Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Posts written by MariM

view post Posted: 4/5/2024, 14:38 GDL Giallo Made in Italy - Mini GdL
Io, intanto, ho letto Piazza pulita.
Questo commissario non mi è ancora entrato nel cuore, però, rispetto ad hotel Mozart, è meglio. Si entra subito nel discorso e si sviluppa bene.
Finisce con un colpo di scena che però avevo già capito.
Direi un buon giallo.

AnomanderRake1 Dazieri a me piace, segue una corda pazza. Potrebbe piacerti lo sdoppiamento di personalità. Provalo, si legge benissimo, quasi non ti accorgi che lo stai per finire.
view post Posted: 4/5/2024, 10:12 GdL Detective Story - Mini GdL
CITAZIONE (ghiaccio79 @ 4/5/2024, 09:37) 
Iniziato Ucciderò alle 8.
Si legge che è un piacere.

E' un gioiellino, credimi
view post Posted: 2/5/2024, 16:56 GdL Ufficiale - Discutiamone insieme - GdL Ufficiale. Via ai nuovi sondaggi! Fino al 15 Maggio per proporli e votarli!
Vi comunico la mia situazione. Ho in programma un trasloco da Svizzera ad Italia. Quindi da estero extracomunitario. Un mare burocratico in tempesta. Inoltre bisogna disfare casa. Ammesso di fare il trasloco a metà giugno, dopo ci sarà da rimontare casa. Quindi temo di avere poco o niente tempo per cercare, spero mi resti qualche spiraglio per leggere, perchè altrimenti io sclero.
Quindi non farò proposte, ma non è detto che non acchiappi il titolo e lo legga.
E questo è.
view post Posted: 1/5/2024, 08:58 GDL Giallo Made in Italy - Mini GdL
Farò il possibile. Tanto mi prendo i titoli
view post Posted: 27/4/2024, 19:50 Diario di bordo di MariM 2024 - Il mio diario di lettura
Lola, geniale lo è, eccome. Questo breve in particolare.
Dopo Hardy, Zafon col suo romanzo più famoso, L'ombra del vento. Autore sempre particolare, una specie di thriller misto fantasy, abbastanza complicato, con tanti personaggi la cui storia si dipana piano piano nel corso di tutto il libro. Confesso che quando sono arrivata al punto di trovare scritto "dopo una settimana sarei morto" mi è venuta voglia di piantarla lì. Poi mi son detta che se la voce narrante scrive così o non muore o scrive dall'aldilà. Così. per curiosità, sono arrivata in fondo. E senza fatica, perchè Zafon parte lento e pian piano cresce, fino a correre alla fine. Finisce in gloria, se non lo avete letto e siete curiosi.
Dopo di che, la Genova del commissario Mariani. Secondo delle serie. Devo dire che la Masella mi ha convinto, proseguirò la serie, lemme lemme come è mio uso.
view post Posted: 25/4/2024, 18:41 23 Aprile - Giornata mondiale del Libro e dei Diritti d'Autore - Letteratura & dintorni
Mi dispiace ma quest'anno passo. Sono nel bel mezzo della preparazione di un trasloco internazionale con tutti gli inghippo burocratici del caso oltre a tutto il resto.
Visto le foto, che belle. Bravi ragazzi! :clap:
view post Posted: 19/4/2024, 18:18 Ruiz Zafon, Carlos - L'ombra del vento - La nostra piccola biblioteca

9788804561309_0_536_0_75-17135459198136




Il libro

Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.


Il commento

Libro molto particolare. Storie parallele, o meglio, che in qualche modo si ripetono. Tanti, tantissimi personaggi. Si svolge nella Spagna da prima della guerra civile fino agli anni sessanta
Ci sono ripetuti salti di tempo, fatti che hanno sfumature magiche. Inizia da un ragazzino che adotta un libro e poi da questo libro è condotto alla ricerca del suo autore. E di questo si scoprono tanti misteri.
La scrittura è piacevole, scorre bene, mai caotico anche se la trama è parecchio intricata. È un po' un continuo tornare di situazioni, ciò che succede allo scrittore, capita poi alla voce narrante, cioè il ragazzino che ha adottato il libro.
Io l'ho apprezzato, è il secondo libro di questo autore che leggo e il suo stile mi intriga.
Certamente però non è libro per tutti. Mi pare che sia inserito nei romanzi di realismo magico.
view post Posted: 12/4/2024, 16:47 DiQuattro, Costanza - La Baronessa di Carini - La nostra piccola biblioteca

9791222100227_0_536_0_75



Il libro

Tra le tappe di una gita scolastica in Sicilia è prevista la visita al castello dove nel 1563 fu uccisa Laura Lanza, baronessa di Carini. Bea, Cole e i loro compagni restano affascinati dal mistero di quel luogo leggendario, fino al punto di venire risucchiati nelle sue oscure trame. Età di lettura: da 12 anni.

Il commento

È un libro per ragazzi. In pratica ripercorre la dolorosa vicenda di Laura Lanza, Baronessa di Carini, ma, contemporaneamente, segue una comitiva scolastica di neo liceali (quarta ginnasio, come ama ricordare la prof. Cannizzaro) che da Vitebo va in gita scolastica a Palermo e, fra le tappe hanno anche il castello di Carini. Vedi caso proprio il 4 aprile, giorno in cui, nel cinquecento, Laura Lanza è stata uccisa. E mentre si dipana l'esistenza della povera Lanza, si seguono le vicende di due classi, mettendo a fuoco soprattutto quattro ragazzi, tre maschi ed una femmina che, per caso, somiglia alla Baronessa. La ragazza, Beatrice, è un tipo positivo, una di quelle persone che portano il sole dovunque vadano, i tre ragazzi hanno problemi, Ercole è recente orfano di madre, Tommaso figlio di neo-divorziati e geloso della madre, Gian Andrea è il primo della classe, allevato da nonna e prozia non ha nulla di moderno in sé, né nel vestire né nell'oggettistica che usa, insomma, un corpo estraneo nel gruppo, anche se è molto disponibile non riesce ad integrarsi. Succedono gelosie, bisticci, riconciliazioni e, proprio nel castello di Carini, succede un fatto paranormale. Insomma, una parte fantasy che li porta ad affrontare una prova, trovare una verità e conoscersi veramente diventando profondamente amici. La scrittura della DiQuattro è scorrevole e ricca. Ho la sensazione che stia crescendo ad ogni libro.

Edited by Klart - 12/4/2024, 20:36
view post Posted: 11/4/2024, 18:03 Diario di bordo di MariM 2024 - Il mio diario di lettura
Con la complicità di dentista e parrucchiera ho finito questi libri "la Baronessa di Carini" di DiQuattro e l'Hardy del GdL classic, "un semplice interludio".
Piuttosto diversi, ma tutti e due piacevoli.
Il primo è un libro per ragazzi. In pratica ripercorre la dolorosa vicenda di Laura Lanza, Baronessa di Carini, ma, contemporaneamente, segue una comitiva scolastica di neo liceali (quarta ginnasio, come ama ricordare la prof. Cannizzaro) che da Vitebo va in gita scolastica a Palermo e, fra le tappe hanno anche il castello di Carini. Vedi caso proprio il 4 aprile, giorno in cui, nel cinquecento, Laura Lanza è stata uccisa. E mentre si dipana l'esistenza della povera Lanza, si seguono le vicende di due classi, mettendo a fuoco soprattutto quattro ragazzi, tre maschi ed una femmina che, per caso, somiglia alla Baronessa. La ragazza, Beatrice, è un tipo positivo, una di quelle persone che portano il sole dovunque vadano, i tre ragazzi hanno problemi, Ercole è recente orfano di madre, Tommaso figlio di neo-divorziati e geloso della madre, Gian Andrea è il primo della classe, allevato da nonna e prozia non ha nulla di moderno in sé, né nel vestire né nell'oggettistica che usa, insomma, un corpo estraneo nel gruppo, anche se è molto disponibile non riesce ad integrarsi. Succedono gelosie, bisticci, riconciliazioni e, proprio nel castello di Carini, succede un fatto paranormale. Insomma, una parte fantasy che li porta ad affrontare una prova, trovare una verità e conoscersi veramente diventando profondamente amici. L'ho molto gradito.

Hardy è una certezza, almeno di stile. Ma questo racconto, o romanzo breve, è una sorpresa, molto ironico, crea situazioni improbabili, fino all'accorgersi che tutti hanno un segreto e la protagonista si ritrova a fare volentieri e gratuitamente il mestiere di maestra che aborriva. Un romanzo breve, diciamo, circolare. Piacevolissimo.
view post Posted: 10/4/2024, 16:41 Robecchi, Alessandro - Flora - La nostra piccola biblioteca

9788838941665_0_0_536_0_75




Il libro

Flora De Pisis è stata rapita. La regina della tivù del dolore, Nostra Madonna delle Lacrime, la principessa del cinismo, la diva tanto umana, l'amore delle masse, la cui popolarità è in gran parte merito di Carlo Monterossi, inventore, pentito, del programma Crazy Love. Ed è a lui che il capo indiscusso della Grande Tivù Commerciale affida la delicatissima faccenda, nella speranza che la trattativa rimanga segreta. Carlo si mette al lavoro con la «sua squadra»: l'investigatore Oscar Falcone, la sua socia Agatina Cirrielli, ex sovrintendente di polizia, e Bianca Ballesi che conosce i segreti indicibili del programma di Flora. È un vero sequestro o una trovata pubblicitaria? E poi: chi sono i rapitori? Cosa vogliono? La richiesta del riscatto arriva quasi subito: dieci milioni di euro, ma soprattutto – inaudito – un'ora di trasmissione in diretta nell'orario di massimo ascolto. Libera, pirata, senza controlli né spot pubblicitari. Incredibile. Inaccettabile. A meno che... Mentre la tensione cresce, il Paese si agita alla notizia ormai pubblica, i media sembrano impazzire e la data della messa in onda si avvicina, i «terroristi» sembrano sempre più una brigata di agitatori surrealisti, guidati da una coppia che ha inventato «un piano bellissimo, oltre le stelle» e ispirati da un grande artista: Robert Desnos, poeta e resistente. In un romanzo dal ritmo denso, che dosa magistralmente poesia e suspense, si intrecciano misteriosamente mondi lontanissimi: lo show nazional-populista della tivù, estremo esercizio di cinismo, e la Parigi degli anni Venti, delle avanguardie, delle cave e dei bistrot dove esplodeva la rivoluzione surrealista, tra amour fou e Resistenza. Alessandro Robecchi firma una delle avventure più coinvolgenti di Carlo Monterossi, ricca di tensione noir e passione letteraria, ambientata come sempre in una Milano vista dai banconi dei bar, dai salotti borghesi, dalle scrivanie degli uffici, dai marciapiedi e dalle finestre dei palazzi di periferia. I suoi romanzi – meccanismi precisi, ironia irresistibile nei dialoghi e nelle trovate – gettano sempre uno sguardo disincantato e illuminante sulla nostra società. (IBS)


Il commento

Libro particolare. Abituata ai gialli classici, assassino, investigatore, indagine, soluzione, cattura, mi sono ritrovata un po' spiazzata, dovendo seguire, anche con salti di tempo, le vicende del Monterossi con i suoi amici investigatori, quelle di Flora e dei suoi rapitori e quelle del poeta Robert Desnos, surrealista dalla vita travagliata. Il tutto inquadrato nella vita di una grande emittente commerciale strapiena di programmi spazzatura.
Subito non riuscivo a collocare Desnos, perchè ogni due per tre spunta questo? Poi, con lo svilupparsi della vicenda, ho capito. Così, mentre inizialmente arrancavo un po', avendo inquadrato il ruolo di tutti, poeta compreso, il romanzo ha iniziato a correre, fino al finale della vicenda un po' a sorpresa. Mentre il finale con Flora è più che scontato, è sempre denari che comanda.
La scrittura di Robecchi, precisa e pungente, è raffinata, con dialoghi rapidi, ti cattura e ti da una visione molto disincantata della nostra società.

Edited by Klart - 10/4/2024, 22:32
view post Posted: 8/4/2024, 13:27 GdL Classic - Mini GdL
Già fatto. Lo avevo trovato. Bello bello
view post Posted: 8/4/2024, 13:11 GdL Classic - Mini GdL
Ma siamo su telegram? :machedavero:
Quello lo frequento pure io!
Vada per Hardy e per giugno :ook:


EDIT: ma che bel canale! Mi sono iscritta così non mi scappate più.

Edited by MariM - 8/4/2024, 14:25
view post Posted: 7/4/2024, 14:48 Idee in corso e idee future - Mini GdL
Urka, quest'anno sarò parecchio nelle curve. A giugno prevedo di traslocare, quindi lavoro lavoro lavoro. Ma mi sono tanto divertita lo scorso anno che magari ci provo.
view post Posted: 7/4/2024, 14:45 Trapp, Maria Augusta - La famiglia Trapp - La nostra piccola biblioteca



Il libro

Il libro è stato tratto da una storia vera, quella di Maria von Trapp e della sua famiglia, appunto. Bene, questa è la sua autobiografia. Il libro è uno spaccato della nostra storia visto con gli occhi di chi, quella storia, l'ha vissuta, ma non si è arreso: c'è l'Anschluss, con le sue scomode verità e le bugie naziste, la vita in America degli anni '40 attraverso gli occhi di chi, a tutto quello, non era abituato; c'è un mondo spaventato, ma che non esita a dare una mano a chi è in difficoltà . C'è, in sintesi, la storia, quella vera, quella delle piccole persone e non solo quella dei grandi eventi.

foto2239



l commento

Romanzo autobiografico, piuttosto vecchio. Ben scritto, quello che alla fine ti resta di più è la grande e fortissima fede che ha unito questa famiglia. Lei era una novizia e l'essenza che l'aveva portata al convento si è mantenuta sempre. Basti dire che, quando hanno potuto costruire una casa propria, hanno pensato a fare anche una cappella.
L'inizio è come il film, poi cambia. Anche la fuga è molto diversa. Ma è, nell'insieme, un libro che trasmette pace, fiducia, costanza e forza d'animo oltre ad una fede infinita, tutte cose che hanno aiutato questa famiglia a costruire un futuro per sé e per tanti altri. Libro bello e semplice.

Edited by Klart - 10/4/2024, 14:54
view post Posted: 7/4/2024, 13:15 GdL Classic - Mini GdL
Io delle gatte mi fido ciecamente
919 replies since 7/1/2022