Obesità & Dintorni Forum

Posts written by giuseppe marinari

view post Posted: 2/5/2024, 09:46     Info -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
La prescrizione sarà a carico dello specialista o forse anche a carico del medico di famiglia, se la prescrizione del farmaco sarà nel potere di ogni laureato in medicina, e sarà chi lo prescrive che dovrà decidere dosaggio progressivo del farmaco. Ovvio, ci sarà chi lo sa usare e chi forse no, e si spera che chi non lo sa usare, o impari o invii il paziente a chi lo sa usare.

Deve essere chiaro che chiunque lo prescriva per un problema di peso, lo prescriverà sempre con la spesa totale a carico del paziente; altro caso invece se fosse prescritto per il diabete, perchè in tal caso diabetologo ed endocrinologo possono fare il piano terapeutico e prescrivere il farmaco a carico del SSN.

I farmaci oggi disponibili non hanno un'azione paragonabile a quella della chirurgia, e pertanto per i casi di obesità grave per ora l'unica possibilità resta la chirurgia. Ci sono però nuovi farmaci ancora in studio (uno si chiama retatrutide), che nelle fasi iniziali di studio hanno cominciato a dare dei risultati paragonabili a quelli della chirurgia: ovvio, i dati iniziali vanno confermati e bisogna vedere se questa retatrutide avrà per caso effetti collaterali che la rendano non utilizzabile, in futuro si vedrà....
view post Posted: 29/4/2024, 11:41     +1Info -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
Cara Silvia buongiorno, mi perdoni per il ritardo nella risposta.

I farmaci di cui parla sono i GLP 1 agonisti, e sono in commercio in Italia da anni perla terapia del diabete. Dulaglutide, liraglutide, semaglutide, sono i nomi delle molecole in uso. Liraglutide è in commercio in Itaia anche per la terapia di sovrappeso (BMI > 27 con comorbidità) e obesità(BMI > 30).
I farmaci davvero interessanti per la loro azione sul peso sono però semaglutide e tirzepatide: la semaglutide uscirà per l'estate e la tirzepatide credo entro l'anno. La loro azione è la forte riduzione della fame e il forte aumento della sazietà: si perde peso perché si mangia spontaneamente poco. Quanto peso possono fare perdere? La semaglutide circa 15% del peso totale (una persona che pesa kg 100 ne dovrebbe perdere 15) la tirzepatide un po' di più. La liraglutide è inferiore a questi numeri.
Accanto all'effetto sul peso grande effetto anche su diabete, e su tutte le malattie che possono migliorare perdendo peso.
È chiaro che l'uso di questi farmaci non va assolutamente bene per gli operati di diversione biliopancreatica: la malnutrizione proteica sarebbe probabile o quasi obbligatoria.
Vedo bene questi farmaci per chi debba perdere appunto pochi chili o per chi, operato di sleeve o di bypass, stia riprendendo peso.
I farmaci NON saranno prescrivibili per nessuno, o meglio lo saranno (lo sono già) per i diabetici, non per chi deve perdere peso. Considerate che il dosaggio utile per il diabete è molto più basso di quello utile per perdere peso.
Quanto costeranno? Non si sa, il prezzo sarà di certo più basso che quello degli Stati Uniti, ma non sarà nemmeno 10 euro. Si saprà a Luglio o a Settembre.
Spero di essere stato esaustivo ma sono ovviamente aperto a domande.

A presto!!
view post Posted: 21/9/2023, 10:08     Steatosi epatica -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
Forse limiterei i trigliceridi a catena corta, cioè latte, mozzarella, yogurt....soprattutto niente dolci e alcol
view post Posted: 19/9/2023, 20:40     Steatosi epatica -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
La steatosi epatica non è dovuta solo ai grassi della dieta. Il corpo umano trasforma in grasso tutto quello che mangiamo, quindi anche zuccheri, carboidrati, etc etc. A parte il fatto che la steatosi epatica ce l'abbiamo quasi tutti, chi in forma maggiore chi minore, e soprattutto ce l'hanno le persone affette da obesità prima di operarsi....spesso quindi la steatosi che si ha dopo l'intervento è quello che resta della steatosi che si aveva prima di operarsi...
view post Posted: 19/9/2023, 20:36     Calcoli renali -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
Buonasera, il problema dei calcoli renali nella diversione (ma anche nel bypass) è dovuto alla importante prese za di ossalati nell'intestino. Gli ossalati vengono assorbiti e finiscono nei reni, dove danno origine ai calcoli. L'unico modo per ridurre l'assorbimento degli ossalati è prendere del calcio per bocca, che lega gli ossalati e li rende non assorbibili....io sono un chirurgo, potrei non essere la figura giusta per convincere un medico, proponga al suo medico (se non è convinto di quanto dico) di parlarne con un nefrologo...

Buonasera, il problema dei calcoli renali nella diversione (ma anche nel bypass) è dovuto alla importante presenza di ossalati nell'intestino. Gli ossalati vengono assorbiti e finiscono nei reni, dove danno origine ai calcoli. L'unico modo per ridurre l'assorbimento degli ossalati è prendere del calcio per bocca, che lega gli ossalati e li rende non assorbibili....io sono un chirurgo, potrei non essere la figura giusta per convincere un medico, proponga al suo medico (se non è convinto di quanto dico) di parlarne con un nefrologo...
view post Posted: 13/7/2023, 08:27     Assunzione di farmaci in forma colloidale -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
Cara Ornella buongiorno. Devo ammettere da parte mia una certa ignoranza in materia: anni fa c'era una ditta americana o irlandese non ricordo, che vendeva vitamine in spray, poi però ho l'impressione che sia scomparsa. In linea di principio sarebbe un'ottima idea, perchè ovviamente si salta il problema dell'assorbimento, però se poi in pratica la cosa funzioni o no.....non lo so, mi spiace
view post Posted: 6/7/2023, 07:23     +2AUGURI !!! -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
Buongiorno a tutti e scusate il ritardo: GRAZIE!!!
Sono ormai credo 13 anni o poco più che in qualche modo collaboro con il vostro Forum, mi arrivano ogni tanto sul cellulare degli alert che mi ricordano di entrare e leggere, quindi almeno in parte vi seguo.
Di certo non sono più attivo come negli anni passati, ma quelli che ho compiuto 3 giorni fa sono 62, e (purtroppo) invecchiando non è che la vita diventi meno frenetica, anzi. Credo davvero che siano stati anni magnifici, ho il privilegio di potere dire che in qualche modo avevo un sogno professionale da realizzare e, se non esattamente come lo immaginavo, il sogno si è più o meno realizzato. I ringraziamenti per questa cosa vanno ad alcune persone, in parte anche a me stesso, ma di certo anche a Voi.

La chirurgia bariatrica è sempre più riconosciuta come un'arma formidabile per combattere la malattia obesità, però non dimentichiamo che i farmaci GLP 1 agonisti (liraglutide, semaglutide, tirzepatide, e tante altre molecole che sono ancora in fase di studio) stanno affiancando la chirurgia come arma non altrettanto valida ma di certo interessante. Per chi abbia 10 - 20 chili da perdere saranno un aiuto fondamentale (dico saranno perchè ad oggi di disponibile c'è poco, l'industria farmaceutica non è riuscita a stare dietro alla richiesta). Questo vuole dire che operare i bassi BMI (35-40, per non parlare di tanti colleghi che, a mio parere sbagliando, operano anche persone con meno di 35) nel futuro sarà sempre meno corretto, ma vuole anche dire che tanta chirurgia di revisione negli anni a venire non sarà più necessaria. Per ora teniamoci stretta la chirurgia, ma credo che nel prossimo futuro avremo molto da discutere.

Grazie ancora per gli auguri e a presto!!!
view post Posted: 7/7/2022, 10:46     Informazioni -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
Buongiorno Signora, sì in la VBG è intervento che può essere rimosso in laparoscopia nella maggior parte dei casi. Non so cosa intenda esattamente con "senza essere riaperti", io le dico che in laparoscopia nel 99% dei casi si riesce (di questi interventi ne ho fatti un po'), se mi chiede invece se si può fare con una gastroscopia, senza intervento, questo non è possibile
view post Posted: 23/5/2022, 11:18     +4COSA E' NORMALE E COSA NO SUBITO DOPO UN INTERVENTO? -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
Mi permetto di applaudire al post sopra. In pratica ci sono quasi tutte le risposte, dopo la dimissione se farà una sleeve il sintomo guida è la febbre. Il dolore può esserci (come nell'esperienza della signora) ma può anche essere del tutto o quasi assente, per cui il dolore di base non è una guida, lo è la febbre. Una cosa importante: se va in un centro "serio" le diranno come mettersi in contatto con il centro: da noi abbiamo un numero per le urgenze, in caso di febbre non deve andare in pronto soccorso, deve chiamare il nostro numero per le urgenze che le verrà dato in dimissione e fare quello che le verrà consigliato dal medico che le risponderà a telefono. Molto spesso le verrà detto di andare in ospedale, ma non in uno qualunque, le verrà detto di tornare da noi.

Devo però fare una nota. Parte della sua domanda mi perdoni ma è assurda. Lei mi chiede quali sono i sintomi che DURANTE IL RICOVERO la dovrebbero allarmare? ma siamo arrivati all'autocura? Il dr Google cosa dice a proposito? ma insomma......basta. I social in sanità da una parte aiutano, ma dall'altra, a leggere il suo post, fanno venire voglia di tornare agli anni '80.
Valgono le vecchie regole: ha un problema di salute? si informi su chi lo può curare al meglio e poi però si lasci guidare, si fidi.
Se non è pronto ad essere curato, e se la sua malattia (come l'obesità) non è una malattia urgente (essere operato oggi o fra 6 mesi cambia poco).....e allora non si faccia operare. Durante il ricovero lei sarà seguito, se pensa di passare il tempo ad esplorare i suoi sintomi per decidere se allarmarsi o no.....forse non ha ancora la giusta convinzione
view post Posted: 18/4/2022, 13:50     +3I grandi "professori" e la conoscenza della DBP - Diversione biliopancreatica
Cara Silvia, ho letto quello che scrive la professoressa e poi quello che scrive Lei. E' inutile che io mi "infili" in una discussione fra medico e paziente, speriamo che la signora che ha scritto allo specialista non si faccia operare di diversione per poi farsi seguire da quella persona.....ma non credo lo farà. Però come ha detto Lei io comunque di intervenire in quella discussione non me la sento, non potrei essere diplomatico, dovrei dire come stanno le cose....e lasciamo perdere così. Se qualcuno di voi dovesse monitorare la cosa, e se dovesse invece in futuro diventare assolutamente necessario intervenire, un po' a fatica, lo farò.....a presto!!!
view post Posted: 1/2/2022, 10:30     +1Complicanze a lungo termine del Bypass/mini bypass -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
Gentile signora buongiorno.

Bypass e cosiddetto minibypass (è un nome che è un fake, perchè il cosiddetto minibypass è un intervento più aggressivo del bypass standard) sono 2 interventi diversi. Entrambi hanno come caratteristica quella degli integratori da dovere prendere per tutta la vita: il minibypass è più malassorbitivo e quindi si rischia di doverne prendere di più, ma in termini economici non credo faccia una grande differenza.
Il minibypass è però un intervento che riduce l'assorbimento intestinale, quello è il suo meccanismo di azione: di conseguenza si va di più di corpo, con feci più maleodoranti e più morbide rispetto al bypass standard. Anche con il bypass standard può capitare di avere feci morbide ed evacuazioni frequenti, ma è più raro che dopo mini. Con il minibypass è necessario avere una dieta ricca in proteine, mentre con il bypass standard no. Di conseguenza il minibyapss si può complicare con malnutrizione proteica, che può essere difficile da trattare se non con un ricovero, mentre il bypass standard è molto difficile che dia malnbutrizione proteica.

Concludendo il minibypass, come tutte le procedure malassorbitive, è probabile sia più efficace del bypass sia in termini di peso perso sia ad esempio nella cura dell'ipercolesterolemia. Gli effetti collaterali sono però maggiori e a mio parere più invalidanti.
view post Posted: 8/4/2021, 08:50     +2Controlli post-intervento -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
La dumping dopo sleeve è molto rara ma possibile. Trovo difficile distinguere la dumping appena accennata da un momento di ebbrezza post alcolica...nulla vieta che ci siano entrambe le cose...
view post Posted: 29/3/2021, 12:08     +3Controlli post-intervento -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
Buongiorno.....la risposta è sì, assolutamente sì. Non trovo sempre il tempo di dirlo nelle prime visite ma a tanti di voi di certo l'ho detto: l'alcol dopo chirurgia bariatrica viene assorbito più velocemente e la conseguenza è che ci si ritrova in stato di ebbrezza più facilmente. questo è particolarmente vero nel primo anno postoperatorio, ma non è raro trovare persone che anche a distanza di anni lamentano una maggiore sensibilità all'alcol.
view post Posted: 23/3/2021, 11:18     +2Restauro/revisione/ conversione sono confusa -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
Grazie della comprensione...penso sia una delle tante conseguenze dell'esplosione di internet, che da una parte aiuta dall'altra complica tutto.....
view post Posted: 15/3/2021, 10:10     +3Restauro/revisione/ conversione sono confusa -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
Buongiorno!!!

Prima di rispondere a Silvia due considerazioni.

La prima: purtroppo qui le cose sembrano di nuovo mettersi male, a noi hanno più che dimezzato i posti per la bariatrica ma soprattutto non si sa se manterremo questa nuova programmazione o piuttosto non andremo a ridurre ancora o proprio a fermarci. Questo vuole dire per tutti voi tanta pazienza nell'attesa dell'intervento, e per noi avere la vita stravolta dalla necessità (per la terza volta in 12 mesi) di dovere riorganizzare tutto.

La seconda. Oggi forse mi sono svegliato con il piede sbagliato ma nel giro di pochi minuti ricevo contatti in forma sgradevole da 3 pazienti. Uno che mi vuole forzare a tornare in sala operatoria perchè ha reflusso dopo sleeve, e per forzarmi la mano utilizza l'arma dell'intervento privato per "costringermi" ad accettare i suoi desideri senza indugi.
Una seconda paziente mi scrive lunga mail per seconda opinione, allegando referto di visita di collega. Ora, così come non mi si compra forzandomi la mano ad intervento solo perchè liberoprofessionale, all'opposto io non sono il dottor Google. Se volete un'idea generale potete cercare online le vostre soluzioni, ma chiedere una seconda opinione con una mail, senza visita nè parlare con me, per di più allegando visita di altro collega.....è tutto scorretto e sbagliato. Prima di tutto, se mi allega la visita di altro collega mi mette in imbarazzo, perchè io dovrei smentire o approvare quello che dice il collega solo con due righe scritte...e io chi sono, un mago? non si fa così. Se vuoi un'idea generale puoi scrivermi e quando posso io rispondo, se vuoi una consulenza su di te nello specifico.....bisogna venire a fare una visita. E poi non mi devi mettere nell'imbarazzo di dovere parlare "contro" un collega. C'è una frase molto bella di Bill Gates: "se faccio bene un lavoro in 30 minuti è perchè sono più di 30 anni che studio, faccio esperienza e mi evolvo per migliorarmi. Tu non mi devi pagare per i 30 minuti, mi devi pagare per i 30 anni di fatica" Ora è chiaro che è un po' un paradosso, ma nel fondo c'è una grande verità.
Ultima paziente. Viene da me due anni fa perchè operata altrove non è soddisfatta. Ha avuto una fistola, e può capitare a tutti....in ogni modo poi sparisce per due anni. Stamattina si procura non so come il mio cellulare, mi chiama, e pretende in pratica una visita di controllo telefonica..notate non sta male, rispetto alla visita di due anni fa ha perso un chilo, da 74 a 73, e voleva capire come perdere altri 10 chili.....e non mi mollava a telefono. Ho dovuto scortesemente salutare e mettere giù.

Ripeto forse mi sono svegliato male, ma non capisco. Scusate.

Torniamo a noi.
RESTAURAZIONE: vuole dire togliere l'intervento. Si può fare dopo bendaggio, dopo bypass (intervento possibile ma complesso), dopo gastroplastica verticale. Non si può fare dopo sleeve. Dopo diversione si può restaurare in buona parte l'intervento (cioè togliere buona parte del malassorbimento) oppure anche toglierlo del tutto, ma mentre il primo intervento è facile il secondo è molto rischioso.
CONVERSIONE: quando si passa da un intervento ad un altro. Qui c'è da sbizzarrirsi, perchè in pratica si può passare da uno all'altro degli interventi possibili quasi con tutti gli interventi. Non è mai chirurgia semplice, ma è frequente farla.
Infine REVISIONE: è quando modifichi un po' l'intervento fatto ma senza toglierlo, nel tentativo di migliorarlo. Ai tempi in cui la diversione dava tanta malnutrizione proteica la tipica revisione era il cosiddetto allungamento, oggi si può parlare di re-sleeve (che nel 90% dei casi io non consiglio), oppure di revisione di un bypass gastrico (ad esempio aggiungendo la sutura fra le anse intestinali per trasformare il cosiddetto minibypass in bypass tradizionale, oppure riducendo il volume della tasca gastrica quando dovesse diventare troppo grossa).

Poi su quanto scritto sopra si potrebbe parlare per ore, forse è l'argomento più interessante della bariatrica...quanto meno uno dei più interessanti.

Buona giornata e a presto!!!
400 replies since 24/8/2010