Posts written by Bersagliere 18°Btg

view post Posted: 27/6/2022, 09:34 Per i Boy Scout !!!! - OFF TOPIC
CITAZIONE (kanister @ 22/6/2022, 15:17) 
CITAZIONE (meino67 @ 22/6/2022, 05:18) 
Non capisco la polemica…
Se uno uccide la moglie a martellate bisogna allora proibire i martelli?
È chiaro che ogni cosa può essere usata per uccidere, anche un sasso o un manico di scopa, ma con pistole o fucili di solito purtroppo uccidere viene più facile… questo il senso delle proposte legislative sulle armi da fuoco che si possono condividere o meno ma che un senso ce l’hanno. Certo è che con un coltello o un martello le stragi delle scuole americane non le fai, con un’arma da guerra si.
My two cents

Certo ognno è libero di pensarla come vuole, basta ricordarsi sempre che qualsiasi oggetto è una "cosa inanimata" e chi fa tutto è sempre l'uomo (o la donna, per parità). Occhio anche ai trapani portatili ...

In merito mi viene in mente una battuta che circola sui forum USA: avrete letto tutti che Biden nei giornio scorsi è caduto dalla bicicletta.
Bene, dicono che ora stia progettando di vietare anche la "bici d'assalto" in quanto pericolose per l'incolumiotà pubblica.
Quindi dimostrazione ulteriore che chi è veramente pericoloso è l'uomo (o la donna ...) non l'oggetto.

Premettendo che ho 70 anni e sono sempre stato appassionato di armi, frequento il TSN e ho vinto anche delle gare di sniper con un fucile ex ordinanza del '44, ritengo che come sarebbe stupido criminalizzare qualsiasi corpo contundente o coltelli da cucina, è altrettanto demente consentire, come in alcuni stati USA, l'acquisto di fucili a raffica da parte di privati, soprattutto se ragazzini. Anzi, io restringerei il porto d'armi (non quello di tiro sportivo), in Italia, alle sole forze dell'ordine... non lo concederei a portavalori o a chiunque avanzi presunti giustificati motivi per girare con un'arma in tasca. In caso di rapina sei assicurato e se invece estrai l'arma, il più delle volte sei morto e se invece sei tu a uccidere, vai comunque nelle grane. Ci sarebbero molti meno morti. Vedi tu cosa sarebbe più logico!
Roberto
view post Posted: 14/4/2022, 16:48 Particolare Daga baionetta Terni 1887 da identificare - Armi da taglio italiane e straniere
Ciao Fabio,
Sicuramente la lama è di origine jugoslava, costruita nell’arsenale di Kragujevac nel periodo 1931-1941.
I punzoni BT3 indicano in cirillico le iniziali VTZ di Vojno Tehnicki Zavod, nome dell’arsenale dal 1919 al 1923 e poi dal 1931 al 1941. Nel periodo intermedio venne chiamato Artiljerijko Tehnicki Zavod).
Purtroppo, senza l'impugnatura e la guardia originali, è difficile riconoscere il tipo. Mi pare abbastanza caratteristico il fatto che lo sguscio (erroneamente definito scolasangue) sia da un solo lato. Inviami la lunghezza della sola lama, dalla punta al tallone; anche se potrebbe essere stata ridotta dalle affilature, la lunghezza è una caratteristica determinante ... se la trovo lo pubblicherò prossimamente. Saluti. Roberto

CITAZIONE (ferrea mole @ 11/4/2022, 17:53) 
Da un lato è liscia....questo è un lavoro di fresatura (se fosse stata una baionetta), anche le viti sono disassate rispetto al dorso della bayo.
Se questo fosse vero ha una manualità e attrezzatura non da tutti.

Ho letto solo adesso la giusta osservazione di Ferrea mole sul probabile lavoro di fresatura. Oltre alla misura della lunghezza, pubblica anche lo spessore preso al tallone, e possibilmente anche una foto in cui si veda lo spessore del tallone.
Ciao. Roberto
view post Posted: 5/4/2022, 11:36 Stemma originale o patacca? - MILITARIA TEDESCA
Non lo so Giovanni, personalmente non ne ho mai posseduta una. Su internet ho trovato che quelle della waffen SS erano in alluminio, ma non escludo che ne siano esistite anche pressofuse in ottone (un sito la definisce rara).
Grazie comunque per l'intervento
Buona giornata.
Roberto
view post Posted: 4/4/2022, 15:48 Stemma originale o patacca? - MILITARIA TEDESCA
Buongiorno a tutti!
Un amico mi ha regalato questo oggetto, che a sua volta gli era sto regalato da un conoscente che gli aveva garantito l’autenticità.
Da una breve ricerca sul web, ho trovato che si tratta della stesso stemma presente sulla fibbia di un cinturone delle SS, con il motto (Meine Ehre heißt Treue), con la differenza che, mentre nelle fibbie l’immagine era sbalzata a stampo (o a fusione?) nella fibbia di alluminio, in questo caso sembra essere stata incollata con una colla "vetrificata" (bi-componente?).
Secondo voi si tratta di una replica moderna, oppure esistevano oggetti “incollati”?
Grazie dell’attenzione.
Roberto

IMG1recto
IMG2verso
view post Posted: 10/2/2022, 21:16 Buonasera - PRESENTAZIONI
Benvenuto Campagne venete!
view post Posted: 3/1/2022, 11:22 Pezzo di aereo o cosa - VARIE DA IDENTIFICARE
Buongiorno e buon anno nuovo a tutti!
Ero stato escluso dalla possibilità di comunicare, forse perché ho cambiato il PC, e non ho potuto rispondere agli auguri di inizio anno. Adesso ho ripristinato il collegamento.

Non potrebbe trattarsi di parte del sidecar di una moto?

Roberto
view post Posted: 29/7/2021, 18:15 Doppia credenza di ALAMO per i modellini - Collezioni e Modellismo Militare
Complimenti ad Alamo per la vetrina, un gran bel lavoro! ... anch'io mi diletto nel fai da te, ma la settimana prima Pasqua mi sono amputato un dito con il trapano a colonna mandato al massimo della velocità (la punta ha impigliato il guantino di "protezione", trascinandomi la mano sulla punta da legno da 12 mm ... un disastro! stavo costruendomi una "capra" di tipo medievale per la costruzione di longbow.
Complimenti anche a Iowland e invidia per le sue vetrine ... in gioventù ho realizzato anch'io diversi modellini, soprattutto aerei della WWI e WWII, e mi affascinano sempre. Roberto
view post Posted: 15/7/2021, 15:08 Gorizia - Then & Now - Then & Now
Complimenti! Bellissime foto e gran bella idea quella di affiancare le foto di ieri e di oggi e poter riconoscere le vecchie case. Sono sempre emozionanti.
view post Posted: 15/7/2021, 14:54 Buongiorno a tutti - PRESENTAZIONI
Benvenuto Livio! a proposito di ex ordinanze, io sparo al TSN di Milano con un bellissimo ENFIELD TRAINER N°2 MKIV* 5/48 del 1944. è stato fabbricato in Australia già in calibro .22 per l'addestramento al tiro. L'impiego come trainer lo ha preservato dai danni del tempo: ha una calciatura come nuova, pur avendo i marchi originali del '44. Nella foto lo vedi con una moderna ottica economica 3x (che nel 2017 mi ha fatto comunque vincere tre medaglie e targhe di 1° classificato in gare intersezionali di Bench rest, categoria Sniper trainer) , ma adesso tiro con una diottra Parker Ale 5a, probabilmente ben più vecchia del fucile. Possiedo anche altre ex ordinanza, una vecchia Bodeo Toschi Castelli del 1915 e due Mauser, una C96 presumibilmente del 1911-13 e una P08 del '42. Oltre a questi giocattoli ho una modesta collezione di lame ex ordinanza, oltre a vari reperti, anche insoliti, della WWI. Ciao. Roberto

Enfield-trainer-1944-48
foto-TSN-di-Milano
115 replies since 17/10/2020