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| « Il Lascito degli Dèi » giudizi secondo turno |
Goth 7.75 Criptico. Una buona prova, così come ci hai abituato a leggere da anni a questa parte. Il personaggio c’è, si sente, si avverte, si legge in ogni periodo sospeso così come è sospeso Hocrag stesso in questo limbo di realtà e sogno che lo sta divorando. Lo stile è molto personale, molto ricercato nei termini e nei rimandi eppure molto complesso a digerire per chi non è abituato a leggerlo, poiché sembra quasi di essere, come lettore, in una bolla d’aria che ci rende più ostica la lettura frase dopo frase. Se da una parte quindi può essere vista come una ricercatezza nello stile, dall’altra bisogna comunque scontrarsi con il fatto che i propri scritti verranno letti da altri, oltre che da sé stessi. Forse trovarsi in una via di mezzo tra le due cose potrebbe essere la soluzione. Il tema dell’Oneiron, più inteso, in questo caso, come sogno, è ben presente; tuttavia i rimandi agli dèi del tuo team - Kjed e Ogron - sono praticamente assenti, il che ovviamente non può spostare il punteggio verso lo stesso polo raggiunto nella prima fase. Una buona prova ma sicuramente in grado di essere migliorata - ne hai le capacità ed è noto a tutti, da molto tempo.
Hole 7.75 Descrittivo. Il contest è, fondamentalmente, una sequela di descrizioni e azioni nel sogno del bardo cui fanno da sottofondo un clima di irrimediabilità e indeterminatezza tipici dell'onirico e di Oneiron stesso. Inoltre, i continui rimandi allegorici al freddo e alla compiutezza quasi astrale nelle parole della volpe suggeriscono dei collegamenti con le divinità del tuo team, seppure in maniera un po' forzata e quasi impercettibile. Lo scritto si presenta bene, è il continuo della storia che avete tracciato nella prima fase ed è una buona prova di giocatore esperto quale sei; forse, poiché era un contest, potevi spingerti anche un po' più oltre in quelle che sono le sensazioni del personaggio, i suoi pensieri, le insicurezze... tutto rimane un po' nebuloso e mai realmente approfondito, donando tra l'altro una forte curiosità al lettore circa il personaggio di cui descrivi. Stai attento inoltre alla formulazione dei periodi, spesso troppo corti e separati da troppi punti fermi; se da una parte può dare l'effetto di "sequela di azioni", dall'altra può distogliere l'attenzione del lettore.
Coldest 9.00 Curato. L'intero scritto, cullato dalla melodia che hai scelto per il sottofondo, risulta davvero godibile da leggere e, a tratti, anche un po' fuori dalla tua comfort zone. Raramente ti ho visto scrivere in maniera così introspettiva e "onirica", quasi leggera, e devo dire che l'esperimento ti è riuscito in pieno. L'interezza del post chiama Oneiron e entrambi gli dèi del tuo team sono presenti e inseriti in maniera intelligente, quasi fossero dei narratori che coadiuvano la tua personale storia che deriva da anni e anni di esperienza e di giocate sul forum; il rimando a Visline è davvero molto toccante e ben descritto, così come la parte di post che fa da continuo alla storia della prima fase dell'evento. L'unico consiglio che sento di poterti dare è di cercare di fondere meglio i pezzi del puzzle; l'utilizzo di troppi separatori è come se spezzasse il racconto, che potresti, con alcuni espedienti narrativi, rendere unico e ancor più interessante da leggere. Ho molto apprezzato il fatto che tu abbia sperimentato, diversamente dal solito. Good job!
HIG 8.50 Alternativo. Il testo appare come una rivalsa rispetto al "potrei ma non posso" della prima fase; i fatti sono interessanti, i personaggi sono vivi e trasmettono la propria idea e la forma è decisamente più leggibile. Questo è quello che ci si aspetta da un giocatore come te, che spesso ha dimostrato le proprie doti su questa piattaforma. L'idea di un Baathos interiore, un po' come fosse un ricettacolo delle proprie colpe che però ci spinge ad andare avanti in un moto pulsionale è non solo molto originale, ma anche molto interessante, poiché è da sempre la dimensione meno sfruttata e meno descritta dell'intero gdr e quindi più difficilmente ci si poteva lavorare sopra, in termini di astrazione. Per questo motivo, quindi, ti faccio i miei complimenti perché il tutto risulta davvero armonioso e ricco di spunti da sviluppare, eventualmente, in futuro. Devo segnalarti la presenza di molti errori di distrazione, principalmente localizzabili nella punteggiatura; troppe virgole e periodi spesso troppo lunghi che fanno distrarre il lettore da quello che è un esperimento di scrittura davvero ben riuscito. Inoltre, gli dèi del tuo team appaiono quasi assenti nello scritto, il che ti penalizza leggermente - poiché compensi in maniera eccellente sul tema principale - sul punteggio. Sono sicuro tu possa dimostrare ancor più di quanto hai fatto oggi, ottimo lavoro!
Majo_Anna & Gemini 9.00 Nel giudizio ho preso in esame anche la scena di conclusione della guerra, che è sicuramente da tenere in considerazione per l'ottimo progetto di cui vi siete fatti carico. Una delle cose che ho più apprezzato, in questo caso, è che non avete "abbandonato" la parte di trama lasciata in precedenza a Kita ma che, invece, ne avete tratto vantaggio e l'avete utilizzata per approfondire ancor più alcuni aspetti della vostra trama che risulta, ora, ben coesa e molto interessante. Zephyr e Dalys si leggono in maniera chiara, cristallina all'interno dei vostri scritti, che sono il risultato di anni e anni di esperienza con questi personaggi, portarti a un livello di maestria invidiabile. Il contest in sé, seppur con alcuni errori di distrazione, risulta assolutamente godibile nella lettura e interessante, con diversi punti di vista che si fondono insieme in una bella sinfonia - quasi ricordando il Valzer al Crepuscolo. Lo scritto è molto "reale", è ancorato sul continente di Theras come è giusto che sia, seguendo in maniera semplice ma efficace il primo tema. Quello degli déi, inoltre, viene rappresentato lungo tutto il contest - in particolare nel post di Gemini - e ciò rispecchia quella che era la consegna della seconda parte dell'evento. Bravi!
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