esercizio (congelate cause covid) scade nel 2026 (vi dice niente?).
In quell'occasione (ed alle scadenze successive) o si procede al versamento o si deve porre in liquidazione la società.
C'è da dire che l'Italia è il paese delle proroghe e delle soluzioni alternative per cui fino al 2026 può succedere di tutto anche perchè il problema non riguarda solo la V ma una marea di società.
Questo a grandi linee perchè la capiscano anche i non tecnici.
view post Posted: 16/5/2024, 09:51 Mercato Virtus stagione 2024/25 - BASKET
CITAZIONE (Virtussinodoc @ 16/5/2024, 10:07) 
E' ancora socio Fabio Sabatini si può chiedere anche a lui

.. è il figlio credo.
Il padre si chiama Claudio.
Non è che le colpe dei padri debbono ricadere sui figli....
view post Posted: 16/5/2024, 07:54 Mercato Virtus stagione 2024/25 - BASKET
CITAZIONE (Franz 68 @ 16/5/2024, 08:17) 
Grazie Lapo

Ho l'impressione non siano allora le cifre auspicate, ma meglio di un pugno nell'occhio, come si dice in gergo...

Ed io ho l'impressione che stiamo scivolando, lentamente ma inesorabilmente verso l'ipotesi Consorzio-Fondazione.
Una Fondazione poi è già socia, basta incrementare di nuovo la partecipazione con un bell'aumento di capitale.
view post Posted: 16/5/2024, 07:52 Il Nuovo Proprietario - BASKET
CITAZIONE (Franz 68 @ 16/5/2024, 08:44) 
Sarebbe una bazza, sicuramente

Il mio budget non supera però i 15 / 20 k e con quei soldi fai fatica a pagare le scarpe dei giocatori

Un paio di Air Jordan te le pago io e faccio lo scout aggratis...
Avanti ragazzi, Franz ha bisogno di noi!!
I Forumisti veri si vedono nel momento del bisogno!!
view post Posted: 16/5/2024, 00:51 Il Nuovo Proprietario - BASKET
CITAZIONE (Bob Hill @ 16/5/2024, 00:15) 
è interessante il dato assoluto della sponsorizzazione segafredo in rapporto al totale dei ricavi perché è prossimo o superiore alla metà di questi ultimi. questi 10, 12 o 14 milioni, chi li scuce ora?

Lo zio (Marsh) d'America. :bleh.gif:
view post Posted: 15/5/2024, 18:20 Il Nuovo Proprietario - BASKET
CITAZIONE (cicciolivolanti @ 15/5/2024, 19:18) 
Non capendo nulla di gestione finaziaria, mi sovviene giusto un quesito.
Se come sponsor Segafredo metteva 2m€ ed il resto per arrivare sui 12 lo metteva Zanetti sempre come Segafredo ma non come sponsor, anche se dovesse entrare un super sponsor da 5m€, la differenza chi la metterebbe?

Cercano un qualche amico che faccia compagnia a Gherardi...
view post Posted: 15/5/2024, 17:33 Il Nuovo Proprietario - BASKET
CITAZIONE (alnor @ 15/5/2024, 18:16) 
Zanetti non è un santo di sicuro. Ma ragionando in ottica Virtus in dieci anni l'ha portata dalla legadue all'eurolega. Con errori, esagerazioni, anche bufale, ma ce l'ha portata. Sempre in un'ottica Virtus, Tosatto alla prima uscita, con quattro righe di comunicato, ha rischiato di mandare a monte un bel po' del lavoro compiuto. Sul piano dell'etica generale non mi esprimo, ma come tifoso Virtus mi sento di ringraziare il primo, mentre metterei volentieri sotto con la macchina il secondo. Dovesse poi capitare che qualcuno lo investe per davvero, io comunque non l'ho mai scritto nè pensato (questo per il maresciallo in ascolto).

Mica è sufficiente.
Nel caso ti servirà un buon avvocato e, nel caso, credo Bob si metterà a disposizione ;)
20123 replies since 26/10/2011