Allora vediamo di fare un po' di analisi
Parametri1) Agilità e velocità coincidono tra quelle che proponi e quelle che ci sono già, il nome è simile.
2) In quanto a Forza e Resistenza la scindi in due punti, rispettivamente Forza e Resistenza per l'appunto. Qui sorge la prima perplessità poichè, a mio parere, sia la forza che la resistenza sono correlate al fisico. Un corpo ben allenato e palestrato dovrebbe coincidere sia con una grande forza ma a sua volta anche a una gran resistenza a rigor di logica. Scindendoli invece mi ritroverei ad avere, supponiamo per assurdo, un personaggio con una forza 100 (che denoterà un fisico tonico) ma resistenza (10), vista una sua scelta di non potenziare quest'altro parametro. Ciò porta a una discordanza nel realismo del personaggio.
3) Mira e precisione e destrezza da quanto ho capito coincidono poichè quest'ultima ingloba la prima. Posso ammettere che forse destrezza rende meglio l'idea della capacità del pg di utilizzare l'arma. Su questo punto vorrei discutere però poichè reputo che, come nel secondo punto, la destrezza inglobi sia la mira sia la forza con cui l'arma è utilizzata. Aumentando i punti in un parametro del genere dove è potenziata l'abilità nell'utilizzo dell'arma in generale potrei scagliare colpi forti e precisi allo stesso tempo aumentando una sola stat.
Realisticamente, invece, è possibile che un omone forzuto maneggi con veemenza una spada ma che, a causa della mole, e dunque della scarsa mira (questo si riflette nel potenziare troppo il parametro forza e resistenza anzichè quello della mira) non sappia colpire con efficacia il bersaglio.
4) Intelligenza e Freddezza e Riflessi sono quantomeno simili nella descrizione anche se nei nomi appaiono due cose completamente diverse. Forse starebbero bene sotto il parametro "Psiche" così da inglobare sia la fase combattiva(appunto la freddezza e i riflessi), sia la fase di role(l'abilità a istruirsi, manovrare macchinari eccc).
5) Carisma: Questa mi piace, sembra presa da "Diplomazia" una caratteristica dei Pg di D&D, gioco al quale ho avuto possibilità di giocare gran poco ma mi è bastato per intuire le regole di base. E' da tenere in considerazione
6) Rendimento tecniche: Non compare tra le tue opzioni ma lo ritengo necessario per stabilire un consumo dell'energia, questo va tenuto vincolato alla matematica un po' altrimenti la gente fa quello che vuole.
La stamina invece era già presente (in forma simile) nei punti energia senza il malus delle tecniche poichè questo era sottointeso per gli utenti. Può essere specificata.
RazzeNon capisco cos'abbiano che non va i giganti, sono povere creature indifese alte decine di metri
Giusto inserire i Mezzi giganti e i Wotan.
Classi e ProfessioniChiamale come vuoi ma la sostanza non cambia. Abbiamo lasciato stile di combattimento per non vincolare la gente a scegliere una classe come si fa in molti altri gdr. Così se a uno piace combattere con dei dildi giganti non serve che si classifichi secondo spadaccino specializzato in dildi (ovviamente è un esempio per assurdo, si tratta di lasciare all'utenza la massima libertà). Detto ciò ovviamente il ragionamento per le professioni perderebbe senso.
EnergieE' un altro cambio di nome ma non di sostanza e sinceramente lo vedo un po' scomodo poichè la fazione in questo gdr non è fissa. I carpentieri ad esempio non potrebbero rientrare in classi prescelte come Pirata, Marine, Rivoluzionario, Governativo. Dunque, alla possibile entrata di fazioni nuove dovremmo aggiungere una lista come le due che hai elencato tu. Non vedo nulla di male nella classificazione dei colori ma se proprio ti dispiace si può cambiare in numeri. Ma chiamala energia Gialla, livello 2, o Mara Maionchi sempre quell'energia rimane
Vorrei sapere cosa ne pensi delle mie considerazioni, grazie per i suggerimenti in ogni caso