Posts written by enris85

view post Posted: 2/11/2009, 19:13 Il contatore di Social Network... - Offtopic
Ecco qui un link davvero carino!
Sul suo sito, questo tale ha installato un contatore globale di "media e social affair". Questo che vi do è un link creato da lui. Dal momento in cui vi compare la pagina, lui inizia a contare tutto ciò che riguarda FB, youtube, twitter e tutti gli altri "siti sociali" più visitati del mondo!
Troverete cifre inquietanti. Vi dico solo che i sms aumentano di 12.000 ogni secondo, e di quelli conta solo i sms da internet! Peso!

http://www.personalizemedia.com/garys-social-media-count/

Poi potete leggere i dati del giorno, del mese e dell'anno! Sono cifre con tanti numeri! Facebook aumenta ad esempio di 221 milioni di elementi l'anno!

il dato inquietante è che per fare regali in FB (ad esempio la torta per il compleanno, o l'abbraccio speciale o cose del genere... regalare nulla in pratica) si spendono ogni anno: 70.009.489 dollari ogni anno... dato in aumento ovviamente, perchè siamo solo ai primi di Novembre.. è pari a 140 miliardi delle nostre vecchie lire! Ci si potrebbe risanare l'economia di qualche paese africano!

Youtube: 368.316.132.049 video visti da inizio anno!
view post Posted: 23/10/2009, 00:31 Nice To Meet You ^^ - Benvenuti
Ciao benvenuta tra i drogati come te!
view post Posted: 23/10/2009, 00:29 Fringe - 2° stagione - FOX
2x05: "Dream Logic"

Mentre lo scienziato pazzo Walter Bishop ed il figlio Peter si sistemano nel loro nuovo appartamento con due camere a Boston nella scena di apertura di “Dream Logic” - Walter preferirebbe dormire sul divano perchè “la cucina è a soli tredici passi!” - tremila miglia ad ovest, a Seattle, Greg Leeder sta vedendo delle cose. Più nello specifico, tutti i suoi colleghi sembrano essere demoni - e il suo capo, con grosse corna ed una faccia grottesca, è il loro capo. Greg randella prontamente a morte il povero diavolo con la sua valigetta. All’ospedale, Greg spiega all’agente dell’FBI Olivia Dunham e a Peter Bishop che era come se si fosse trovato in un sogno. Poi ha quello che sembra essere un colpo; i suoi capelli diventano bianchi, e muore. La causa? Affaticamento acuto, secondo Walter Bishop.
Greg, salta fuori, è stato sonnambulo. Quindi si era iscritto ad uno studio ( sempre un errore in Fringe) diretto dal Dr. Laxmeesh Nayak, che testava l’efficacia dei chips interfaccia cervello-computer impiantati nel talamo. Il chip, connesso con un computer remoto, monitorava le onde cerebrali e stimolava il talamo per indurre un sonno più profondo. Nayak afferma che il suo chip ha curato tutti i disordini del sonno REM. Mediante un esperimento fuori dal comune che comprende una rete EEG, un neurostimolatore ed un agente dell’FBI drogato mandato a fare da babysitter mentre la Dunham e Peter rimangono a Seattle per investigare, Walter accerta che il BCI sta trasmettendo tutte le informazioni sensoriali che corrono attraverso il talamo di un paziente, inclusi colori, suoni ed immagini - e che il chip può davvero indurre in un paziente sveglio uno stato simile al sogno. Lo scopo non è il controllo mentale, come teorizzato da Peter, ma piuttosto rubare sogni. “Un uomo che entri in contatto con questa droga - secondo le mie stime, quest’uomo ne diverrebbe schiavo.”, dice Walter.
Sebbene possano sembrare qualcosa di fantascientifico, i BCI esistono, e sono stati usati su soggetti umani, dice il Dr. David Carley. “Per esempio, elettrodi stimolanti il cervello sono stati usati per trattare le epilessie incurabile.”, dice Carley. “Comunque, i BCI non sono stati usati per tentare di controllare i cicli del sonno, e la regolazione dei cicli del sonno coinvolge meccanismi che vanno molto oltre il talamo.”.
Per di più, dice Carley, la stimolazione del talamo non conduce necessariamente ad un sonno più profondo. “E’ stato recentemente dimostrato che la stimolazione magnetica transcraniale (TMS) della corteccia cerebrale può difatti produrre segni EEG di sonno profondo.”, dice Carley. “E la TMS è una specie di BCI che non necessita nemmeno dell’impianto di elettrodi.”. Gli scienziati credono che le BCI possano essere usate per controllare l’attività dei colpi che non rispondono a droghe, per controllare gli arti protesici o altri dispositivi (il vincitore del Breakthrough Award winner John Donoghue sta lavorando ad un chip simile) e per la stimolazione diretta della corteccia sensoriale per aiutare i ciechi ad usare sensori artificiali.
Mentre le BCI inviano (o stimolano) e ricevono (o registrano) informazioni, l’idea che potrebbero essere usate per facilitare il diretto trasferimento di informazioni comprensibili dal cervello di una persona a quello di un’altra “non è attualmente possibile”, dice Carley. “Non è fattibile usare una BCI per “leggere” direttamente i pensieri o i sogno di un’altra persona, sia registrando dal talamo che da qualsiasi altra zona. Inoltre, l’attività nel talamo costituisce solo una parte molto piccola dell’attività di ideazione associata al sonno che porta i sogni. Di sicuro un impianto talamico non rileverebbe ogni pezzetto di attività saliente nel corso del sonno REM.”.
L’idea che qualcuno potrebbe rubare sogni è pura fandonia - così come l’idea di Walter che a causa del processo di trasferimento, il cervello non possa ricaricarsi, portando alla morte per esaurimento. “Anche se il talamo fosse effettivamente disconnesso dalla corteccia durante la fase del sogno, questo non impedirebbe al cervello di ricaricarsi.”, dice Carley. “Sono stati condotti molti esperimenti a lungo termine in cui soggetti umani o animali sono stati privati selettivamente della fase REM del sonno per più settimane alla volta senza grosse conseguenze nocive, e certamente senza la morte. In effetti, molti comuni antidepressivi sono molto efficaci nel sopprimere la fase REM del sonno, e i pazienti di certo non muoiono per questa perdita.”.
In Fringe i chips hanno la capacità “di indurre uno stato onirico mentre si è svegli”, causando nei pazienti che hanno il chip allucinazioni, sensazioni di paranoia ed incapacità di determinare cosa è reale. Questo “non è nemmeno lontanamente possibile”, dice Carley. Ma “c’è un fenomeno conosciuto come sogno lucido, in cui il soggetto è in uno stato REM, ma diventa consapevole del fatto che sta sognando e cerca di “controllare” il corso dei suoi sogni attraverso uno sforzo cosciente. L’esistenza dei sogni lucidi non è completamente accettata nel campo della scienza del sonno.”.
Il risultato finale è che non dobbiamo guardarci le spalle da killers sonnambuli, che abbiano o meno una BCI impiantata. Come Peter (correttamente) dice, i sonnambuli tipicamente non sono violenti. Né ricordano le loro esperienza. “Questo compoertamento è più comune nei bambini, e spesso superano da soli il loro sonnambulismo in maniera naturale.”, dice Carley. “I disordini comportamentali del sonno REM possono essere più problematici. Normalmente, la fase REM è il momento del sognare attivo, in cui il cervello è molto attivo, ma il corpo è paralizzato. Questo impedisce al corpo di mettere in scena lo scenariodel sogno. Nel disordine comportamentale del sonno REM, laparalisi non avviene, ed il corpo risponde ai segnali di movimento provenienti dal cervello. Di nuovo, l’individuo non è consapevole a livello cosciente del suo comportamento fisico in questo stato, ma di tanto in tanto azioni violente sono state attribuite a questo disordine.”.

fonte: http://fringeitalia.org/scienza-vs-fantasc...a/stagione-2/#5
view post Posted: 21/10/2009, 17:11 Accadde oggi... - Offtopic

21 ottobre
1449 - Giorgio, Duca di Clarence
1660 - Georg Ernst Stahl, scienziato tedesco (1734)
1772 - Samuel Taylor Coleridge, poeta britannico (1834)
1821 - Il Mostro di Glamis
1823 - Enrico Betti, matematico italiano (1892)
1833 - Alfred Nobel, inventore svedese, fondatore del Premio Nobel (1896)
1844 - Angelo Armenante, matematico italiano (1878)
1846 - Edmondo De Amicis, scrittore italiano (1908)
1890 - Francesco Arata, pittore italiano (1956)
1894 - Heinrich Maria Davringhausen, pittore tedesco (1970)
1895 - Edna Purviance, attrice (1958)
1904 - Edmond Hamilton, scrittore statunitense (1977)
1905 - Luca Barnocchi, inventore italiano (1974)
1908 - Louis L'Amour, scrittore (1988)
1912 - Sir Georg Solti, direttore d'orchestra (1997)
1914 - Martin Gardner, scrittore statunitense di giochi e matematica
1917 - Dizzy Gillespie, jazzista statunitense (1993)
1920 - Hy Averback, regista (1997)
1924 - Celia Cruz, cantante cubana (2003)
1929 - Ursula Le Guin, scrittrice statunitense
1937 - Vittorio Luigi Mondello, Arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova
1940 - Manfred Mann, musicista
1941 - Steve Cropper, musicista
1942 - Elvin Bishop, musicista
1943 - Brian Piccolo, giocatore di football americano (1970)
1945 - Nikita Mikhalkov, regista, attore e scrittore russo
1947 - Riccardo Fogli, cantante italiano
1949 - Manuel Maran, politico spagnolo
1953 - Eleonora Giorgi, attrice italiana
1955 Geof Darrow, autore di fumetti statunitense
Rich Mullins, musicista statunitense (1997)

Morti Oggi

21 ottobre
310 - Papa Eusebio
1422 - Carlo VI di Francia, sovrano francese (n. 1368)
1556 - Pietro Aretino, poeta e scrittore italiano (n. 1492)
1558 - Giulio Cesare Scaligero, studioso umanista
1777 - Samuel Foote, Attore e autore teatrale comico inglese (n. 1720)
1805 - Horatio Nelson, ammiraglio britannico (n. 1758)
1885 - Michele Novaro, musicista genovese e dell'Inno di Mameli (n. 1818)
1896 - James Henry Greathead, ingegnere britannico
1915 - Santi Buoni, matematico italiano (n. 1880)
1922 - Lyman Abbott, scrittore statunitense (n. 1835)
1931 - Arthur Schnitzler, scrittore e drammaturgo austriaco (n. 1862)
1936 - Giovanni Boccardi, matematico italiano
1944 - Alois Kayser, missionario tedesco
1969 Jack Kerouac, scrittore statunitense (n. 1922)
Waclaw Sierpinski, matematico polacco
1975 - Charles Reidpath, atleta americano
1980 - Hans Asperger, medico austriaco (n. 1906)
1984 - Frana§ois Truffaut, regista francese (n. 1932)
1992 - Severino Gazzelloni, flautista italiano (n. 1919)
1994 - Burt Lancaster, attore statunitense (n. 1913)
1995 - Jesaºs Blasco, autore di fumetti spagnolo (n. 1919)
2005 - Carla Castellani, cantante lirica italiana (n. 1906)

Accadde Oggi

21 ottobre
686 - Conone diventa Papa
1797 - Nel Porto di Boston viene varata la fregata della marina statunitense USS Constitution, che andra a combattere i pirati barbareschi al largo della costa di Tripoli (nel 1805 il Trattato di pace di Tripoli, verra firmato sul ponte della Constitution)
1805 - Guerre napoleoniche: Battaglia di Trafalgar - La flotta navale britannica guidata dall'ammiraglio Horatio Nelson sconfigge una flotta Franco-Spagnola al largo della Spagna
1824 - Joseph Aspdin brevetta il cemento Portland
1861 - Guerra di secessione americana: Battaglia di Ball's Bluff - le forze unioniste del Colonnello Edward Baker vengono sconfitte dalle truppe confederate nella seconda grande battaglia della guerra. Baker, un amico intimo di Abraham Lincoln, muore in battaglia
1866 - Annessione, a seguito della Terza Guerra d'Indipendenza, del Veneto al Regno d'Italia
1867 - 'Destino manifesto': Trattato di Medicine Lodge - Vicino a Medicine Lodge Creek (Kansas) viene firmato un trattato fondamentale tra i capi indiani dei Great Plains meridionali. Il trattato richiede ai Nativi Americani delle tribu dei Plains di trasferirsi in una riserva nell'Oklahoma occidentale
1879 - Thomas Edison testa la prima lampadina funzionante in modo efficace (restera accesa per 13 ore e mezza prima di bruciarsi)
1895 - La Repubblica di Taiwan collassa sotto l'invasione delle forze giapponesi
1902 - Negli Stati Uniti termina uno sciopero di cinque mesi organizzato dal sindacato dei minatori
1941 - Seconda guerra mondiale: Le truppe tedesche in Jugoslavia si scatenano uccidendo migliaia di civili
1945 - In Francia le donne vanno a votare per la prima volta
1957 - Debutto del film Jailhouse Rock, con protagonista Elvis Presley
1959 A New York apre al pubblico il Guggenheim Museum progettato da Frank Lloyd Wright
Il presidente statunitense Dwight D. Eisenhower firma un ordine esecutivo che trasferisce Wernher Von Braun e altri scienziati tedeschi dall'Esercito statunitense alla NASA
1967 - Guerra del Vietnam: Piu di 100.000 dimostranti si radunano a Washington. Una manifestazione pacifica al Lincoln Memorial viene seguita da una marcia sul Pentagono e da scontri con i soldati e gli United States Marshal che proteggono l'edificio (L'evento si protrarra fino al 23 ottobre; 683 verranno arrestate). Dimostrazioni simili si svolgono in Giappone ed Europa Occidentale
1986 - In Libano, rapitori filo-Iraniani annunciano il rapimento dello scrittore statunitense Edward Tracy (verra rilasciato nell'agosto 1991)
1994 - Programma nucleare della Corea del Nord: Corea del Nord e Stati Uniti firmano un accordo che obbliga la Corea del Nord a fermare il suo programma di armamento nucleare e a permettere ispezioni
1998 - Massimo D'Alema diventa Presidente del Consiglio. Nasce il Governo D'Alema I
view post Posted: 18/10/2009, 19:39 Accadde oggi... - Offtopic
Accadde oggi 18 ottobre

Nati oggi:

1127 - Go-Shirakawa, imperatore giapponese (1192)
1405 - Papa Pio II (1464)
1569 - Giambattista Marino, poeta italiano (1625)
1634 - Luca Giordano, pittore italiano (1705)
1706 - Baldassarre Galuppi, compositore italiano (1785)
1741 - Pierre Choderlos de Laclos, generale e scrittore francese (1803)
1777 - Heinrich von Kleist, drammaturgo e poeta tedesco (1811)
1799 - Christian Friedrich Schaonbein, chimico tedesco-svizzero (1868)
1843 - Amilcare Cipriani, patriota italiano (1918)
1859 - Henri Bergson, filosofo francese (1941)
1896 - Antonio Colucci, matematico italiano
1898 Lotte Lenya, cantante, attrice (1981)
Shin'ichi Suzuki, suonatore ed insegnante di violino, creatore del Metodo Suzuki (1998)
1899 - Nadezhda Mandelstam, scrittrice russa (1980)
1902 - Miriam Hopkins, attrice (1972)
1903 Zygmunt William Birnbaum, statistico austroungarico-statunitense
James Brooks, pittore statunitense (1992)
Lina Radke, atleta tedesca
1909 - Norberto Bobbio, filosofo italiano (2004)
1913 - Evelyn Venable Mohr, attrice (1993)
1917 - Maharishi Mahesh Yogi, guru
1918 - Bobby Troup, musicista (1999)
1919 Anita O'Day, cantante jazz (2006)
Pierre Elliott Trudeau, quindicesimo Primo Ministro del Canada (2000)
1920 - Melina Mercouri, attrice, cantante ed attivista politica greca (1994)
1921 - Jesse Helms, politico statunitense
1922 - Camillo Togni, compositore di musica contemporanea e pianista (1993)
1925 - Ramiz Alia, politico albanese
1926 Chuck Berry, musicista
Klaus Kinski, attore tedesco (1991)
1927 - George C. Scott, attore (1999)
1987 - Agnese Segala

Morti Oggi

707 - Papa Giovanni VII
1216 - Giovanni "Senza Terra", re d'Inghilterra
1417 - Papa Gregorio XII
1503 - Papa Pio III
1545 - John Taverner, compositore
1678 - Jacob Jordaens, pittore fiammingo
1817 - Etienne Nicolas Mehul, compositore
1860 - Casimiro de Abreu, poeta brasiliano (n. 1839)
1871 - Charles Babbage, matematico e filosofo britannico (n. 1791)
1888 - Alessandro Antonelli, architetto italiano (n. 1798)
1889 - Antonio Meucci, inventore italiano
1893 - Charles Gounod, compositore
1921 - Re Ludwig III di Baviera
1931 - Thomas Edison, inventore
1959 - Boughera El Ouafi, atleta algerino
1973 - Walt Kelly, autore di fumetti statunitense (n. 1913)
1977 - Andreas Baader, terrorista tedesco (n. 1943)
1984 - Jon-Erix Hexum, attore
1985 Stefan Askenase, pianista polacco-belga (n. 1896)
Riccardo Bacchelli, scrittore italiano (n. 1891)
1995 - Franco Fabrizi, attore italiano (n. 1926)
2000 Julie London, cantante, attrice
Gwen Verdon, ballerina, attrice
2001 - Micheline Ostermeyer, atleta e musicista francese
2002 - Nikolai Rukavishnikov, astronauta
2003 - Nello Pagani, motociclista e automobilista italiano
2006 - Mario Francesco Pompedda, cardinale

Accadde Oggi

1016 - Battaglia di Ashingdon: i Danesi sconfiggono i Sassoni
1561 - Quarta battaglia di Kawanakajima: Takeda Shingen sconfigge Uesugi Kenshin al culmine del loro lungo conflitto
1685 - Luigi XIV di Francia revoca l'Editto di Nantes, che aveva protetto i protestanti francesi
1781 - Il generale George Washington sconfigge definitivamente gli inglesi nella battaglia di Yorktown
1810 - Viene fondata la Scuola Normale Superiore di Pisa
1846 - Primo intervento in anestesia con utilizzo di etere da parte di William Morton
1867 - Gli Stati Uniti prendono possesso dell'Alaska
1898 - Gli Stati Uniti prendono possesso di Porto Rico
1908 - Il Belgio annette lo Stato Libero del Congo
1912 - Inizio della Prima guerra balcanica
1922 - Viene fondata la BBC
1931 - Lago di Garda: viene inaugurata la Strada Statale Gardesana Occidentale
1944 Seconda guerra mondiale: Adolf Hitler ordina la creazione di una milizia nazionale tedesca.
Seconda guerra mondiale: L'Unione Sovietica invade la Cecoslovacchia
1954 - La Texas Instruments presenta la prima radio a transistor
1963 - La NASA presenta il terzo gruppo di astronauti scelti per le future missioni spaziali del Programma Gemini e del Programma Apollo
1968 - Bob Beamon, con 8.90m, stabilisce il record del mondo di salto in lungo all'Olimpiade di Citta del Messico. Diventera il piu duraturo record nella storia dell'atletica leggera, resistendo per ben 23 anni
1975 - In Italia nasce ufficialmente il Fondo per l'Ambiente Italiano (FAI)
1989 La sonda Galileo viene lanciata dalla NASA per studiare il pianeta Giove ed i suoi satelliti.
Il leader della Repubblica Democratica Tedesca Erich Honecker si dimette
1991 - L'Azerbaijan dichiara l'indipendenza dall'Unione Sovietica
2004 - In Austria si perdono le tracce dell'alpinista tedesco Helmut Simon, scopritore della mummia del Similaun, uscito per un'escursione sulle Alpi Salisburghesi (verra ritrovato cadavere il 23 ottobre)
view post Posted: 17/10/2009, 08:46 Accadde oggi... - Offtopic
CITAZIONE
nn dovevi guardare segnali dal futuro!xd

Mai visto!! ...perchè? fanno una cosa così?




17 ottobre
1563 - Jodocus Hondius, cartografo
1577 - Cristofano Allori, pittore italiano
1688 - Domenico Zipoli, compositore italiano
1711 - Jupiter Hammond, poeta
1760 - Henri de Saint-Simon, politico francese
1864 - Elinor Glyn, scrittore (1943)
1876 - Piero Benedetti, matematico italiano (1933)
1885 - Ernesto Azzini, ciclista italiano (1923)
1892 - Theodor Eicke, ufficiale delle SS (1943)
1898 - Simon Vestdijk, scrittore
1900 - Jean Arthur, attrice (1991)
1902 - Irene Ryan, attrice (1973)
1903 - Nathanael West, scrittore (1940)
1905 - Franco Albini, architetto e designer italiano (1977)
1912 - Papa Giovanni Paolo I (1978)
1914 - Jerry Siegel, fumettista (1998)
1915 - Arthur Miller, scrittore e drammaturgo statunitense (2005)
1918 - Rita Hayworth, attrice statunitense (1987)
1920 - Montgomery Clift, attore statunitense (1966)
1921 - Tom Poston, attore, comico
1930 Jimmy Breslin, scrittore
Angelo Paccagnini, compositore (1999)
1931 - Jose Alencar, politico brasiliano
1933 Giorgio Ambrosoli, avvocato civilista ucciso dalla mafia (1979)
William Anders, militare e astronauta statunitense
Suor Sorriso (1985)
1936 - Hiroo Kanamori, sismologo giapponese
1938 - Evel Knievel, stuntman
1939 - Amaro Varela Amancio, calciatore spagnolo
1940 - James Seals, musicista
1942 - Gary Puckett, musicista

Morti Oggi

17 ottobre
532 - Papa Bonifacio II
1690 - Margherita Maria Alacoque, monaca francese (n. 1647)
1780 - Bernardo Bellotto, pittore e incisore italiano (n. 1721)
1806 - Jean-Jacques Dessalines, leader indipendentista haitiano
1837 - Johann Nepomuk Hummel, compositore e pianista austriaco (n. 1778)
1849 - Frederic Chopin, musicista, compositore e pianista polacco (n. 1810)
1887 - Gustav Robert Kirchhoff, fisico e matematico tedesco (n. 1824)
1910 - Julia Ward Howe, compositore
1915 - Luigi Nono, pittore italiano
1931 - Alfons Maria Jakob, neurologo
1957 - Ottorino Perrone, uomo politico (n. 1897)
1967 - Henry Pu Yi, ultimo imperatore di Cina
1970 - Pierre Laporte, politico canadese
1973 - Ingeborg Bachmann, poetessa e scrittrice austriaca (n. 1926)
1978 Gertrude Mary Cox, statistica statunitense
Giovanni Gronchi, Presidente della Repubblica (n. 1887)
1979 - S. J. Perelman, scrittore
1983 - Raymond Aron, sociologo e filosofo francese (n. 1905)
1991 - Tennessee Ernie Ford, cantante
1993 - Criss Oliva, chitarrista dei Savatage
2001 Francesco Biamonti, scrittore italiano (n. 1928)
Rehavam Zeevi, politico israeliano
2003 - Manuel Va¡zquez Montalba¡n, scrittore (n. 1939)
2004 - Phyllis Williams Lehmann, archeologa statunitense, scopritrice della Nike di Samotracia
2005 - Ba Jin, scrittore cinese (n. 1904)
2006 - Andrea Parodi, cantante, ex voce dei Tazenda

Accadde Oggi

17 ottobre
1171- Enrico II, il re "normanno" d'Inghilterra, sbarca a Crook(presso Waterford) in Irlanda
1346 - Re Davide II di Scozia viene catturato da Re Edoardo III d'Inghilterra a Calais
1469 - Ferdinando II d'Aragona sposa Isabella I di Castiglia. Il loro matrimonio porta all'unificazione di Aragona e Castiglia in un'unica nazione, la Spagna
1662 - Carlo II d'Inghilterra vende Dunkerque alla Francia per 40.000 sterline
1777 - Truppe americane sconfiggono i britannici nella Battaglia di Saratoga
1781 - Il Generale Charles Cornwallis si arrende a Yorktown (Virginia)
1800 - L'Inghilterra prende il controllo della colonia olandese di Curaa§ao
1860 - Prima edizione dell'Open britannico di golf
1888 - Thomas Edison presenta richiesta di brevetto per il fonografo ottico (il primo cinema)
1912 - Bulgaria, Grecia e Serbia dichiarano guerra all'Impero Ottomano, unendosi al Montenegro nella Prima guerra balcanica
1917 - Prima guerra mondiale: primo bombardamento britannico della Germania
1931 - Al Capone viene condannato per evasione fiscale
1933 - Albert Einstein, scappa dalla Germania Nazista e si sposta negli USA
1941 - Per la prima volta nel corso della seconda guerra mondiale, un sottomarino tedesco attacca una nave americana
1945 Nasce ufficialmente la FAO
A seguito di un colpo di stato, Juan Domingo Pera³n diventa dittatore dell'Argentina
1961 - 200 dimostranti algerini vengono massacrati dalla polizia di Parigi
1967 - Debutto a Broadway del musical Hair
1970 Anwar Sadat diventa presidente dell'Egitto.
Il Vice-Premier del Quebec, e Ministro del Lavoro del Canada Pierre Laporte, viene ucciso da membri del gruppo terroristico FLQ
1973 - I paesi dell'OPEC iniziano un embargo del petrolio contro alcune nazioni occidentali ritenute responsabili di aver aiutato Israele nella sua guerra contro la Siria
1979 - Madre Teresa di Calcutta riceve il Premio Nobel per la pace
1987 - A Parigi viene celebrata per la prima volta la Giornata mondiale del rifiuto della miseria
1989 - Il Terremoto di Loma Prieta (7,1 gradi della Scala Richter) colpisce l'area della Baia di San Francisco
1994 Trattato di pace tra il governo dell'Angola e i ribelli dell'UNITA
Viene presentata una bozza di trattato di pace tra Israele e Giordania
2003 - Carlos Mesa diventa Presidente della Bolivia
2006 - A Roma un treno della metropolitana della linea A si schianta contro un altro fermo alla stazione di Piazza Vittorio, provocando un morto e circa 200 feriti
view post Posted: 12/10/2009, 12:14 Accadde oggi... - Offtopic
Accadde Oggi

12 ottobre
1537 - Re Edoardo VI d'Inghilterra (1553)
1758 - Giuseppe Logoteta,avvocato, martire della repubblica napoletana (1799)
1801 - Friedrich Frey-Herose, membro del Consiglio Federale Svizzero (1873)
1815 - William Joseph Hardee, militare confederato statunitense (1873)
1817 - Baha¡'u'lla¡h, profeta, fondatore della Fede Baha¡'a
1821 - Eugenio Barsanti, inventore italiano
1840 Luigi Bodio, statistico italiano
Helena Modrzejewska, attrice polacca
1860 - Elmer Sperry, inventore
1866 - Ramsay MacDonald, Primo Ministro del Regno Unito (1937)
1872 - Ralph Vaughan Williams, compositore (1958)
1875 - Aleister Crowley, scrittore, occultista (1947)
1896 - Eugenio Montale, poeta italiano
1905 - Joseph Kosma, compositore francese di origine ungherese (1969)
1911 - Maribel Vinson, pattinatrice e allenatrice di pattinaggio statunitense
1912 Alice Childress, scrittrice (1994
Albino Luciani, pontefice Giovanni Paolo I (1978)
1918 - P.S. Ramakrishna Rao, regista (1986)
1923 - Jean Nidetch, fondatrice della Weight Watchers
1924 - Tina Allori, cantante italiana (1989)
1925 - Robin Skelton, scrittore inglese
1932 - Dick Gregory, comico, attivista
1935 Luciano Pavarotti, tenore italiano
Joan Rivers, attrice comica, conduttrice televisiva
1943 - Rita Gramignani, scacchista italiana
1950 Susan Anton, attrice
Claudio Golinelli, bassista italiano
Takeshi Kaga, attore giapponese
1952 - Jeff Goldblum, attore statunitense
1953 - Serge Lepeltier, politico francese
1955 - Ante Gotovina, generale croato

Morti Oggi

12 ottobre
?Adamo da Brema, storico tedesco (n. ?)
632 - Edwin, re di Northumbria e Bretwalda
638 - Papa Onorio I
642 - Papa Giovanni IV
1320 - Michele IX di Bisanzio, Imperatore bizantino (n. 1277)
1576 - Massimiliano II, Sacro Romano Imperatore
1617 - Bernardino Baldi, matematico e poeta italiano (n. 1533)
1845 - Elizabeth Fry, filantropa e riformatrice sociale britannica (n. 1780)
1859 - Robert Stephenson, ingegnere civile britannico e costruttore della prima locomotiva a vapore (n. 1803)
1870 Robert E. Lee, generale statunitense (Confederati)
Robert Edward Lee, militare confederato statunitense (n. 1807)
1915 - Edith Cavell, infermiera
1924 - Anatole France, scrittore francese, vincitore del Premio Nobel per la letteratura
1940 - Tom Mix, attore
1946 - Joseph Stillwell, generale
1956 - Lorenzo Perosi, compositore italiano (n. 1872)
1969 - Sonja Henie, pattinatrice artistica (n. 1912)
1971 Dean Gooderham Acheson, politico statunitense (n. 1893)
Gene Vincent, musicista
1984 - Sir Anthony Berry, politico britannico
1987 - Alf Landon, governatore del Kansas
1993 Leon Ames, attore
Tofik Bakhramov, arbitro di calcio russo (n. 1926)
1996 - Rene Lacoste, tennista francese, creatore dell'omonima linea d'abbigliamento
1997 - John Denver, cantante
1999 Adriano Bassetto, calciatore italiano (n. 1925)
Wilt Chamberlain, cestista (n. 1936)
2001 - Lord Hailsham di St Marylebone, politico britannico
2002 - Ray Conniff, musicista
2006 - Gillo Pontecorvo, regista e sceneggiatore italiano (n. 1919)


12 ottobre
1279 - Nichiren Daishonin scrive il Dai-Gohonzon
1492 - Cristoforo Colombo scopre l'America
1582 - questo giorno non esiste nel calendario gregoriano: per riallineare il calendario alle stagioni, i giorni dal 5 al 14 ottobre 1582 vengono saltati
1681 - Una donna di Londra viene fustigata in pubblico per il crimine di "essersi coinvolta nella politica"
1773 - Il primo manicomio d'America apre in Virginia
1792 - Prima celebrazione del Columbus Day negli USA, si svolge a New York
1810 - Prima Oktoberfest: I reali di Baviera invitano i cittadini di Monaco ad unirsi alle celebrazioni per il matrimonio del principe Ludwig di Baviera con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen
1822 - Il Brasile diventa formalmente indipendente dal Portogallo; Don Pedro viene proclamato imperatore
1847 - L'inventore e industriale tedesco Werner von Siemens fonda la Siemens AG & Halske
1859 - Joshua A. Norton, autonominatosi "Imperatore degli Stati Uniti", "ordina" al Congresso di sciogliersi
1915 - Prima guerra mondiale: L'infermiera britannica Edith Cavell viene giustiziata da un plotone d'esecuzione tedesco, per aver aiutato i soldati Alleati a scappare dal Belgio
1928 - Il polmone d'acciaio viene usato per la prima volta al Children's Hospital di Boston
1933 - La caserma disciplinare dell'Esercito statunitense sull'Isola di Alcatraz, viene acquistata dal Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti che progetta di tramutare l'isola in un penitenziario federale
1938 - Inizio delle riprese del film Il mago di Oz
1946 - L'Italia adotta l'Inno di Mameli come inno nazionale provvisorio
1960 - Guerra fredda: Nikita KhrusÄÑ‘v picchia la sua scarpa sul tavolo all'assemblea generale delle Nazioni Unite, per protestare contro la discussione delle politiche dell'Unione Sovietica nei confronti dell'Europa orientale
1964 - L'Unione Sovietica lancia la sonda Voskhod 1 in orbita terrestre
1967 - Guerra del Vietnam: Il Segretario di Stato statunitense Dean Rusk dichiara durante una conferenza stampa, che le proposte del Congresso per un iniziativa di pace sono futili a causa dell'opposizione del Vietnam del Nord
1968 - I giochi della XIX Olimpiade aprono a Citta del Messico
1970 - Guerra del Vietnam: Il presidente Richard Nixon annuncia che gli Stati Uniti ritireranno 40.000 soldati entro Natale
1972 - In rotta verso il punto di stazionamento nel Golfo del Tonchino, sulla portaerei USS Kitty Hawk scoppia una rissa a sfondo raziale che coinvolge piu di 100 marinai. Quasi 50 riportano ferite
1976 - La Repubblica Popolare Cinese annuncia che Hua Guofeng e il successore di Mao Tse-tung come presidente del Partito Comunista Cinese
1983 - L'ex primo ministro giapponese Tanaka Kakuei viene riconosciuto colpevole di aver preso una bustarella da 2 miliardi di dollari dalla Lockheed Corporation e viene condannato a 4 anni di prigione
1984 - Margaret Thatcher sopravvive ad un attentato dell'IRA
1994 - La NASA perde il contatto radio con la sonda Magellano, mentre questa scende nella spessa atmosfera di Venere (la sonda probabilmente si incendio nell'atmosfera il 13 o il 14 ottobre)
1998 - Il Congresso degli Stati Uniti approva il Digital Millennium Copyright Act
1999 - Un colpo di stato militare guidato dal Generale Pervez Musharraf, prende il controllo in Pakistan ed estromette il governo del Primo Ministro Nawaz Sharif
2000 - Ad Aden, nello Yemen, la USS Cole viene gravemente danneggiata da due kamikaze che piazzano una piccola imbarcazione imbottita di esplosivo lungo la fiancata dell'incrociatore, uccidendo 17 membri dell'equipaggio e ferendone altri 39
2002 - Attentato di Bali del 2002: A Bali, dei terroristi fanno esplodere delle bombe in due nightclub di Kuta, uccidendo 202 persone e ferendone oltre 300
2003 - Michael Schumacher vince il suo sesto titolo di campione di Formula 1, diventando l'unico pilota a vincerne cosa¬ tanti
2005 - Parte la seconda missione spaziale cinese. L' astronave Shenzhou VI (vascello divino) portera in orbita per cinque giorni due astronauti
view post Posted: 12/10/2009, 12:04 Fringe - 2° stagione - FOX
2x04: "Momentum Deferred"

Tre agenti infilano una testa bendata in un contenitore refrigerante e la caricano su un camion. Mentre aspettano di fianco al veicolo vengono avvicinati da un uomo che uccide due dei tre. L’altro, con cui è in combutta, gli consegna le chiavi del veicolo, ma in quel momento uno dei due agenti, ancora vivo, spara. Il camion parte di corsa e l’uomo continua a sparare addosso al suo ex-collega, che però continua ad incassare proiettili senza smettere di avanzare, fino a quando non viene atterrato da una pallottola in fronte. Walter propone ad Olivia di ingerire dei vermi piatti per stimolare la sua memoria. Nonostante i dubbi di Peter, Olivia beve prontamente la mistura. Poi i tre vengono chiamati sul luogo della rapina e scopriamo che si tratta del terzo caso di rapina ad una struttura criogenica per sottrarre teste congelate (gli altri due erano avvenuti a New York e Chicago). Il corpo dell’uomo in combutta con il rapinatore perde uno che sembra mercurio al posto del sangue. Inoltre Walter trova nelle tasche dell’uomo anche uno dei dispositivi con cui i mutaforma cambiano identità. Olivia ha delle visioni del suo viaggio nell’altra dimensione e in una di esse si vede una piccola campana. Charlie si incontra con il rapinatore e lo rimprovera per essere stato incauto. L’altro gli dice che è rimasto per troppo tempo nel corpo di Charlie e che se non vuole morire deve tornare nella loro dimensione e farsi mettere a posto, ma il mutaforma ribatte che gli è stato ordinato di restare fino comunque all’adempimento della missione. Il mutaforma che ha sottratto le teste non trova al loro interno ciò che cercava e Charlie gli fa presente che Olivia ha cominciato a ricordare. Aggiunge che se Bell sapeva che lo stavano cercando, si capisce anche perchè ha portato Olivia dall’altra parte. Olivia e Broyles giungono alla conclusione che i mutaforma cerchino una testa in particolare, ma che non sappiano dove si trovi. Olivia chiede se siano riusciti a scoprire qualcosa riguardo al dispositivo del primo mutaforma, ma Broyles aggiunge che era rotto e che nemmeno alla Massive Dynamic erano riusciti a capirci qualcosa. Olivia aggiunge che però il dispositivo trovato addosso al mutaforma ucciso nella sparatoria è ancora funzionate, e suggerisce che forse Peter potrebbe capirci qualcosa, visto che è molto ferrato in ingegneria. Olivia rifiuta di farsi mettere sotto scorta e aggiunge che se un mutaforma avesse voluto ucciderla a quest’ora sarebbe morta. Walter capisce che il cadavere nel suo laboratorio non appartiene ad un essere umano, ma che si tratta di tecnologia avanzatissima, un ibrido organo-meccanico. Sospetta inoltre che ingeriscano o producano mercurio che controlla i tessuti ed aiuta a mantenere la forma. All’improvviso Walter chiede ad Astrid di chiamargli il prima possibile Olivia. Mentre Peter prova ad accendere il dispositivo, questo comincia a trasmettere un sacco di dati in streaming. Olivia e Peter si recano da Walter che spiega loro che il sangue dei mutaforma contiene il 47% di mercurio. Poi mostra loro una fiala di sangue di quello che loro credono essere il primo mutaforma ucciso: si tratta di sangue normale, con solo tracce di mercurio: il mutaforma quindi è ancora vivo e a piede libero e potrebbe essere chiunque. Walter però afferma di sapere come smascherarlo. Poi mostra di nuovo ai due il video di Rebecca Kibner, la donna su cui aveva fatto esperimenti. Nel video Rebecca afferma di vedere un bagliore attorno ai soldati dell’altra dimensione. Olivia avvisa Charlie, sempre più in difficoltà, che Walter forse sa come rintracciare i mutaforma e che lei stessa ha un’idea riguardo al dispositivo. Charlie, ormai agli sgoccioli, è costretto a bere mercurio estratto da termometri per sopravvivere. Olivia si reca alla Massive Dynamic da Nina Sharp e le chiede se ritiene possibile che i dispositivi conservino il modello fisionomico delle loro ultime vittime. Nina dice che anche i loro scienziati sono di quest’idea e pensano di riuscire ad estrarre un’immagine. Aggiunge anche che secondo loro i dispositivi sono sintonizzati su un singolo individuo, e ciò significa che il mutaforma che ha cercato di uccidere Olivia è senza congegno ed è bloccato nel suo corpo. Nina chiede ad uno dei suoi scienziati di riparare il congegno rotto prendendo come modello l’altro e questi afferma che gli ci vorranno circa tre ore e che metterà Olivia in condizioni di controllare i suoi progressi dandole l’accesso al server. Ad un’occhiataccia della Sharp si corregge e dice che le darà l’accesso al server pubblico. Walter e Peter si recano da Rebecca ed il dottore si mostra stranamente teso. Rebecca riconosce subito Walter e lo abbraccia con calore. Rebecca racconta di avere continuato ad avere visioni anche dopo la sospensione degli esperimenti. Walter dice che i loro esperimenti devono aver innescato una qualità innata in lei. La donna lo ringrazia per il dono che le ha fatto e rivela di averlo cercato per un certo tempo, ma di non essere riuscita a trovarlo. L’abilità di Rebecca però adesso va e viene come gli pare, è sparita quasi del tutto. Walter le propone di ripetere l’esperimento, e lei accetta, anche se potrebbe essere rischioso. Olivia chiede ad Astrid di accedere al server della Massive Dynamic, poi connette direttamente alla ricostruzione il suo cellulare. Rebecca confida a Peter di averlo già incontrato quando era bambino, poi però i farmaci cominciano a fare effetto. Walter suona una campana e, a sorpresa, Olivia crolla al suolo svenuta e comincia a ricordare. La scena torna all’incontro fra Olivia e Bell nell’altra realtà. Bell le spiega che le persone che passano da una realtà all’altra senza la sua abilità rischiano di venirne distrutte. Bell assume ossigeno da una mascherina, poi le spiega che non era loro intenzione fare del male ai bambini su cui avevano sperimentato il Cortexiphan. Poi le rivela che lui e Walter avevano predettoche una guerra sarebbe arrivata e sapevano di dover addestrare un Guardiano che sorvegliasse il portale tra le due dimensioni. Le racconta che lui non potrà mai fare ritorno nella nostra realtà e le rivela che, se nella nostra dimensione le persone che riescono a viaggiare fra le due realtà senza conseguenze sono davvero pochissime, nell’altra hanno progettato degli ibridi (i mutaforma), chiamati la “Prima ondata”, che hanno già raggiunto la nostra dimensione e stanno cercando una persona in grado di aprire la porta fra gli universi: se la troveranno, niente potrà fermarli. Ad Olivia spetta il compito di trovarla per prima, perchè lei è la prescelta, la più forte fra tutti i bambini addestrati da Bell e da Walter. Bell le disegna un simbolo, nascosto sul capo dei mutaforma, che le consentirà di riconoscerlo. Le dice di mostrarlo a Nina Sharp, perchè potrà aiutarla. Poi dice che il tempo è scaduto e suona una campana identica a quella di Walter. La fa alzare, dicendole che così sarà meno doloroso, e la porta vicino alla finestra. Lì pronuncia la frase in greco e le dice di ripeterla a Peter, perchè avrà bisogno di lui al suo fianco. Proprio mentre Olivia ricorda di essere stata scaraventata fuori dalla finestra e attraverso il parabrezza, Peter e Walter riescono a rianimarla. Olivia si mette subito in contatto con Nina. Rebecca è pronta per congedarsi e Walter chiede a Peter di poter andare con lei; il figlio acconsente. Quando Rebecca stringe la mano a Peter, rimane per un attimo interdetta. Quando il ragazzo le chiede che cos’ha, lei scuote la testa e risponde che probabilmente è solo l’effetto delle droghe. Charlie si reca al laboratorio, ma trova solo Astrid. Così facendo si accorge della ricostruzione della Massive Dynamic, ormai quasi completa. Nina Sharp non riconosce il simbolo, ma quando Olivia le riferisce che Bell le ha detto che è nascosto sul leader dei mutaforma, ipotizza che si trovi sulla testa e che i furti siano dei tentativi di ritrovarla. Olivia racconta a Nina che l’essere con il marchio è in grado di aprire un portale fra i due mondi e le cita una frase che ha pronunciato Bell, “E’ in arrivo una tempesta.”. La Sharp le racconta che quello che Bell temeva di più era la collisione in caso di un incontro dei due mondi. Secondo il principio dell’esclusione di Pauli, due corpi non possono occupare lo stesso spazio nello stesso momento, e Bell temeva che se mai una porta fosse stata aperta dai due lati, l’inevitabile conclusione sarebbe stata la sopravvivenza di uno solo dei due mondi; lui la chiamava l’ultima, grande tempesta. Olivia ha un altro flash in cui ricorda che Bell le aveva dato due foglietti, e che su uno c’era scritto Laston-Hennings Cryonics. In quel momento riceve un messaggio da Charlie, che la avvisa che Nina è la mutaforma e che la invita ad uscire subito. Olivia fa come le è stato chiesto e si incontra con Charlie all’esterno dell’edificio. Lui le dice che non appena l’avrà portata lontana da lì, una squadra SWAT distruggerà quel posto. Olivia rivela a Charlie dove si trova la testa e proprio in quel momento riceve il risultato del rendering, che le rivela la vera identità del mutaforma, cioè lo stesso Charlie. Fra i due comincia una lotta furiosa, in cui Olivia ha ben presto la peggio. Charlie comunica al telefono il nome della ditta in cui si trova la testa, ma poi, grazie al diversivo creato da un passante, Olivia riesce a prendere la sua pistola e ad uccidere il collega. Sulla soglia di casa, Rebecca chiede a Walter di entrare, ma lui risponde che non sarebbe una buona idea. Poi le dice di avere sbagliato a farle quello che ha fatto, perchè ha approfittato della sua giovane età. Rebecca scuote il capo e lo bacia, dicendo che voleva farlo da molto tempo. La donna aggiunge che lui l’ha resa speciale e Walter risponde che ha sempre creduto che lei fosse speciale. Poi se ne va. Broyles conforta Olivia, ricordandole che non aveva scelta, poi le da una pessima notizia: la Laston-Hennings Cryonics è stata rapinata prima che arrivasse la squadra di protezione, e tutte le capsule crioniche sono state portate via. I mutaforma hanno trovato ciò che cercavano: la testa con il simbolo visto da Olivia viene connessa ad un corpo e riprende vita.
view post Posted: 8/10/2009, 00:21 Lost - 6° stagione - ABC
La musica non è proprio adatta a Lost, ma è un preparation trailer anche questo. Affronta la tematica: "Warfare".

view post Posted: 8/10/2009, 00:18 Smallville - 9° stagione - The CW
bè il dottro Hamilton è uno dei personaggi chiave del mondo di Superman. Il ruolo è più o meno quello che gli hanno affidato in Smallville, anche nel Superman dei fumetti: supporta la JLA...
Il problema era che gli autori di Superman hanno usato molti personaggi (un po' a caso, diciamocela tutta) nelle prime serie e li hanno sprecati in questo modo. Chiarisco: alle volte si usava il nome di un personaggio, si faceva dire due o tre battute, e poi si lasciava morire.. il dotto Hamilton iniziale è un esempio, ma anche la dottoressa di Lex era un personaggio semi-importante dell'universo Dc, ma è stata uccisa da Lionel, e perfino Morgan Edge è un nemico (marginale) dell'uomo d'acciao, ma è stato ucciso anche lui!
view post Posted: 7/10/2009, 18:46 Fringe - 2° stagione - FOX
Episodio 2x03: "Fracture"

Dopo l’esplosione di una bomba nella stazione ferroviaria di Philadelphia Broyles invia peter, Olivia e il dottor Bishop ad indagare, ma con loro grande sorpresa non vi è traccia dell’ordigno o di eventuali traecce fisiche della deflagrazione, se non i corpi dilaniati sparpagliati nella stazione.
Il dottor Bishop esaminando i corpi scoprirà che il materiale utilizzato per la bomba è decisamente anomalo e lo collegherà ad un vecchio progetto militare top secret, notizia che costringerà il detective Dunham e Bishop Junior ad un viaggio in Iraq in cerca di ulteriori indizi e ad una corso contro il tempo, mentre la misteriosa minaccia terroristica rischia di colpire ancora.
Un colonnello coinvolto nella guerra tra mondi sarà lo snodo della matassa, ma i minuti conclusivi ci mostrano chi è ricercato dai "viaggiatori dimensionali"...
view post Posted: 7/10/2009, 18:41 giorno a tutti! - Benvenuti
Ciao Marco! E benvenuto sul forum!
view post Posted: 7/10/2009, 09:00 Accadde oggi... - Offtopic
7 ottobre

1543 - William Laud, Arcivescovo di Canterbury (1645)
1675 - Rosalba Carriera, pittrice italiana
1697 - Giovanni Antonio Canal, pittore e incisore italiano (1768)
1746 - William Billings, compositore americano
1748 - Re Carlo XIII/Carlo II di Svezia-Norvegia (1818)
1775 - Ramòn Power y Giralt, politico portoricano (1813)
1821 - Richard Heron Anderson, militare confederato statunitense (1879)
1830 - Luigi Cremona, matematico italiano (1903)
1835 - Felix Draeseke, compositore tedesco (1913)
1841 - Re Nicola I del Montenegro (1921)
1853 - James Whitcomb Riley, poeta (1916)
1864 - Edgardo Ciani, matematico italiano (1942)
1880 - Paul Hausser, militare tedesco
1885 - Niels Bohr, fisico danese (1962)
1888 - Henry A. Wallace, politico e vicepresidente statunitense (1965)
1894 - Del Lord, regista (1970)
1897 - Elijah Mohammed, leader dei Musulmani neri (1975)
1900 - Heinrich Himmler, ufficiale nazista e capo delle SS (1945)
1903 - Herbert List, fotografo tedesco (1975)
1905 - Andy Devine, attore (1977)
1911 - Vaughn Monroe, cantante (1973)
1913 - Laura Adani, attrice italiana (1996)
1914 - Alfred Drake, attore (1992)
1917 - June Allyson, attrice
1918 - Guido Aristarco, sceneggiatore e critico cinematografico italiano (1996)
1926 - Marcello Abbado, pianista e compositore italiano
1927 - Al Martino, cantante americano
1931 Cotton Fitzsimmons, allenatore di basket dell'NBA (2004)
Desmond Tutu, arcivescovo sudafricano e attivista anti-apartheid
1934 Amiri Baraka, commediografo, poeta
Ulrike Meinhof, terrorista tedesca

Morti Oggi

336 - Papa Marco
1259 - Ezzelino da Romano, capo ghibellino e feudatario (n. 1194)
1553 - Crista³bal de Morales, compositore spagnolo
1637 - Vittorio Amedeo I di Savoia
1708 - Guru Gobind Singh
1719 - Pierre de Montmort, matematico francese
1792 - George Mason, patriota statunitense, "Padre della Carta dei diritti degli Stati Uniti
1849 - Edgar Allan Poe, scrittore statunitense (n. 1809)
1894 - Sir Oliver Wendell Holmes, poeta
1903 - Rudolf Lipschitz, matematico tedesco
1919 - Alfred Deakin, politico australiano (n. 1856)
1925 - Christy Mathewson, giocatore di baseball
1926 - Emil Kraepelin, psicologo tedesco
1943 - Eugeniusz Bodo, attore polacco
1959 - Mario Lanza, cantante statunitense (n. 1921)
1962 - Henri Oreiller, sciatore e pilota automobilistico francese
1981 - Albert Cohen, scrittore svizzero
1983 - George Ogden Abell, astronomo statunitense (n. 1927)
1992 Augusto Daolio, cantante dei Nomadi (n. 1947)
Tevfik Esenc, ultima persona in grado di parlare la lingua ubykh
1994 - Niels Kaj Jerne, immunologo danese, premio Nobel per la medicina (n. 1911)
1997 - Piero Bigongiari, poeta italiano (n. 1914)
2002 - Pierangelo Bertoli, cantautore italiano (n. 1942)
2006 - Anna Politovskaya, giornalista russa (n. 1958)

Accadde Oggi

3761 a.C.- Inizia l'epoca del moderno Calendario Ebraico
1513- Battaglia di La Motta, gli spagnoli sconfiggono i veneziani
1571 - Battaglia di Lepanto
1582 - questo giorno non esiste nel calendario gregoriano: per riallineare il calendario alle stagioni, i giorni dal 5 al 14 ottobre 1582 vengono saltati
1777 - Battaglia di Bemis Heights
1780 - Battaglia di King's Mountain: truppe irregolari americane sconfiggono i britannici nella Carolina del Sud
1865- In Giamaica inizia la Ribellione di Morant Bay
1879 - Germania e Austria-Ungheria creano la Duplice Alleanza
1886 - La Spagna abolisce la schiavitu a Cuba
1908 - Creta si rivolta contro l'Impero Ottomano e si schiera con la Grecia
1912- Apre la Borsa di Helsinki
1913 - Henry Ford introduce la catena di montaggio
1919- Nei Paesi Bassi viene fondata la KLM
1940 - La Germania invade la Romania
1943 - Il Giappone giustizia 100 prigionieri americani sull'Isola Wake
1944 - Scoppia una rivolta nel campo di concentramento di Auschwitz
1949 - Formazione della Repubblica Democratica Tedesca (Germania Est)
1950 - Forze statunitensi invadono la Corea attraversando il 38° parallelo
1957 - Un incendio nel reattore per la produzione del plutonio di Windscale, a nord di Liverpool, produce il rilascio di materiale radioattivo, che verra in seguito ritenuto responsabile di 39 casi di morte per cancro
1958- Il presidente del Pakistan Iskander Mirza, col supporto del generale Ayub Khan e dell'esercito sospende la costituzione, impone la legge marziale e cancella le elezioni previste per il gennaio successivo
1959 - La sonda russa "Luna-3" fotografa per la prima volta la faccia nascosta della Luna
1970 - Alluvione a Genova.Muoiono 25 persone
1977 - In URSS viene adottata la Quarta costituzione sovietica
1982- A Broadway apre Cats
1985 - La nave da crociera Achille Lauro viene dirottata da terroristi palestinesi
1993 - Ad Altamura, in Puglia, vengono alla luce i resti dell'Uomo di Altamura (Homo arcaicus), unico esemplare del suo genere, al centro di vivaci discussioni sulla sua autenticita
2001 Italia: il primo referendum costituzionale della storia repubblicana approva le "Modifiche al Titolo V della Parte II della Costituzione (Regioni, Province, Comuni), avviando la trasformazione dello Stato da regionale ad iper-regionale o federalista.
Inizio dell'invasione statunitense dell'Afghanistan, con un assalto aereo e operazioni sotto copertura a terra
2002 - Viene resa pubblica la scoperta di Quaoar ad un convegno dell'American Astronomical Society
2003 - In California, voto per la rimozione del Governatore Gray Davis, vinto dal candidato Arnold Schwarzenegger
2004 - Libia: In seguito al ruolo dell'Italia nell'abolizione dell'embargo, Muammar Gheddafi annulla la ricorrenza contro l'occupazione coloniale italiana, trasformandola in commemorazione dell'amicizia tra i paesi
view post Posted: 7/10/2009, 01:10 buongiorno - Benvenuti
ciao Nikes! Benvenutissimo!
view post Posted: 1/10/2009, 14:00 salve - Benvenuti
Ciao Simona! Partecipa alle discussioni dei telefilm che ti piacciono di più ok?
Benvenuta!
485 replies since 3/12/2005