Posts written by livingreen

view post Posted: 7/11/2011, 23:39 Siamo sicuri che gli elettroni girano,,,, - Fisica
Ho paura invece che si tratti della vecchia leggenda, secondo cui gli elettroni girano intorno al nucleo come i satelliti intorno ad un pianeta...
view post Posted: 4/11/2011, 01:15 Idrogeno atomico - Sezione di Paperoga
No.
Rileggi la discussione dall'inizio...
view post Posted: 15/7/2011, 11:24 Idrogeno atomico - Sezione di Paperoga
Ma non state andando troppo in là, prevedendo addirittura delle "reazioni"? Laproposta non è quella! Si invia l'idrogeno nella cella a combustibile, dove la menbrana polimerica lo scompone in H+ SENZA utilizzare energia alcuna, e dall'altra parte della membrana (dove non c'è niente, meno che mai l'aria) si ottengono gli atomi di idrogeno monoatomico (dove prenderanno gli elettroni, boh?).
E poi, quando l'idrogeno monoatomico si ricombina in molecolare, svilupperà la fantastica temperatura di 3000°, generando energia che non si sa da dove arrivi....


E non è uno scherzo: è proprio questo, il senso di questa discussione.... anche se forse l'ha spiegata meglio altrove.
http://www.energeticambiente.it/chimica/14...l#post119236773
view post Posted: 11/7/2011, 23:57 Idrogeno atomico - Sezione di Paperoga
Bene, quindi vedo ampiamente confermato che si tratta di ioni dispersi nell'elettrolita, con tanto di cariche -e che chiudono il circuito. Cosa c'entrerà mai questa cosa della dissociazione ionica con l'idrogeno atomico? E col fatto che dovrebbe rimanere tale? O col fatto che, formando poi una molecola di H2, dovrebbe FORNIRE energia? Ma da dove l'avrebbe presa? Lo sai, vero, che la somma algebrica delle cariche -e ed H+ è uguale a zero?
Ripeto (come tutte le altre volte): ti stai confondendo col plasma, dove l'energia restituita è solo quella che gli viene fornita prima dall'arco elettrico.
view post Posted: 11/7/2011, 18:42 Idrogeno atomico - Sezione di Paperoga
E quindi non è un atomo, ma uno ione...
view post Posted: 9/7/2011, 21:31 Idrogeno atomico - Sezione di Paperoga
Bene, assodato che stai dicendo l'esatto contrario di quel che tutti sperimentano ogni giorno, verificano e poi scrivono sui libri per evitare agli altri di dover rifare tutta la trafila, ti rimangono solo due cose da fare: telefona al comitato del Nobel, e prepara la dimostrazione.
view post Posted: 7/7/2011, 23:27 Idrogeno atomico - Sezione di Paperoga
Vabbè, se tu ci riesci e tutto il resto del mondo no, vincerai il Nobel... ma naturalmente, prime veniamo a vedere se si tratta di idrogeno atomico oppure di aria fritta.
view post Posted: 7/7/2011, 18:42 Idrogeno atomico - Sezione di Paperoga
Guarda, gliel'avrò già detto mille volte, ma neanche a morire si va a cercare cosa sia l'iidrogeno... se sulla bibbia c'è scritto che "ricombinadosi produce calore", allora deve farlo, perbacco!!
Franco, per favore basta: prenditi un libro e guardati questo benedetto idrogeno, invece di insistere da un forum all'altro sperando che diventi vero. SI tratta di nozioni di base, le sanno tutti e le trovi dappertutto. E soprattutto, sono state verificate miliardi di volte.

Poi, una volta sperato l'ostacolo, potremo parlare seriamente.
view post Posted: 16/6/2011, 18:35 Mercoledì 15 Giugno 2011: Eclissi totale di Luna - Astronomia
Da noi non c'era nemmeno una nuvoletta, cielo perfetto e fenomeno visibilissimo. Non ricordo di averne mai vista una così bene (ed una eclissi così totale!).

Il problema è stato un altro.... visto che era veramente totale tanto da essere visibile solo se si sapeva la posizione della Luna e si aveva un buon binocolo, la gente nei bar (ho dovuto insistere con almeno una decina di persone, in posti diversi) ha concluso che l'eclissi "non si vedeva perchè era nuvoloso", e sono riuscito a convincerne tre o quattro ad aspettare il riapparire della luna (scommettendoci una birra che ho ovviamente vinto).

In altre parole, questi "volevano vedere l'eclissi"... hai voglia a convincerli che durante l'eclissi la Luna NON si vede... sennò, perchè la chiamerebbero eclissi?

Non commento poi il giudizio della camerirea del bar.... mette la testa fuori per mezzo secondo e dice "che schifo, non è mica rossa" (link -> http://it.wikipedia.org/wiki/Luna_rossa_%28astronomia%29). E non è più uscita a vedere...
view post Posted: 13/5/2011, 07:06 cosa sarà successo? - Meccanica pratica ed altro.
Nella mia descrizione non avevo parlato dell'interno del cilindro, ma dell'esterno... dove circola l'acqua.
view post Posted: 13/4/2011, 16:43 energia libera(anche se non lo è proprio!!) - Ipotesi fantascientifiche.
CITAZIONE
Ma in città i fari devono essere spenti di giorno.

Questo era prima, adesso è cambiato.

Dal febbraio 2011 una normativa europea impone di tenere accesi i fari anche in città. Vale solo per i modelli di auto che verranno immatricolati a partire dal febbraio 2011, che dovranno essere obbligatoriamente provvisti di luci diurne (le righe di led?). La normativa non si applica per i veicoli sprovvisti o immatricolati prima del febbraio 2011.
156 replies since 6/9/2007