Morini Club Roma

Posts written by ZetaZeta

view post Posted: 15/5/2024, 12:38 Restauro Corsarino 50cc - parliamo di tecnica
Foto dei fari presa da internet, quello a destra, con il cerchietto "ribattuto", e' quello giusto, dalla tua foto si direbbe che monti quello dell'altro tipo. Ora saro' spiacevole, ma se vai su internet trovi l'annuncio da cui ho preso la foto, e' di un inserzionista da cui ho comprato una sola volta in passato e diciamo diplomaticamente che mi sono trovato male, molto male, in una scala da 1 a 10 direi 11. Io ti ho avvertito, magari le cose sono cambiate, ma io cercherei altrove.

FARI
view post Posted: 15/5/2024, 05:37 15ème rassemblement du club - forum generale
Che dire? Una bella morinata! Grazie per il reportage. Non sono un tipo invidioso, ma se lo fossi starei rosicando :woot: "l'attraversamento del mar rosso" devecessere stato memorabile.
view post Posted: 15/5/2024, 05:40 Restauro Corsarino 50cc - parliamo di tecnica
È uno ZZ ultima serie, ne hanno fatti dal 1975 per qualche anno, ne ho uno con numero di telaio 47xxx immatricolato nel 1978. I filetti bianchi sul serbatoio erano fatti a pennello. In foto il tuo sembra di un colore molto simile all'originale, ma è difficile da valutare. Gli ammortizzatori posteriori non sono originali. Il faro è quello del modello precedente, dalla foto non capisco che cosa c'è al posto della gemma. Il manubrio non sembra originale, a parte la forma, le leve non avevano il bracciale, avevano gli attacchi saldati al manubrio, e il devioluci va dal lato frizione, il comando gas era diverso. Le manopole non sono originali. I parapolvere della forcella mancano della coppetta in alluminio, i gambali non erano verniciati, ma gli ultimi esemplari usciti di fabbrica, come il tuo, alle volte montavano rimanenze di magazzino di componenti di modelli precedenti (lo ZZ del 1970 aveva i gambali neri). La sella è stata rifoderata, non capisco se l'imbottitura è stata "rinforzata" o cosa. I portafaro erano neri, non capisco se i tuoi sono originali. Metti altre foto se vuoi indicazioni più accurate.

Su www.rpw.it trovi il catalogo ricambi, con gli esplosi del motore. Il Club ha realizzato un manuale officina. Per tutti i ricambi il Club fornisce assistenza nel reperimento, il servizio è riservato ai soci.

In alternativa, cercando su Google, trovi diversi fornitori, tra gli altri: per le plastiche startgomma, per i cerchi Soldini, gli adesivi del serbatoio e dei fianchetti sono frequentemente su ebay. Per il faro potrebbe bastare sostituire il cerchietto della parabola, anche quello è spesso su ebay, il tuo è raro, quello dell'ultima serie si trova, ma mi resta il dubbio sulla gemma, eventualmente dovresti sostituire tutto il faro. Appena posso metto qualche foto, per fare ricerche il modello del faro è CEV 105. Le leve, come già detto, sono "incorporate" nel manubrio, il comando gas era un Verlicchi in plastica, motivo per il quale ne sono sopravvissuti pochi, è moto simile al Tommaselli Superpratic, più facilmente reperibile, eventualmente puoi verniciarlo di nero, per renderlo ancora più simile all'originale. Il manubrio non è facile a trovarsi, armati di pazienza e monitora eBay e subito. Stesso discorso per gli ammortizzatori, guarda su internet, non sono facili da reperire, ma ogni tanto si trovano, quel modello ufficialmente monta gli ammortizzatori con il "bicchiere" che copre la molla, ma ne sono usciti molti con gli ammortizzatori a molla scoperta, perché evidentemente a un certo punto hanno esaurito gli ammortizzatori giusti e hanno utilizzato le rimanenze dei modelli precedenti. Resta il fatto che gli ammortizzatori documentati su riviste dell'epoca e depliant sono quelli con il bicchiere, e per una eventuale iscrizione al registro storico dovresti montare quelli. La foderina della sella, o la sella completa, si trova da Nisa srl, che le produceva in origine. I portafaro eventualmente si trovano, sempre su internet. Va da sé che il cestello da bicicletta all'anteriore va tolto, e che se vuoi fare l'iscrizione al registro storico il motorino deve essere come usciva di fabbrica, quindi vanno smontati tachimetro e portapacchi, che volendo puoi rimontare dopo aver fatto la pratica.

Link utili https://motomoriniclub.forumcommunity.net/?t=61843192
https://motomoriniclub.forumcommunity.net/?t=47559223
https://motomoriniclub.forumcommunity.net/?t=52437493

PS il fanalino posteriore non è originale!
view post Posted: 14/5/2024, 07:52 mi presento - sono nuovo
Benvenuto sul forum e buon divertimento con il Corsarino!
view post Posted: 2/5/2024, 18:49 Farla ripartire - parliamo di tecnica
È crepato il dado o il registro?
view post Posted: 2/5/2024, 18:47 Meccanico a Roma - Camel 500 - forum generale
Per i nippli della frizione devi modificare un giravitone come in foto. L'attrezzo per fermare il tamburino centrale serve solo se devi svitare il dado (quello in foto è per il Corsarino, il principio è quello ma le misure no!).
attrezzi_frizione
Per sgrassare i dischi cerca sul forum, mi sembra di ricordare che è consigliata la trielina. Il problema è che se i dischi sono imbrattati da qualche parte c'è un trafilaggio, anche se chi ha fatto la pulizia dei dischi dice che prima che si sporchino di nuovo ci si fanno un sacco di chilometri.
view post Posted: 25/4/2024, 09:54 Farla ripartire - parliamo di tecnica
Bell'esemplare! Non so se quel modello avesse l'avviamento elettrico, e dalle foto non capisco sce questa moto lo ha...
view post Posted: 23/4/2024, 06:24 Scarico Morini Kanguro - mercatino
Spostato in mercatino ;-)
Dello scarico originale qualche tempo fa furono fatte delle riproduzioni, delle Sito non saprei, anche dal punto di vista delle prestazioni. Prova a chiedere al Motoclub.
view post Posted: 23/4/2024, 06:21 Sono nuovo - sono nuovo
Benvenuto sul forum e buon divertimento con il kanguro
view post Posted: 22/4/2024, 06:52 I nuovi utenti devono leggere il regolamento e fare la presentazione - forum generale
Benvenuto sul forum Augusto. Prima di postare per favore leggi il regolamento e presentati nell'apposita sezione.
view post Posted: 20/4/2024, 17:40 problemi motore moto morini 125 h - forum generale
Ciao Franco e benvenuto sul forum. Per favore prima di postare sul forum presentati nell'apposita sezione, come da regolamento. Grazie e buon fine settimana, zz
view post Posted: 12/4/2024, 05:19 Nuovo iscritto - sono nuovo
Benvenuto e complimenti per la moto.
view post Posted: 11/4/2024, 13:44 Ciao a tutti! - sono nuovo
Il cambio cinghia seguendo le istruzioni sul manuale officina si può fare in casa. La tua pompa dell'olio non è recuperabile?
3373 replies since 2/9/2010