Cari player buongiorno, questo post probabilmente si è fatto attendere un pochino ma vogliamo cercare di comunicarvi il più chiaramente possibile quello che abbiamo fatto negli scorsi mesi e la direzione che abbiamo deciso di far prendere allo shard visto che ora che l'estate è arrivata è tempo anche per noi di prenderci un pò di relax, tiriamo un pò le somme.
Partiamo dal principio, con l'abolizione della media role per come la conoscevamo, il nostro obbiettivo era ed è quello di portare i player a sperimentare esperienze di gioco superiori, incoraggiandoli ad affrontare sfide più ardue, questo però non deve è non vogliamo vada a discapito della qualità del gioco di ruolo, che avrà comunque un peso sempre maggiore. I nostri pg, sono eroi, avventurieri.. sono sempre o quasi sempre superiori al png di turno, da parte nostra vorremmo evitare di creare situazioni, come in passato, in cui i pg non possano sentirsi "migliori" del png quest giver, che la sa sempre più lunga, questo per dare davvero tanto margine a tutti di poter costruire il proprio pg e poterlo giocare (con relative conseguenze, positive e negative del caso) come crede.
Con questo preambolo per, vogliamo anche ribadire che, un pg livello 16 sarà sicuramente più forte in termini di scheda di un pg livello 8, ma se il pg livello 8, per meriti ruolistici, che vadano dal gioco costante di situazioni politiche, alla buona riuscita di interventi personali in quest ( ad esempio il pg x che durante una quest complessa si distingue agli occhi del capo/re/regnante di turno) riesce ad avere una posizione di potere(piccola media o grande) in quel luogo (o in altri, in base alla fama che quel pg x è riuscito ad ottenere), il suo peso ruolistico avrà un peso decisamente notevole che se ben usato potrà andare a superare il peso del livello di un qual si voglia altro pg (amico o nemico)
Sulla falsa riga di quello che ho scritto, vogliamo rendere chiaro quello che noi non vogliamo porre dei limiti a quello che i pg posso fare o diventare, vogliamo evitare di dare dei "no a prescindere". Ma chiaramente non vogliamo leggere delle rischieste fini a se stesse, anzi non vogliamo proprio leggere nessun tipo di richiesta che prevedere un copione scritto. E per essere il più chiaro possibile vi farò due esempi.
Nessuno di noi vi seguirà passo passo nella costruzione di un'aeronave, nessuno di noi vi farà un tiro di dado sulle vostre abilità per sapere se conoscete o meno la ricetta segreta di quella pozione che vi renderà immortali. Ma sta a voi nel vostro gioco sfruttare ogni occasione possibile per raccogliere il maggior numero di conoscenze in merito a quello che è o sarà l'obbiettivo del vostro pg, tenendo traccia nei vostri post gdr, ripeto, parliamo di gioco complesso, mentalmente . . e di evoluzione reale del personaggio, parlo di anni e anni di gioco volti al raggiungimento di quello scopo, step dopo step, fatica dopo fatica, saremo noi come staff ad intervenire. Questo vale anche, ed in maniera più rapida per gli allinamenti. Ed anche qui vado a fare un esempio, vedere un pg neutrale propendere verso il buono costantemente, senza inclinazione senza bilanciamento per tot tempo, lo faremo diventare automaticamente dell'allenamento che riteniamo il pg abbia raggiunto, così vale per chi ha il malvagio in scheda e non compie nessun tipo di azione malevola ma anzi vira verso il buono, e di pari passo vale anche per il caotico ed il legale.
Dopo queste doverose premesse che vanno un pò a rivedere le possibilità dei pg, vediamo a quello che abbiamo pensato per lo shard. Come avrete notato, la mappa della costa della spada ha subito mutazioni ed ampliamenti strutturali, alcuni ancora da terminare e fixare (verranno sistemate a breve, cause di forza maggiore impediscono l'up in tempi brevi) Quello che vogliamo è concentrare il gioco sulla costa, per avere una concentrazione di giocatori maggiori nelle zone da Voi più giocate, non c'è ne vogliano i player di Zhentil keep ed il popolo eletto, ma non temete, abbiamo ben in mente come contestualizzare ogni tipo di gioco nella costa. In questi mesi, e non abbiamo ancora finito, ci siamo messi a valutare e vagliare gli avvenimenti più importanti delle edizioni successive alle 3.5 e abbiamo deciso di dare finalmente un'evoluzione temporale faeruns legend, cercheremo, ovviamente con i tempi di adeguamento necessari di non trovarci dei duchi di 124 anni delle lady winter che sembrino la vedova winchester.. ecc. L'obbiettivo di gioco sarà quello di avere il mondo che costantemente evolve, e voi con esso, negli anni che man mano passeranno. Cercheremo di ridurre al minimo le one shot ma di dare al pg che gioca l'idea di essere sempre in quest, sempre in una situazione che possa cambiare o essere cambiata, e vogliamo che siano i player a intervenire autonomamente per risolvere crisi, supportare o screditare situazioni, mettersi i bastoni tra le ruote, se necessario (ovviamente in caso di assenza di referenze, i metodi di comunicazione con lo staff sono essenziali, e parlo della vostra area personale in forum). Come potrete presumere non ci saranno tutti gli eventi di tutte le edizioni, a che per questo stiamo selezionando quello che è rilevante e di maggior interesse ed anche per questo motivo abbiamo deciso di concentrare il gioco in un'area più circoscritta.
Per quanto riguarda la parte meccanica invece, dopo l'estate è scripter permettendo stiamo cercando di dare una "fine" all'equipaggiamento magico dei pg, senza spaventare nessuno, l'obbiettivo sarà quello di avere vendor png che vendano armi e armature non incantate in determinati materiali, armi ed armature incantate ed oggetti magici ( non maggiori) per risolvere la carenza di fabbri, incantatori e conciatori e di avere png che identificano gli oggetti. Come avrete visto la richiesta di reagenti è drasticamente calata, senza però aver ancora uppato quello che avete appena letto, quindi sicuramente ci sarà già chi avrà la scorta di 3, 4 o 5 equip pronti stile borsone di jhon wick, ma quando tutto questo sarà effettivo (anche se è ancora da decidere al 100%) la morte, indipendentemente dal tipo di morte, non prevederà il res sul proprio cadavere e molto probabilmente la perdita dell'equipaggiamento, al momento salvo gli oggetti di quest che riportano la dicitura "unico".
Ora tutto questo è per rendervi partecipi di quello che in questi mesi è stato il nostro lavoro, scannandoci, litigando, facendo all'amore con Sigma e cercando di bilanciare ogni decisione per creare meno disagio possibile e più capacità di interazione possibile. Come ho detto in testa al post, ci godiamo un pò di relax anche noi godendoci l'estate.
Spero che sia tutto il più chiaro possibile, eventuali domande potranno essere fatte qui di seguito, se dovessero essercene.
Edited by Quester Onion - 9/7/2023, 19:41
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