Bollaverde Live - GRV

Posts written by Renald Tivaish

view post Posted: 3/12/2018, 10:08 Domande sull'(e) abilità nascodersi - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
Passo alla seconda tornata di domande, sperando che siano utili a tutti e che non siano solo delle seghe mentali. Oggi parliamo del Nascondersi II

Per mantenere lo stato di nascosto durante il movimento è necessario il soddisfacimento dei seguenti requisiti:

1) muoversi da un riparo ad un altro
2) il riparo di partenza e quello di arrivo possono distare al massimo 5 metri
3) il movimento deve essere silenzioso
4) il movimento deve essere ininterrotto.

Parto dal punto 3 con una prima domanda. Chiaramente durante il movimento il personaggio non può parlare, ma per quanto riguarda la tolleranza dei rumori fatti camminando che regole si applicano? In altre parole, ad esempio nell'ambiente boschivo, è possibile passare su delle foglie secche o su di un acciottolato mentre si va da un riparo all'altro senza comparire?

Per quanto riguarda gli altri requisiti mi spiego meglio con dei disegni. Ammettiamo che il pg si sia già nascosto in tutti e 4 i casi.

Caso 1: il pg vuole trasferirsi, senza comparire, da un angolo di un armadio dietro al quale si è prescedentemente nascosto, ad un altro angolo dell'armadio che dista dal primo meno di 5m. Può farlo?
Caso 2: il pg è nascosto e dista da un altro riparo meno di 5m (per semplicità ho sfruttato l'immagine di prima, ma possiamo anche immaginare due alberi sufficientemente grandi) può, interrompendo il movimento comparire davanti all'osservatore (2A)? e dietro (2B)?
Caso 3: nel caso in cui il pg possa fare quanto descritto al caso 1, può effettuare la stessa manovra tra due angoli di un muro invece che di un mobile (3A)? Nel caso in cui si possa fare la manovra precedente (3A) è possibile farla se dietro l'angolo vi è un altro osservatore (caso 3B)?
Caso 4: il pg si è nascosto nella stanza 1, può muoversi in un nascondiglio nella stanza 2 se in questa è presente un osservatore?


USlxIoK
view post Posted: 21/11/2018, 11:11 Domande sull'(e) abilità nascodersi - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
Non nascondo che non ho mai considerato più di tanto questa abilità perché “tanto c’è l’attenuazione”.
E anche per pigrizia. Mentre la descrizione dell’attenuazione mi è molto chiara, il nascondersi ha sempre rappresentato, almeno per me, un’abilità non del tutto chiara che non ho mai avuto la voglia di approfondire. Cambiando pg, però è anche bello cambiare abilità. Visto che il costo non è del tutto esiguo (o meglio lo è in funzione di come posso usarla), è giunto il momento di capirci qualcosa e, per non avere più dubbi, mi rivolgo ai masterZ ponendo la serie di domande che seguono.

Partiamo dal regolamento. Fra i vari requisiti per nascondersi ci sono (per gli altri non ho domande):
1) Ripararsi dietro ad un oggetto fisso
2) L’oggetto deve occultare il pg alla vista
inoltre, ammettendo che il mio pg abbia nascondersi II, una volta che ho “attivato” l’abilità soddisfacendo tutti i requisiti descritti in Nascondersi I, posso anche:
3) Muovermi da un riparo all'altro (non distante oltre i 5 metri) mantenendo lo stato di Nascosto, senza interrompere il movimento

Domande sull’attivazione dell’abilità.

Caso1
Il pg prova a nascondersi dietro un albero che lo occulta solo se si mette “in linea” con l’osservatore (1B).
Passati i canonici 3’’, ammesso che l’osservatore non l’abbia visto il pg mentre va dietro l’albero ecc. (darò per scontato anche nei prossimi casi che sia così), la domanda è: l’abilita si “attiva” solo nel caso 1B; 1A e 1B; in nessuno dei due casi?
Caso 2
Il pg è dietro un muro. L’abilità si “attiva”? Se si attiva, una volta che l’osservatore gira l’angolo (ammettendo che non abbia l’abilità “Vedere i nascosti”) vede il pg?
Caso 3
Questa volta il pg è dietro una porta. L’abilità si attiva?
Caso 4
Il pg è dietro un armadio. Tecnicamente l’armadio non è un oggetto fisso (infatti è un mobile eh eh). L’armadio può essere considerato oggetto fisso in quanto oggetto che non viene “mobilitato” se non in casi eccezionali? L’abilità si attiva?
Caso 5
Il pg si nasconde dietro a delle canne (come ad es quelle dei Casoni della Fogolana) o dietro ad una siepe. Sia la siepe che le canne sono più alte del personaggio stesso (quindi lo coprono in verticale), ma lasciano intravvedere il personaggio. L’abilità si attiva?

Per adesso dovrebbe bastare così. In funzione delle risposte a queste domande potrà esserci una seconda parte relativa al “muoversi da un riparo all’altro”.
Per adesso vi ringrazio e vi passo la parola.

5MUSEom
view post Posted: 11/1/2017, 10:48 Correlazione px - trama - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
Mi piace questo post perchè penso possa servire ai master come feedback. Faccio mia la premessa di Smiley: niente polemica, ma solo la voglia di contribuire con delle opinioni a migliorare "l'esperienza di gioco". :)
Anche io faccio (facevo) parte del confine di Ego. FG avere 3000px in meno brucia (ohi, ohi come brucia!), ma sono contento che sia andata così perchè è coerente a ciò che è avvenuto IG.
La "fisica" della nuova Numea al momento è questa: fin tanto che rimani legato ad un custode ne hai dei benefici, se conquisti un cristallo dai energia al custode e di riflesso ne hai benefici. Se non sei più protetto dal custode, ne paghi le conseguenze.
In generale mi piace pensare che un mondo di fantasia abbia comunque, per quanto strampalate, delle "Leggi naturali". Che come tali esse debbano essere coerenti e che quando non lo sono, la giustificazione IG debba essere più che robusta (penso - e spero - di essere l'incubo di qualche master quando IG cerco di comprendere il funzionamento di Numea a partire da "fenomeni" che ho visto avvenire su di essa cercando di estrapolare delle leggi coerenti).
Sintetizzando devo mio malgrado :P fare i complimenti ai master per come è andata la cosa.

Colgo l'occasione per dare feedback e suggerimenti.

Premessa: gestire qualche centinaio di giocatori (IG e FG) è estremamente complicato, quindi quanto sto per scrivere probabilmente non è affatto applicabile.

Il sistema dei px bonus è fantastico e spero che venga mantenuto anche se dovessero morire gli altri tre custodi.
Sai che comunque vada prenderai 3000px. Ti sei pianificato la crescita del pg e l'acquisto delle abilità, ma... "porca paletta...." se avessi avuto 500px in più, avrei potuto acquistare quell'abilità un live prima". Bene, sai che se ti impegni potrai ottenere qualche px bonus ed avere un po' prima la tanto agognata abilità.

La parte che non mi piace di questo sistema è che per prendere px bonus il meccanismo è tutte le volte lo stesso: portare il cristallo al custode.

Il suggerimento è che i PX bonus possano essere di due tipi: derivanti da quest e di interpretazione.

Per il primo tipo non c'è molto da spiegare è il metodo attuale: n "fazioni" vengono messe in concorrenza per la raggiunta di un dato obiettivo. Se fosse possibile sarebbe bello che il tipo di quest variasse da live a live e anche che le fazioni in contrasto variassero da live a live (es. in un live le "fazioni" potrebbero essere costituite da alchimisti vs grimoristi, un altro seguaci dei custodi "tutti contro tutti" (come adesso) e così via. In questo caso l'ammontare dei px bonus dovrebbe essere quello di adesso (500/1000 in funzione della quest o del suo grado di risoluzione).

Secondo tipo: sarebbe bello che i PG fossero premiati anche per delle giocate coerenti al BG ed al "vissuto IG" del personaggio. In questo caso i punti di ricompensa dovrebbero essere simbolici (100, 200). Penso però che la soddisfazione di riceverli sia enorme.


Buon gioco e alla prossima!
view post Posted: 16/11/2016, 12:08 Duro a morire & rigenerazione - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
Meglio così, giusto per non peccare di "eccesso di regola dello svantaggio" :D

Grazie mille!
view post Posted: 15/11/2016, 17:46 Duro a morire & rigenerazione - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
Esimi Masterz,

ammettiamo che un personaggio abbia l'abilità "Duro a morire" che recita "Il personaggio quando subisce la chiamata "CREPA!" (eccetto "ARTEFATTO! CREPA!") deve dichiarare DURO A MORIRE! e sostituisce tale chiamata con "ARTEFATTO! COMA!”"

ammettiamo anche che tale personaggio padroneggi la magia, possieda l'incantesimo "Rigenerazione" (che è un incantesimo di tipo "Ripetuto") e che lo stia usando mentre subisce la chiamata "CREPA"!.

Quale tra le seguenti ipotesi è vera?

1) siccome il personaggio deve dichiarare DURO A MORIRE!, la dichiarazione interrompe la ripetizione dell'incantesimo: il pg è a terra in stato di coma.
2) la dichiarazione "DURO A MORIRE!" è un evento fuori gioco che serve a rendere noto a chi effettua la chiamata "CREPA!" il perchè la vittima subisce "ARTEFATTO! COMA!”. Se questa seconda ipotesi è vera, il pg entra nello stato di coma mentre ripeteva "Rigenero la mia carne" per cui subisce la chiamata "VELENO! GUARIGIONE!"

Grazie! :D
view post Posted: 8/1/2016, 13:19 Recupero vecchie dicerie di realtà - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
E' possibile avere accesso alle vecchie dicerie di realtà (ovviamente della propria realtà, nel mio caso quelle arcane) o sono perse per sempre con la vecchia Numea?

Tnx :B):
view post Posted: 8/11/2015, 12:52 Scala mappa - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
La mappa della nupva numea, in che scala è?
view post Posted: 29/7/2015, 10:35 Tomo III - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
Ciao, siccome devo spiegare il mondo di Numea ad un probabile nuovo giocatore volevo sapere quando esce il tomo III.

Gli ho già dato i compiti, ovvero studiare tomo I&II e leggere attentamente il vecchio tomoIII, ma non so se, per quanto riguarda l'ambientazione è sufficiente.

Grazie,
Thian
view post Posted: 15/7/2015, 14:35 Mana I e Bruciamana - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
Giusto per essere sicuro:
gli incantesimi/abilità bruciamana richiedono almeno due mana attivi solo se specificato nella descrizione (come ad es. negli inc. di Va cerchia).
Se un personaggio ha l'abilità mana I e basta, può usare solamente gli incantesimi/abilità bruciamana nella cui descrizione non sia
esplicitamente indicato che sono necessari almeno due mana attivi.

E' corretto?


Grazie,
Thian
view post Posted: 7/7/2015, 08:38 Domande su carriera Incantatore e Grimori - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
Grazie mille per le risposte, aggiungo questa domanda sempre inerente l'argomento.
Nella descrizione delle abilità "Scriba"/"Stregone" si legge "Il Personaggio può chiedere all'Emporio le istruzioni per la costruzione di un Grimorio che può contenere X cerchie di incantesimi".
La parola "cerchie" è un refuso o si intende ciascun incantesimo ha un valore in funzione della cerchia cui appartiene?
Quindi, se la seconda ipotesi è quella valida, un grimorio costruito da uno scriba ("che può contenere 10 cerchie di incantesimi") può contenere ad es. 2 inc. di 5a cerchia, oppure 10 di 1a, oppure uno di 5a e 5 di prima ecc.?
view post Posted: 6/7/2015, 13:07 Domande su carriera Incantatore e Grimori - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
Ciao a tutti,
volevo fare a i master le seguenti domande su aspetti che non ho compreso della carriera incantatore.
Grazie.
Thian

1) Citando la descrizione dell'abilità della carriera incantatore "Scrivere incantesimi su pergamena II"

"... Inoltre l'incantatore può trasferire un incantesimo da pergamena magica in un Grimorio: recandosi all’Emporio con la pergamena e il Grimorio e simulando un procedimento di trascrizione di almeno 5 minuti in presenza di un Master potrà ottenere il cartellino relativo all’Incantesimo (cartellino verde Pagina di Grimorio) che dovrà immediatamente essere inserito nel Grimorio. Nota: la pergamena magica utilizzata durante il procedimento di trascrizione viene strappati o consegnata al Master alla fine della simulazione."

Capisco che se ho l'abilità, una pergamena ed un grimorio con abbastanza pagine libere posso copiare nel grimorio, l'incantesimo dalla pergamena.
La domanda: è corretto quanto affermato sopra oppure occorre spendere anche altre risorse come ad esempio soldi o px?


2) Che differenza c'è tra le abilità scriba (o stregone che è simile a scriba, ma più "potente") e l'abilità arcimago?
In altre parole lo scriba chiede all'emporio le istruzioni per costruire un Grimorio, probabilmente dovrà munursi di ingredienti/pecunia e dopo 5 minuti di simulazione produce il grimorio. L'arcimago cosa può ottenere con uno schema di costruzione per grimori attivato se non un grimorio?


3) Nella descrizione relativa ai grimori che segue le abilità della carriera incantatore si legge:
"...Un Incantatore con l’abilità Scriba può convertire le pergamene magiche che possiede in Pagine di Grimorio. Quando l’Incantatore deciderà di far ciò, dovrà recarsi all’Emporio e chiederà di poter trascrivere l’incantesimo su Grimorio. La pergamena magica verrà ritirata e nel Grimorio verrà inserito direttamente il cartellino Pagina di
Grimorio corrispondente..."
La domanda è: per copiare un incantesimo da una pergamena ad un grimorio è necessaria l'abilità "Scrivere incantesimi su pergamena II" oppure l'abilità "Scriba"?
41 replies since 17/2/2007