MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Posts written by LeveL

view post Posted: 14/5/2024, 20:55 Shin Megami Tensei V - MegaTen Forum
Pensando a lungo termine, va comunque sottolineato che storicamente gli eShop di Nintendo sono legati alle console e chiudono di generazione in generazione. Quello del digital delivery è insomma un mercato usa e getta.

Nel caso specifico, c'è pure da sperare che la nuova versione sia migliore, specie per home console e PC, perché tecnicamente non è che SMTV giri benissimo su Switch...
view post Posted: 14/5/2024, 17:08 Ni No Kuni - Altri JRPG
Il sistema per ottenere nuovi imagen è analogo a quello della seconda versione. Si attacca, talvolta appare un cuoricino e c'è da fargli la serenata. Ci sono tre canzoni, ma comunque il senso è quello.

Nello sviluppo delle creature la differenza più marcata sta nel livello d'ingresso, che non è ad 1, ed in quello d'evoluzione. Gli imagen base hanno una skill e ne apprendono un'altra evolvendo, aggiungendo uno slot d'equipaggiamento. Al contempo, evolvendo non ripartono da livello 1 ma possono perfino salire leggermente di livello, quindi apparentemente qui non c'è motivo di ritardare l'evoluzione.

C'è un limite di 9 slot per gli imagen attivi, che expano, gli altri invece sono gestibili presso gli appositi tombini.

Vien da chiedersi quanto queste creature possano essere rilevanti, in un contesto con unità umane, che fin dall'inizio hanno più skill magiche, d'attacco e di supporto. Al momento ho l'impressione che la priorità sia costruire due tank fisici per i combattimenti casuali, e per averne almeno uno che assorba i danni quando posti in colonna, per il resto credo che dipenderà da statistiche e skill sul lungo termine.

Edited by LeveL - 14/5/2024, 18:54
view post Posted: 14/5/2024, 12:00 Shin Megami Tensei V - MegaTen Forum
Più che altro penso che sia una valutazione di carattere economico. Avranno magari quantificato le vendite di Persona 5 in presenza della versione Royal, due versioni che tuttora, quantomeno in USA, sono largamente differenziate nel prezzo.
view post Posted: 13/5/2024, 23:57 Ni No Kuni - Altri JRPG
Pur dopo poche ore di gioco, posso già affermare che la versione DS imponga di poter aver accesso al libro sia per le rune che per la specifica risoluzione di alcuni enigmi. Ad esempio, nel caso dei Trials, c'è un passaggio in cui è espressamente richiesta la pagina dell'Astram Alphabet. "Sfogliando" il pdf, ce ne sono altre che sembrano proprio pagine indizio.
Sotto questo aspetto trovo che nel gioco ci sia davvero troppa insistenza, al punto che in certi momenti se non disegni la runa richiesta entri in un loop di schermate, o rimani magari bloccato in una stanza, come nel caso del Trial. Per un gioco portatile, per di più in assenza di un sistema di salvataggio di sospensione, è una struttura troppo pretenziosa, ed è strano che la versione "casalinga" sia per assurdo molto più accessibile.

L'idea comunque resta interessante, anche se preferisco come il meno ambizioso Tunic abbia usato ed integrato il proprio libro digitale.

Avanzo, ma ci metterò un po' più del previsto.
view post Posted: 13/5/2024, 14:45 Shin Megami Tensei V - MegaTen Forum
Shin Megami Tensei V and all DLC to be delisted on June 13

Un giorno prima dell'uscita di Vengeance toglieranno la precedente versione dall'eShop. Magari avranno considerato che a lasciarla s'instaurerebbe una competizione tra le due, dovendo altrimenti variare i prezzi, in favore di chi non ha ancora acquistato SMTV.

Speriamo almeno che la nuova risulti effettivamente migliorativa o quantomeno equiparabile, nella route principale, visto che l'originale rimarrà accessibile solo a chi l'ha già acquistata.
view post Posted: 12/5/2024, 00:06 Wild ARMs - Altri JRPG
Comunque è un peccato che in battaglia appaia così grezzo, in esplorazione fa la sua figura.

nice

A rimasterizzarlo, dal punto di vista grafico, terrei buona l'esplorazione PSX e le battaglie PS2 :lol2:
view post Posted: 11/5/2024, 22:58 Wild ARMs - Altri JRPG
Cecilia è invece quella che fra le due versioni cambia meno. Si usano i Crest Graph per apprendere magie a scelta, ed in fin dei conti di queste se ne usano tre o quattro. La gestione del Mystic, per estendere l'effetto degli oggetti, rimane a lungo più determinante delle magie stesse.
Quando finalmente si arriva a sbloccare il secondo filone di magie, di colpo ne si apprende un botto, in virtù di tutti i Crest ottenuti fin lì e della possibilità di riscriverli, cancellando le magie apprese in precedenza. In entrambi i casi, si potevano dilazionare meglio.
view post Posted: 10/5/2024, 16:44 Ni No Kuni - Altri JRPG
Sono giunto all'ingresso della seconda unità umana nel party. Dovrei essere vicino a sbloccare anche il meccanismo per convincere altri familiars, in battaglia, ad entrare in gruppo.
I familiars qui sono tradotti "imagen" e nelle prime ore entrano soltanto quelli previsti dalla progressione narrativa.
L'ingresso di altre unità umane non cambia il gameplay, ne ci sono ripartizioni degli imagen fra di loro. Tutte le unità vengono raggruppate e sono liberamente scambiabili in battaglia.
Gli slot di battaglia restano tre e si possono anche lasciare in panchina gli umani. Tutte le unità iniziali prendono exp, però immagino che con l'aumentare degli imagen ci possa essere un'ulteriore ripartizione.

Edited by LeveL - 10/5/2024, 19:16
view post Posted: 7/5/2024, 18:49 Ni No Kuni - Altri JRPG
Va che bel gioco di disegnare svastiche storte.

Avendo in mano tutte le formule, giunti a Ni No Kuni si può già iniziare a provare ad utilizzarle tutte, ma solo alcune magie vengono apprese, a seconda della potenza del proprio bastone magico. Cercare di fare riconoscere alcune rune fa abbastanza bestemmiare, però fortunatamente in battaglia non le si disegna, si usa ciò che è già stato appreso. Serve comunque averle a disposizione per alcune interazioni ambientali e per le subquest.
Segnalo che la runa di Resurrect, nella prima area, fa crashare il gioco. Una volta in world map il problema non si pone più.

Le battaglie si svolgono a turni. Ci sarebbero IA impostabili ma di base è giocabile full manual. Le proprie unità sono poste in una griglia 3x3, nella quale chi sta davanti fa più danni e ne subisce di più, ed alcuni attacchi nemici dei boss coinvolgono solo determinati spazi, spingendo a riordinare il party tenendone conto.

Ci sono vari indicatori, in esplorazione si è abbastanza indirizzati, anche se comunque la mappa dei dungeon si riempie man mano.
Trovo sia molto gradevole alla vista, specie per la piattaforma.

Come impatto iniziale non mi fa rimpiangere la versione home console, quindi a meno di piantarmi da qualche parte lo porterò avanti.
view post Posted: 7/5/2024, 16:13 Wild ARMs - Altri JRPG
Passando oltre
CITAZIONE (LeveL @ 29/4/2024, 23:48) 
Va da sé che anche il bilanciamento dei due giochi si presume differente.

Oltre ad una maggior importanza data agli equipaggiamenti, anche lo sviluppo dei personaggi ha qualche piccola ma sostanziale differenza, soprattutto per quanto riguarda Rudy.

Il potenziamento delle varie tipologie di ARMs non ha un limite massimo complessivo, semplicemente ogni statistica di ciascun'arma ha un proprio massimo predefinito, quindi le priorità di potenziamento dipendono più che altro dai soldi in proprio possesso. Lo sviluppo che si fa non varia in base a come ottimizzare precise caratteristiche.

Le skill di Jack invece non livellano, ed il loro costo in MP è diminuibile utilizzando oggetti specifici. C'è ripetizione quindi solo nella fase d'apprendimento, che potevano anche non mettere, visto che appare superflua.

Fin qui direi che il bilanciamento mi sembra abbastanza regolare.

Edited by LeveL - 7/5/2024, 17:29
view post Posted: 7/5/2024, 11:41 Wild ARMs - Altri JRPG
Nella casualità, fra i 5 e i 50... zero più, zero meno :-_-:

PS: c'è uno zoom ogni tanto che risulta ingannevole, può far pensare di essere vicini e di dover girare lì attorno, ma non è detto che alla fine non salti fuori da tutt'altra parte, come è successo a me, che nel dubbio ho dovuto risalire il deserto fino alla grotta, per poi trovarlo in prossimità del margine superiore.

Edited by LeveL - 7/5/2024, 12:58
view post Posted: 6/5/2024, 20:46 Wild ARMs - Altri JRPG
No... e la posizione sulla mappa cambia ad ogni run :trollface:
view post Posted: 6/5/2024, 00:52 Tales of Destiny 2 - Altri JRPG
CITAZIONE
Once we do begin beta testing, we plan on hosting a livestream with some members of our team playing the first few hours of our Tales of Destiny 2 patch.

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