Apostoli dello Spinning

Posts written by Alessandro Santopietro

view post Posted: 14/5/2024, 14:19 Silicone spray per trecciato, eresia? - Generale
CITAZIONE
Berkley Fireline thermally fused, ma vedendo qualche recensione/test si tratta di un filo di qualità davvero pessima, è così trattato con chissà quale roba chimica che la treccia diventa "dura" e prende memoria di qualsiasi cosa tocchi...

Questo lo conosco bene perchè da qualche parte ne ho ancora un paio di bobine comprate non mi ricordo nemmeno più quando e dove. Il fireline diciamo che non è un trecciato è un fuso cioè la treccia è fusa termicamente fino a diventare come un monofilo, ha un elevatissimo carico di rottura (a volte anche poco veritiero) e come al solito un diametro che non è quello dichiarato. Molto rigido (fa casino sul mulinello), nero o fluo, liscio come un nylon, non cerato ma direi come se fosse un nylon siliconato tipo da surf e resistentissimo all'abrasione infatti lo usavo a bass nelle cover.
Oggi però è stato superato da altri prodotti o comunque da altri sistemi (vedi combinazione braid fluoro).
All'epoca comprai anche il crystal: soldi buttati.

Però se già hai provato col Sigil pesca e hai visto che non va direi che ti sei già risposto.
view post Posted: 14/5/2024, 08:53 Silicone spray per trecciato, eresia? - Generale
CITAZIONE
se a qualcuno interessa vendo a prezzo molto ragionevole rametti di ulivo magici per benedire i mulinelli per guadagnare almeno 10mt in lancio, solo in pvt. (no fattura no guardia di finanza)

:XD: :XD: :XD: sempre folkloristico :rrrrotfl:

CITAZIONE
E però non penso che sia silicone spray e non so se funziona davvero,se è puro marketing ..o cosa sia realmente.

Si, di video ce ne sono tanti: la funzione principale è quella di inumidire la treccia e non usarla mai secca.
Vero che anche un prodotto buono è già trattato superficialmente.

Qui un video di Schotthorne che , anche se non parla di spinning, è molto istruttivo:

view post Posted: 13/5/2024, 22:49 Silicone spray per trecciato, eresia? - Generale
CITAZIONE
L'idea di provare nasce dal fatto di impermeabilizzare leggermente la treccia per evitare che assorba subito troppa acqua, per poi ritrovarsi a lanciare con un filo inzuppato paragonabile a un gomitolo di cotone. Mi servirebbe a preservare il filo, non a permettermi di lanciare più lontano, su questo fattore concordo che non faccia alcuna differenza.

Magari invece proprio il fatto di avere un filo impermeabilizzato e quindi più leggero ti potrebbe aiutare a guadagnare quei metri in piu.
Ma siliconare le lenze non è una cosa che è nata oggi: La Tubertini commercializza uno spray al silicone da forse 20 anni.
view post Posted: 12/5/2024, 21:04 L'AMO E LA LENZA - Generale
CITAZIONE
Grande Ale,grazie! 🙏

CITAZIONE
grazie mille!

👍
view post Posted: 9/5/2024, 22:13 Consigli Jig - Spinning in Mare
Credo che tu sia alle prime armi Matti perciò cercherò di essere meno tecnico e molto più pragmatico.
L’efficacia di un esca dipende da mille fattori ma prima di tutto da quanto ci credi per cui non pensare di comprare un’esca da 40 € e immediatamente fare a catture a ripetizione perché le cose non funzionano così.
Spigole e serra hanno recuperi totalmente all’opposto e questo è dovuto al modo di cacciare: la spigola è un predatore “pigro” che sta in attesa che passi una preda per poi ghermirla; il serra invece insegue le sue prede a notevole velocità. Questo significa che il movimento della nostra esca deve essere adeguato al tipo di predatore.
La spigola tende ad avvicinarsi alla riva sopratutto durante le scadute collocandosi in solitario in buche e canaloni, il serra si comporta come un pesce pelagico cacciando maggiormente in branco anche a diversi metri da riva.
Il jig è un’esca che come caratteristica principale è quella di avere un elevato peso specifico e questo fa sì che si possa lanciare a notevole distanza ma in genere poco adatto ai recuperi lenti se non in particolari condizioni e con dei jig particolari.
Questo ti fa capire subito che la spigola a jig non dico che sia impossibile però è più difficile. Per il serra tenuto conto che in genere le sue prede preferite sono i mugginetti andrei su qualcosa di color cefalo dalla forma allungata per evitare che ingoi l’esca e tagli il filo.
Sicuramente quelli della decathlon il biastos sono buone alternative per iniziare a provare oppure il sardine savage gear mentre se vuoi qualcosa di maggiomenrte performante direi di andare su qualcosa tipo jugulo molix o smelt Palms. Poi non so dipende un po’ anche dalla grammatura magari ti ho indicato questi in modo da stare sui 30 gr: se sali puoi andare anche su altri modelli ma inizia a diventare una pesca più specifica magari rivolta ad altre specie.
Per la spigola se proprio vuoi provare andrei su modelli decisamente più piccoli dai 10 ai 20 grammi cercando di recuperarli in maniera lineare e lenta senza jerkare.
view post Posted: 9/5/2024, 20:11 Consigli Jig - Spinning in Mare
Che pesci vorresti insidiare?
view post Posted: 7/5/2024, 07:25 Canna da riale - Trota
Credo per una cifra del genere se vai sul nuovo la favorite arena stream.
Per quanto riguarda la lunghezza: se lanci sottovetta a pendolo o a fionda puoi anche stare su una 6'; se vuoi affininare la tecnica di lancio e per pescare in maggiore scioltezza vai su canne più corte, da 5'6" a scendere, che aiutano molto caricandosi in poco spazio e ti consentono di chiudere con traiettorie basse.
view post Posted: 3/5/2024, 20:09 Piccoli esperimenti - Autocostruzione, Rods Building, Antiquariato e Rarità
CITAZIONE
Appena si muove qualcosa andiamo a Cheppie 😉

👍👍👍
Si vediamo ora se si sistema un po’ il meteo anche perché tra acqua e comunione di mia figlia si pesca veramente poco.
Ora ci fermiamo anche per la riproduzione, mi sa che mi devo dedicare ai gattacci 😭
view post Posted: 3/5/2024, 20:04 Piccoli esperimenti - Autocostruzione, Rods Building, Antiquariato e Rarità
Molto bello Luca, non l’avevo mai visto questo ma ti confermo che si può fare molto facilmente. Avevo visto un video simile in russo coi sottotitoli in cecoslovacco 😅



Avevo già provato con un grub e degli elastici da roubasienne che però sono troppo rigidi.
Magari riprovo ma avrei un po’ di carne al fuoco 😭😭😭

IMG-1150

Edited by Alessandro Santopietro - 3/5/2024, 22:03
view post Posted: 1/5/2024, 17:10 Cronaca di un cappotto inatteso - Black Bass
Il segreto comunque è sempre usare un’esca che la canna riesca a “sentire”: questo ti permette di percepire sia il fondo sia eventuali anomalie. Se senti meno aumenta un po’ la dimensione dell’esca o anche del piombo soprattutto se stai pescando sul fondo e non devi far lavorare la gomma in caduta. Anche il filo ha la sua importanza: più taglia l’acqua meno resistenza fa per cui. Per alcuni anni ho pescato col nylon diretto prima di scoprire trecciato e fluoro: basta sapersi adeguare.
Poi il bass non è una trota o un cavedano che la gomma te la sputano in un nano secondo: spesso anche gomme non scentate se le porta in giro anche per un minuto prima di mollare, quelle scentate se le mangia quasi come fossero vere. Se proprio non ti va di ferrare come faccio io prova a tenere la lenza in leggera tensione anche recuperando in maniera quasi impercettibile dandogli il tempo di mangiare un po’ come si fa con la pesca al tocco alla trota: al primo “tap” ferra.
view post Posted: 1/5/2024, 10:00 Discussione moto-piscatoria - Generale
Io per anni ho usato questo quando andavo a pescare col motorino:
https://www.google.com/search?q=guadino+a+...WBCqdEM&vssid=l
Trote di un paio di kg ci stanno comodamente almeno per esperienza diretta, ma avendo la rete profonda ce ne starebbe anche di più grandi: ne esiste anche una versione con manico allungabile.
Luccio non so io direi guanto e opercolare.
view post Posted: 30/4/2024, 15:55 Cronaca di un cappotto inatteso - Black Bass
E' una questione di abitudine perchè non sempre il bass mangia allo stesso modo anche in funzione dell'attività:
capita di sentire un tap-tap, a volte sembra di aver incagliato, altre volte vedi partire il filo di lato, altre volti senti una leggerissima vibrazione a volte addirittura ti strappano la canna di mano...
Bisogna essere sempre concentrati per capire cosa sta succedendo, poi come regola generale nel dubbio io ferro.
1564 replies since 5/5/2019