Faerûn's Legends

Posts written by Quester Onion

view post Posted: 17/10/2023, 14:06 [Sondaggio] Classi - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Al fine di un bilanciamento tra le classi (attualmente giocabili) quali tra le seguenti trovate inferiore, o che debba essere portata a livello delle altre?

Votate usando la testa e non il cuore fino a 3 classi.
Sentitevi liberi di motivare le vostre scelte, in caso indicando le criticità e come limare i divari

Edited by Quester Onion - 17/10/2023, 18:10
view post Posted: 8/7/2023, 19:42 Aggiornamento 7/2023 - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Cari player buongiorno, questo post probabilmente si è fatto attendere un pochino ma vogliamo cercare di comunicarvi il più chiaramente possibile quello che abbiamo fatto negli scorsi mesi e la direzione che abbiamo deciso di far prendere allo shard visto che ora che l'estate è arrivata è tempo anche per noi di prenderci un pò di relax, tiriamo un pò le somme.

Partiamo dal principio, con l'abolizione della media role per come la conoscevamo, il nostro obbiettivo era ed è quello di portare i player a sperimentare esperienze di gioco superiori, incoraggiandoli ad affrontare sfide più ardue, questo però non deve è non vogliamo vada a discapito della qualità del gioco di ruolo, che avrà comunque un peso sempre maggiore.
I nostri pg, sono eroi, avventurieri.. sono sempre o quasi sempre superiori al png di turno, da parte nostra vorremmo evitare di creare situazioni, come in passato, in cui i pg non possano sentirsi "migliori" del png quest giver, che la sa sempre più lunga, questo per dare davvero tanto margine a tutti di poter costruire il proprio pg e poterlo giocare (con relative conseguenze, positive e negative del caso) come crede.

Con questo preambolo per, vogliamo anche ribadire che, un pg livello 16 sarà sicuramente più forte in termini di scheda di un pg livello 8, ma se il pg livello 8, per meriti ruolistici, che vadano dal gioco costante di situazioni politiche, alla buona riuscita di interventi personali in quest ( ad esempio il pg x che durante una quest complessa si distingue agli occhi del capo/re/regnante di turno) riesce ad avere una posizione di potere(piccola media o grande) in quel luogo (o in altri, in base alla fama che quel pg x è riuscito ad ottenere), il suo peso ruolistico avrà un peso decisamente notevole che se ben usato potrà andare a superare il peso del livello di un qual si voglia altro pg (amico o nemico)

Sulla falsa riga di quello che ho scritto, vogliamo rendere chiaro quello che noi non vogliamo porre dei limiti a quello che i pg posso fare o diventare, vogliamo evitare di dare dei "no a prescindere".
Ma chiaramente non vogliamo leggere delle rischieste fini a se stesse, anzi non vogliamo proprio leggere nessun tipo di richiesta che prevedere un copione scritto.
E per essere il più chiaro possibile vi farò due esempi.

Nessuno di noi vi seguirà passo passo nella costruzione di un'aeronave, nessuno di noi vi farà un tiro di dado sulle vostre abilità per sapere se conoscete o meno la ricetta segreta di quella pozione che vi renderà immortali.
Ma sta a voi nel vostro gioco sfruttare ogni occasione possibile per raccogliere il maggior numero di conoscenze in merito a quello che è o sarà l'obbiettivo del vostro pg, tenendo traccia nei vostri post gdr, ripeto, parliamo di gioco complesso, mentalmente . . e di evoluzione reale del personaggio, parlo di anni e anni di gioco volti al raggiungimento di quello scopo, step dopo step, fatica dopo fatica, saremo noi come staff ad intervenire.
Questo vale anche, ed in maniera più rapida per gli allinamenti.
Ed anche qui vado a fare un esempio, vedere un pg neutrale propendere verso il buono costantemente, senza inclinazione senza bilanciamento per tot tempo, lo faremo diventare automaticamente dell'allenamento che riteniamo il pg abbia raggiunto, così vale per chi ha il malvagio in scheda e non compie nessun tipo di azione malevola ma anzi vira verso il buono, e di pari passo vale anche per il caotico ed il legale.

Dopo queste doverose premesse che vanno un pò a rivedere le possibilità dei pg, vediamo a quello che abbiamo pensato per lo shard.
Come avrete notato, la mappa della costa della spada ha subito mutazioni ed ampliamenti strutturali, alcuni ancora da terminare e fixare (verranno sistemate a breve, cause di forza maggiore impediscono l'up in tempi brevi)
Quello che vogliamo è concentrare il gioco sulla costa, per avere una concentrazione di giocatori maggiori nelle zone da Voi più giocate, non c'è ne vogliano i player di Zhentil keep ed il popolo eletto, ma non temete, abbiamo ben in mente come contestualizzare ogni tipo di gioco nella costa.
In questi mesi, e non abbiamo ancora finito, ci siamo messi a valutare e vagliare gli avvenimenti più importanti delle edizioni successive alle 3.5 e abbiamo deciso di dare finalmente un'evoluzione temporale faeruns legend, cercheremo, ovviamente con i tempi di adeguamento necessari di non trovarci dei duchi di 124 anni delle lady winter che sembrino la vedova winchester.. ecc.
L'obbiettivo di gioco sarà quello di avere il mondo che costantemente evolve, e voi con esso, negli anni che man mano passeranno. Cercheremo di ridurre al minimo le one shot ma di dare al pg che gioca l'idea di essere sempre in quest, sempre in una situazione che possa cambiare o essere cambiata, e vogliamo che siano i player a intervenire autonomamente per risolvere crisi, supportare o screditare situazioni, mettersi i bastoni tra le ruote, se necessario (ovviamente in caso di assenza di referenze, i metodi di comunicazione con lo staff sono essenziali, e parlo della vostra area personale in forum).
Come potrete presumere non ci saranno tutti gli eventi di tutte le edizioni, a che per questo stiamo selezionando quello che è rilevante e di maggior interesse ed anche per questo motivo abbiamo deciso di concentrare il gioco in un'area più circoscritta.

Per quanto riguarda la parte meccanica invece, dopo l'estate è scripter permettendo stiamo cercando di dare una "fine" all'equipaggiamento magico dei pg, senza spaventare nessuno, l'obbiettivo sarà quello di avere vendor png che vendano armi e armature non incantate in determinati materiali, armi ed armature incantate ed oggetti magici ( non maggiori) per risolvere la carenza di fabbri, incantatori e conciatori e di avere png che identificano gli oggetti.
Come avrete visto la richiesta di reagenti è drasticamente calata, senza però aver ancora uppato quello che avete appena letto, quindi sicuramente ci sarà già chi avrà la scorta di 3, 4 o 5 equip pronti stile borsone di jhon wick, ma quando tutto questo sarà effettivo (anche se è ancora da decidere al 100%) la morte, indipendentemente dal tipo di morte, non prevederà il res sul proprio cadavere e molto probabilmente la perdita dell'equipaggiamento, al momento salvo gli oggetti di quest che riportano la dicitura "unico".


Ora tutto questo è per rendervi partecipi di quello che in questi mesi è stato il nostro lavoro, scannandoci, litigando, facendo all'amore con Sigma e cercando di bilanciare ogni decisione per creare meno disagio possibile e più capacità di interazione possibile.
Come ho detto in testa al post, ci godiamo un pò di relax anche noi godendoci l'estate.

Spero che sia tutto il più chiaro possibile, eventuali domande potranno essere fatte qui di seguito, se dovessero essercene.

Edited by Quester Onion - 9/7/2023, 19:41
view post Posted: 13/6/2023, 20:04 Argento Alchemico - Zona di Magia Selvaggia
Anche sull'andamantio, non sono sicuro che sia così ma forse non attecchire sui metalli che hanno un qualche potere
view post Posted: 6/6/2023, 22:40 Up mappa Costa della spada e dintorni - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Buonasera a tutti.

Potete lanciare l'flupdater per scaricare le nuove mappe, sicuramente però vi accorgerete che alcune zone a sud dell'Amn sono piu o meno vuote, questo perchè per evitare di perderci dei pezzi abbiamo deciso di fare un primo up del sud della costa, che comunque troverete gia terraformata.

Piano piano andremo a sistemare la dinamica in tutto quello che è nuovo e a forgiare quello che manca fino a Calimport.
Non spaventatevi dunque se vedrete cose un pò vuote, piano piano aggiungeremo.

a presto!
view post Posted: 24/3/2023, 20:16 Feedback: Dungeon - Feedback
Purtroppo è una vecchia meccanica, che va rivista, un gruppo di pg dopo aver ucciso vari balor spawnati da un baule del tesoro all'interno ha trovato un cavolo.
Una bella verza di stagione che ora è probabilmente in qualche museo.

Lo mettiamo in lista delle cose da sistemare
view post Posted: 18/2/2023, 13:41 Differenza tra ranger e chierico - Il Dilemma di Drizzt
Per fare chiarezza:

Si, sul manuale non è obbligatorio, come regola di approvazione, su Fl ci differenziamo per non avere ranger che sebbene prenda i poteri dalla natura rimane un castante divino, quindi salvo correzione future, si segue lo stesso passo del chierico.

Questo per evitare a grandi linee ranger buoni di cyric, bane... ranger malvagi ci mielikki.. ilmater.. ecc

Cosa che personalmente trovo anche poco coerente quasi su qualsiasi classe.

"Sono a favore della Tirannia, della supremazia sugli altri, della conquista violenta e del male,la.mia divinitàpatrina sarà Bane: caotio buono
view post Posted: 23/1/2023, 17:19 Nuovo sistema "Punti Esperienza" - Quattro chiacchiere nel Cormyr
CITAZIONE (FiorDiCavolo @ 23/1/2023, 11:25) 
Se posso dire la mia come pensiero personale rivaluto la cosa: inizialmente ero favorevole a questo cambiamento ma forse perché ero meno pratica, ma poi nel tempo ho acquisito coscienza che c'è un "gap" in cui i non pratici con la tastiera/meccaniche etc. Vengono incentivati più nello stare in taverna piuttosto di girare il mondo, anche nel mondo degli avventurieri di basso livello, il che porta a situazioni stantie,
rimanendo bloccati tra i bassi, un non è né carne né pesce e nelle quest spesso e volentieri costretti a chiamare i livelli alti per risolvere situazioni.
È pur vero che i 20 non vorrebbero fare da babysitteraggio ai piccoli, ma ciò che sto riscontrando fa in modo che i piccoli siano dipendenti dai grossi in molte situazioni.
Continuerò a giocare come sempre... Per il momento!

Ciao, guarda umanamente parlando, ultima online è un gioco basato sul premere massimo 3 tasti assieme mentre si combatte. La scusa reiterata del "non sono pratico con i tasti o simpaticamente detta "non ho le mani" lascia sempre un pò il tempo che trova. è meccanicamente piu complesso giocare a tetris come sinergia di click, è un pò come in TV quando senti che la gente prende il reddito di cittadinanza perchè non trova lavoro, e poi il giornalista di turno lo chiama proponendo un lavoro con un contratto e quello dice "no grazie è un lavoro che non mi piace/che non so fare".

detto questo se uno anche volesse perseverare nell'essere senza mani, può benissimo assumere altri pg/mercenari/avventurieri per farsi portare in giro per la mappa a esplorare.
oppure chiedere aiuto ad altri giocatori che, tra on e off si dedichino all'addestramento nelle meccaniche di combattimento (in off spiegando proprio e livello meccanico ed in on giocandosi un addestramento piu o meno classico con varie situazioni da affrontare.

Rimanere bloccati a livello basso non succede solo perchè non si uccidono mostri, perchè ci sono pg che ruolando livellano comunque con i px dati dallo staff, è chiaro che, come detto in piu parentesi, piu il livello del pg sale piu ci si aspetta di vedere qualcosa di concreto.

la chiacchiera da locanda, rilassata può essere stantia se diventa una costante tutte le sere, i pg di livello alto non è detto che non vogliano fare i babysitter, personalmente io ad esempio ho piacere di essere coinvolto, come player, ma se le giocate si riducono alla chiacchiera da locanda, non è per me (personale) un movente di interazione.

Le quest solitamente sono pensate per essere affrontate dal GS dei pg coinvolti, quindi se un livello 16 17 18 19 o 20, vuole concludere una questa ha un ventaglio di scelta davanti per chiuderla che sarà sicuramente più ampio di quello di un livello 8.
Ma una quest si può anche risolvere senza un desiderio o un miracolo o un buco nero, non so se ho reso l'idea.

Certo che se tu mi dici che devi fuggire da una casa infestata e vuoi farlo evocando un balor che distrugga la porta, ed il tuo pg è un guerriero di livello 3, è molto probabile che sia leggermente fuori luogo la tua idea di azione, ma magari a fianco c'è una finestra sprangata che con una Cd 10-12 facilmente si possa aprire.

Non partire comunque con l'idea che solo i pg di livello basso possano aver bisogno di pg di livello alto, visto che uno scambio di giocate, indipendentemente dal livello dei giocatori coinvolti ha sempre qualcosa da dare sia agli uni che agli altri.

Ps: non ho particolarmente apprezzato il "Continuerò a giocare come sempre... Per il momento!" ma forse ho travisato io il significato.

saluto.
view post Posted: 6/10/2022, 13:57 Chiarimenti e Ultimi Avvertimenti - Quattro chiacchiere nel Cormyr
mi permetto di rassicurarti che nessuno di noi ha spinto i player in questione ad utilizzare altri account di proprietà altrui per i propri fini, ne tanto meno di invitarli a spalare cacca sul lavoro degli altri, a sobillare player meno capaci di difendersi.
Noi per fortuna ci auguriamo solo che chi voglia giocare qui lo faccia per piacere, e non per infastidire (cit.)

ancora buona fortuna e buona vita. Baci baci.

Anche basta adesso

Edit: Se ad uno il progetto non interessa, perchè continua a guardarlo? a commentarlo? a cercare di distorcere gli avvenimenti? o come nel tuo cosa a cercare di difendere l'indifendibile?
Mi sento solo, tutta via, di dire "mi dispiace" alle vittime collaterali, che vuoi o non vuoi, ci sono sempre.

Edited by Quester Onion - 6/10/2022, 15:02
view post Posted: 6/10/2022, 10:46 Chiarimenti e Ultimi Avvertimenti - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Guarda, umanamente.. il ban viene assegnato ai giocatori che infrangono il regolamento in maniera grave o in maniera reiterata, non si chiede un Ban, non è un premio.. puoi però sempre decidere di non loggare, visto che non ci sono contratti vincolanti.


Per il resto questa storia dei gruppetti lascia un pò il tempo che trova, così come la storia che da anni si ripete, zhentil keep contro tutti.. il gruppetto di zhentil keep è favorito eccetera eccetera. È ormai passato di moda questi discorso, ma mi sento di darti ragione, infatti come avrai notato abbiamo fatto questa modifica dei px per poter portare tutti a livello 20.

Ovviamente tutti tranne i "voi" che hai citato.

Ciao Bacchide, grazie per aver partecipato
view post Posted: 30/9/2022, 14:36 [GDR ON] Pergamena affissa sulle Bacheche del Gate - Missive e Proclami
Nota off: il Gs è abbastanza basso, ma sarà una bella sfida per i livelli piccolini, cercate di organizzarvi nella maniera migliore e di giocarla con prudenza, tutto quello che ci deve essere c'è. Rimane comunque una grande sfida per livelli piccoli.
view post Posted: 28/9/2022, 14:37 Nuovo sistema "Punti Esperienza" - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Grazie per i vostri feedback, abbiate ancora il piacere e la voglia di fare altri test su gruppi differenti, cercando di dare un parere piu oggettivo possibile.


vi metto ancora un attimo nell'ottica che vorremmo ottenere.
se è vero che prima, i primi 6 o 8 livelli erano relativamente molto piu veloci ( in base al gioco, anche se diciamocelo, a livello 1 tutti farmavamo come le nutrie), non bisogna dimenticarci il tempo che un pg medio ci mette per fare un livello come il 16 o il 20 (massimizzando), nel migliore degli scenari , in cui pg ruola bene, fa giocare aggregative e complesse, spinge il gioco altrui, arriva a traguardi di ambientazione o connessi con l'ambientazione, caratterizza alla perfezione un pg in crescita ed in evoluzione, minimo minimo due anni c'è li mette ( piu o meno?)
Ora è vero che livellare da livello 1 al 6/8 vi sembra lento o faticoso, ma nell'ottica totale mi sembra un tempo piu che ragionevole per dare modo di crescere un pg con i dovuti cambiamenti e consapevolezze, nell'ottica di una crescita continuata fino ad un livello di tutto rispetto.

tutta questa pappardella per darvi modo di vedere la cosa come un percorso.
view post Posted: 28/9/2022, 12:50 Vox Populi - Le leggende di Faerun
*alcuni avventurieri della costa, nei dintorni di Baldur's Gate hanno messo in giro la voce che, alcuni coboldi molto ben organizzati stiano presidiando una remota zona del bosco dei denti aguzzi, capitanati da un grigio coboldo interessato ad un particolare ritrovamento*
55 replies since 10/11/2020