Ford Focus Forum

Posts written by Vinsx

view post Posted: 28/3/2024, 10:43     Controllo gratuito - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
comunque fa riferimento anche l etichetta apposta sul cofano, sulla Puma di mia madre sono andati 4 lt esatti e il livello era c ca metà tra min e max
view post Posted: 20/3/2024, 09:17     gestione batteria - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
ij teoria è un problema che non dovrebbe mai esserci, a meno di un utilizzo davvero mooooolto sporadico della vettura.
c è poi da dire che un officina SERIA(valla a trovare) dovrebbe
1) conoscere gli assorbimenti massimi a riposo della vettura
2) sapere, in caso di anomalie) come verificare l assorbimento delle singole centraline(specialmente le più "incriminate")
3) saper intervenire tramite riprogrammazione o sostituzione delle stesse

tutto questo ovviamente stante l assenza di qualsivoglia dispositivo satellitare o antifurto aftermarket
view post Posted: 25/2/2024, 21:29     Controllo gratuito - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
vabbè olio e f olio ci impiegheranno una mezz oretta ad andar comodi
view post Posted: 30/1/2024, 22:07     +2Volante che va a scatti - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
giusto per completezza di informazione, sulle mk4 il servosterzo è completamente elettrico e si trova sul piantone immediatamente dietro lo sterzo, la scatola dello sterzo è una semplicissima scatola meccanica senza alcun ausilio elettrico o idraulico
view post Posted: 18/12/2023, 18:02     +1Macchina nuova con delusione: paddle al volante mancanti - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
mi unisco al dispiacere degli altri, ma provo a tirarti su con qualche mia impressione(derivanti dall uso della mia Vignale 1.5 ecoblue e dalla Puma 1.0 automatica di mia madre)

1 il slettore a rotella, sicuramente più bello è prerogativa dell 8 marce a convertitore, cambio a mio avviso "buono" sul diesel 1.5(credo sia ottimo invece sul 2.0) ma che con il 1.0 fa fatica data la natura e la logica di cambiata, decisamente più sensato il doppia frizione, specialmente sulla tua da 155cv, sotto molti punti di vista.

2 le palette: a meno che non ci so trovi spesso in salita o in discesa secondo me servono a 0, io le uso per mettermi ad un regime "buono" per l antiparticolato, cioè per far si che si pulisca per strada senza avvicinare troppo le rigenerazioni.

capisco la delusione, ma la verità è che un CA è un plus a prescindere e che su motori e vetture "normali" questo fantomatico piacere del manuale lo capisco poco(e ti parlo anche da motociclista)

tutto sto pippone per dirti che non c è bisogno che io ti dia ragione, ma non permettere che quwsta delusione ti rovini un momento così bello...anche perché, ripeto, l accoppiata CA e 1.0 155cv secondo me ti darà un gran gusto
view post Posted: 20/8/2023, 11:07     Ford Focus mk4 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Alcan72 @ 19/8/2023, 22:29) 
Buongiorno a tutti. Posseggo una focus sw con motore 1.5 120 cv. Lo stesso motore monta anche su alcuni modelli Citroen e Peugeot. Faccio il tassista a Cagliari e approfitto di questo forum per raccontare quanto segue e per sapere se anche a qualcuno di questo gruppo ha riscontrato lo stesso problema con la propria focus.

posso darti qualche info in più, 3 premesse:
1 In officina ford non hanno mai avuto casistiche simili a Peugeot, inoltre mi han detto che non cambiano MAI la catena neanche in fase di intervento di distribuzione
2 un mio amico, capo officina Opel mi ha confermato che in fase di sostituzione per ripristino o intervento in garanzia si cambiano i camme e la catena, i nuovi da passo(corone e catena) 6mm sono incrementati a 8mm
3 ho dovuto smontare il coperchio valvole per l annoso problema di tenuta olio( come mastice quelli di PSA hanno usato un mastice di scandalosa qualità) e quindi ho rifatto anche la distribuzione, per scrupolo ho acquistato catena e tendicatena, ma con mia sorpresa e GRAAANDE gioia ho riscontrato che quantomeno sul mio motore il passo è già quello da 8mm.

questa la mia esperienza, penso posso esserti utile
view post Posted: 1/7/2023, 13:25     Rumorosità a freddo 1.0 Ecoboost Hybrid 155cv - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
vabbè se 16 euro sono un oltraggio alla fame 30k per un auto 1000cc a trazione anteriore che sono? :lol:
view post Posted: 24/4/2023, 09:15     +2Funzioni veicolo connesso - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
a parte che non credo ci sia un obbligo di risposta, un pochino di pazienza e calma in un forum credo serva, specialmente quando si chiede info su funzioni secondarie e non certo di impellente risoluzione.
view post Posted: 14/2/2023, 15:53     Rodaggio mk4.5 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
il tuo nickname tradisce le tue preoccupazioni😁

a parte le baggianate, i primi 5 6k km secondo me è buona norma avere una guida "equilibrata" senza troppe preoccupazioni, se si tratta di motore turbo è sempre(e sempre sarà) buona norma fare attenzione a non eccedere con i giri motore a freddo e dopo una bella camminata lasciarla andare a minimo per qualche decina di secondi prima di spegnerla, e magari accorciare l intervallo di sostituzione dell olio e f olio, così come anche i freni, essere progressivi nel corso dei km nella richiesta, in modo da far adattare i materiali d attrito...altre cose francamente non credo ce ne siano
view post Posted: 13/1/2023, 13:32     Non arrivano più focus diesel - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
si ma vanno a "smaltimento" di motori e pianali di una o due generazioni fa con qualche iPad ed ibridini giusto per accattivare il mercato... purtroppo è realmente la fine di un era
view post Posted: 13/1/2023, 13:16     Non arrivano più focus diesel - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
effettivamente la prospettiva futura è tutta fuorché rosea da questo punto di vista
view post Posted: 11/1/2023, 11:52     +1Tempi consegna nuova focus 2022 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
peraltro sarebbe da chiedere se un guasto manifestato tra la data di immatricolazione e quella di effettiva consegna è coperto o meno...!
view post Posted: 6/12/2022, 14:35     Tempi consegna nuova focus 2022 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
basta fare un primo versamento e poi l ultimo saldo casualmente il 30 pomeriggio. Non conosco concessionaria che intesti l auto ad un privato prima di averla completamente pagata.

concordo cmq con chi sostiene di immatricolarla appena possibile, sulla pratica di immatricolarla in viaggio invece taccio...perché se dovesse accadere qualsiasi cosa prima della consegna non so come se ne uscirebbero.
view post Posted: 25/9/2022, 21:03     1.0 MHEV 125cv - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
pfff è tanto! io lascerei il mondo dov è, magari mi farei un giro di chiamate di concessionarie comode da raggiungere per capire se i tempi sono gli stessi.
Certo, per una tua serenità devi sapere che stai acquistando una macchina dinamicamente mooolto soddisfacente ma motoristicamente discreta(stesso discorso vale con qualche distinguo per la "mia" 1.5 diesel si intende, la cavalleria quella è!).
Semplicemente bisogna sapere che si ha per le mani un bell oggettino ma che non darà certo le soddisfazioni di una mini da 160cv.
view post Posted: 25/9/2022, 18:18     1.0 MHEV 125cv - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
30nm su un benzina cmq povero di coppia si sentono eh... mia madre ha la Puma con quel motore(e CA) e lo trovo ottimo, praticamente di pari prestazioni con la mia Focus 1.5 ecoblue auto(seppur mooolto diversi di carattere e nell erogazione)
Ecco, sulla focus quell ottino motore secondo me soffre non tanto per i cv ma per la coppia, che anche se ottima considerando la cilindrata rimane molto "benzina", e ai bassi regimi è sefoneo me un po' seccante da guidare su una berlina
15 replies since 24/11/2018