Obesità & Dintorni Forum

Posts written by chiccacri70

view post Posted: 7/3/2021, 17:38     Presentazione - Benvenuti
Partiamo da un presupposto, tutto è soggettivo, nessuno ha la Verità Rivelata da Dio a Mosè sul monte Sinai e tutti abbiamo il diritto di esprimere ciò che proviamo, quindi definire "terroristiche" le mie parole, è veramente bruttino e anche offensivo, io non mi permetterei mai di criticare nessuna di voi con un tale aggettivo solo perchè non condivido il vostro punto di vista. Ho più volte precisato che per me è stato un intervento salva vita, ma non senza un costo e non sono la sola a dirlo tra le persone che conosco che sono state operate. Non so perchè vi sconvolga tanto che io lo consideri "una sorta" di mutilazione, lo è anche l'appendicectomia, la tonsillectomia, ogni taglio su pelle e organi, ogni lavoro di bisturi, c'è da farci i conti, ognuno con la propria sensibilità, visto che indietro non si torna, ogni intervento chirurgico è come un diamante, per la vita. Ogni pratica medica ha pro e contro, vanno considerati entrambi prima di scegliere e addirittura, si rischia di cambiare idea dopo, è il mio parere, niente è scritto nella pietra, perchè non si può dire? Che corde vi tocca? Cara Sabina, mi hai confermato che anche tu, come tutti, ti sei dovuta abituare ad una condizione diversa, la chiami collaborazione, a te non pesa, a me talvolta sì, io ho la fobia del vomito purtroppo, dall'infanzia e il dumping mi sconvolge, non devo dirlo? Cara Rosalba, per te mutilazione è una parola associata alla violenza, ma in realtà ripeto, la stragrande maggioranza degli interventi chirurgici punta a rimuovere qualcosa, perfino quella estetica, io non lo vedo violento, lo considero definitivo perchè una parte sana di me, oggi non funziona, per mia scelta. Considera che non mi faccio l'addominoplastica perchè non potrei tollerarne le cicatrici, è soggettivo, ma non sono l'unica, è anche giusto che chi ci legge possa avere più spunti, più punti di vista, è sbagliato? Bisogna leggere senza preconcetti, dando spazio a tutti, non ho usato parole lapidarie, "sorta di mutilazione", la "stragrande maggioranza" sono tutte espressioni che lasciano spazio, non comprendo, davvero, è come se vi avessi punte sul vivo o insultate e davvero non era mia intenzione. Riassumendo, io ritengo che quest'intervento sia una grande opportunità per chi vive un'obesità patologica, ma se si potesse evitare, se esistesse un farmaco che provocasse lo stesso effetto, senza il dumping o il malassorbimento e senza bisogno di tagliare, io lo preferirei, quindi, tu che ci leggi, sappi che non è mai una passeggiata, guardati prima tutti i contro, dai più frequenti ai meno e poi chiediti se potresti essere in grado di affrontarli, sappi anche che l'obesità ti sta in qualche modo danneggiando irreparabilmente, ma il fatto stesso che ci stai pensando, fa sì che questo sia il primo giorno della tua nuova vita, prima o poi ne uscirai.

CITAZIONE (Silviadigit1 @ 24/2/2021, 15:21) 
Cara Cristina non posso non risponderti.. La tua negatività è giustificata dai problemi che stai subendo ma ti prego torna obiettiva. Intanto, come hai letto, ci vogliono dei requisiti ben precisi per accedere alla chirurgia bariatrica appunto perché non è una passeggiata o una moda ma un intervento che mira ad allungare la vita e migliorarne la qualità. Io ho fatto un intervento ben più invasivo e mutilante del bypass gastrico eppure lo rifarei un milione di volte e non ho alcun problema è non ho dovuto modificare il mio modo di vivere.. Io sono forse la più talebana in questo forum per quanto riguarda i requisiti e concordo con te che Eli potrebbe e dovrebbe evitare l intervento ma con bmi patologici questi interventi ci ridanno una vita degna e il tuo messaggio PER ME è troppo terroristico e potrebbe scoraggiare qualcuno che invece ne ha un bisogno estremo....

Sono davvero contenta che tu non abbia avuto alcun problema di sorta, ma questa sei tu, che io non lo descriva rose e fiori non significa che sia negativa, ho un'esperienza diversa dalla tua, non vuol dire neanche che mi penta, mi lamento soltanto e mi preme dare un quadro completo aggiungendo anche la mia versione. Poi, se in questo forum si deve essere tutti omologati, basta saperlo, è brutto essere definiti "terroristi", non c'è alcuna accezione non negativa di questo termine, non ho minacciato, insultato, aggredito o sconsigliato a priori spaventando, tra l'altro non mento enfatizzando per far paura, credevo avrei avuto appoggio da voi, non un rifiuto netto perchè rientro nella casistica meno fortunata.

E' una brutta esperienza anche la vostra reazione, della serie se stai male stai zitta o potresti spaventare qualcuno, inoltre io sono tanto felice così e non tollero posizioni diverse.
view post Posted: 24/2/2021, 14:27     Presentazione - Benvenuti
Non intendevo dire che è la norma presentare tutti gli effetti collaterali che ho io, ma che sono possibili, c'è anche di molto peggio con percentuali minori. Piuttosto vorrei far capire a chi legge, che l'intervento chirurgico non va comunque preso sotto gamba, il bypass gastrico E'UNA SORTA DI MUTILAZIONE, anche se le parti escluse rimangono nel corpo, quindi non è certo versatile come una dieta, altrimenti si rischia di far passare il messaggio che è una passeggiata. La ragazza di questo post non ha le caratteristiche dell'obesità che spingono ad una decisione tanto drastica, è bene capisca che POTREBBE avere problemi col passare degli anni in seguito a questa procedura. Potrebbe non significa mai o sempre, ci sono dati statistici che dimostrano però che ad un certo numero di persone succede e non fortuna o sfortuna, ma per una serie di motivazioni; non si può più mangiare le quantità di prima, perchè significherebbe VOMITARE (conosco una eater che si ingozza, vomita e ricomincia, ha un disturbo psichiatrico importante) e comunque non si può mangiare di tutto; evitare troppi grassi per non finire sulla tazza di corsa, evitare troppi zuccheri per evitare il dumping, sono realtà che ci accomunano tutti, evitare bevande gassate e non soltanto perchè è bene per una sana alimentazione, ma perchè altrimenti andiamo incontro ad una serie di disagi di sicuro e di problemi forse. Vorreste dirmi che mangiate serenamente di tutto? Che non vi ha mai dato alcun disturbo? Che non vi siete dovute assestare con un nuovo modo di vivere?
Inoltre va anche considerato il danno che l'obesità ha già causato al corpo, dubito che siano molti ad essere obesi senza conseguenze, insomma, l'intervento spesso salva la vita o ci permette di vivere meglio, ma con un prezzo, sempre, fossero anche soltanto le cicatrici, finchè si può ovviare imparando a mangiare e con terapie adeguate è meglio evitarlo.
view post Posted: 22/2/2021, 14:41     by-pass roux en y - Bypass gastrico
Grazie a tutte per le risposte, scusatemi, non vi ho ringraziate prima. Ad oggi ho perso 48/50 kili, da 105 a 55 un mese fa e 57 oggi, dopo minacce :sberla: :sisi: di nutrizione parenterale se avessi continuato a scendere idi peso. Il freddo "ancor non m'abbandona", ma ci sto venendo a patti, per la prima volta dalla mia infanzia ho indossato calzettoni di lana, mio marito è scioccatissimo. In verità oltre al freddo soffro per il dumping precoce e tardivo, ogni volta che mangio mi chiedo che succederà dopo... :mah: Non sono pentita, del resto sarei vissuta ancora poco senza questo intervento, ma il mio è un karma di fatica , questo mio povero corpo lotta come un guerriero con quello che ha a disposizione, non posso lamentarmi. Ho capito che il freddo nel mio caso non dipende soltanto dalle poche calorie e la perdita di grasso, ma anche dal dumping e dalla tiroide, quando mi prende mi copro, mi sdraio e aspetto che passi, la vita è comunque bella e un dono :abbraccio:
view post Posted: 22/2/2021, 14:20     Presentazione - Benvenuti
Ciao, in genere non rispondo mai, leggo soltanto, ma mi sento di dirti la mia. Sono stata operata a febbraio del 2019, a 49 anni, pesavo 105 kg per 1.58 di altezza, sono stata operata di bypass gastro intestinale deciso all'ultimo in sala operatoria, ero in lista per la sleeve, ma il chirurgo, viste le comorbilità, ha preferito così. Oggi sono a 57, ho recuperato con grande fatica due kili in un mese, sono pelle flaccida e ossa, cronicamente anemica, costantemente attenta al dumping che mi perseguita, soprattutto le crisi ipoglicemiche, che credimi, fanno proprio paura. Mi è stata salvata la vita, ma non senza pagare uno scotto importante. La chirurgia bariatrica deve essere l'ultima spiaggia, perchè è una menomazione importante di uno o più organi interni e si sente tutta. Forse la sleeve gastrectomy è meno invasiva e alla fine reversibile, non comporta un malassorbimento, ma leggiti prima tutte le complicanze, devi essere certissima di quel che fai, indietro non si torna.
view post Posted: 8/4/2019, 19:49     Gioco: frase data di nascita - Caffè Obelix
Ho urlato a una capra perchè ero ubriaca, direi che non fa una piega :occhiolino:

:okgif:
CITAZIONE (Lella76 @ 6/4/2019, 22:02) 
Ho fumato uno scoiattolo perché me lo hanno detto le voci che sento !!!!!!!
view post Posted: 8/4/2019, 19:42     Vorrei ma ho paura... - Benvenuti
Ciao! Sono Cristina e sono stata operata il 19 febbraio al Gemelli di Roma, by-pass gastrico. Fai bene a riflettere attentamente sui pro e contro della chirurgia bariatrica, non è una passeggiata, io la vedo come ultima spiaggia per evitare di andare incontro ad importanti problemi di salute fisici e psichici, quando tutto il resto ha fallito e la salute è compromessa. Leggi e documentati, ma soprattutto cerca di capire se affidandoti ad un buon nutrizionista, magari con un percorso mirato di attività fisica e l'aiuto psicologico, riesci a perdere peso, datti un periodo e un obiettivo possibile e vedi come va. Per esperienza so che quando la tiroide non funziona, con il passare degli anni, per dimagrire serve molto movimento ed una dieta seria ipocalorica seguita scrupolosamente per lungo tempo. Se dovessi scegliere la chirurgia, in ogni caso verrai seguita da molti specialisti e inizierai un percorso di diagnosi che in genere non supera i 6 mesi, tranne per chi ha problemi importanti o a cui vengono diagnosticate patologie che non erano state scoperte prima, a me ci sono voluti quasi due anni...quindi ho avuto un sacco di tempo per rafforzare le mie convinzioni e ciò nonostante, oggi se potessi tornare indietro, forse farei altre scelte, perchè la vita cambia, sia in positivo, che in negativo.
L'intervento in sè non è doloroso, io ho sofferto moltissimo la sete e il drenaggio, i punti che non cadevano ed ho dovuto farli togliere. Poi, tornata a casa le tue abitudini cambiano drasticamente, il cibo non può più essere una consolazione, è nutrimento, ma può tornare ad essere una passione, una forma d'arte se è questo il tuo caso, solo che tu potrai al massimo assaggiare ^_^. Con il passare del tempo so che si può tornare a mangiare un po' di tutto, ognuno trova i propri aggiustamenti. Io ancora non riesco a cogliere i benefici del dimagrimento, ma perchè ho problemi cardiaci e mi ci vorrà più tempo. Qualunque sarà la tua scelta, ti auguro di essere appoggiata, perchè le persone che ci amano e che amiamo sono la più grande risorsa.
view post Posted: 27/2/2019, 11:26     foro del drenaggio dopo il by-pass - Bypass gastrico
Grazie, mi avete tranquillizzata tanto, ha smesso di drenare oggi ad 8 giorni dall'intervento, in compenso prude, come i punti del resto, ma va molto meglio. Grazie di nuovo a tutte, siete indispensabili. <3
view post Posted: 22/2/2019, 17:20     foro del drenaggio dopo il by-pass - Bypass gastrico
Rieccomi, scrivo una nuova discussione perchè è un argomento diverso. Sono a casa da ieri e dal foro del drenaggio esce liquido, oggi non mi sembra diminuito rispetto a ieri. Non ho dolore, nè febbre, ma psicologicamente mi sconvolge l'idea di avere una ferita aperta, profonda e drenante. A voi è successo? Dopo quanto tempo smette?
view post Posted: 22/2/2019, 17:08     by-pass roux en y - Bypass gastrico
Grazie mille, mi confortano le vostre testimonianze, mi sto rendendo conto di quante trasformazioni sto subendo e con quanta fatica.
view post Posted: 22/2/2019, 12:24     by-pass roux en y - Bypass gastrico
Ciao a tutti, rieccomi dopo più di un anno e mezzo dall'inzio del percorso per la chirurgia bariatrica e dalla mia presentazione in questo forum fatta ad ottobre 2017. Dopo mille visite ed esami a causa della mia cardiopatia, dei problemi ormonali e respiratori, il 19 sono stata operata. Sono arrivata lì felicissima convinta che mi sarebbe stata pratica una sleeve, invece il chirurgo ha optanto in sala operatoria per il by-pass. Devo dire che in tutto questo tempo non mi ero preparata per questo tipo d'intervento, non sono una mangiatrice compulsiva e l'idea di dover rischiare di combattere con il dumping e l'obbligo di assumere integratori a vita, non mi è mai piaciuta. Evidentemente non sono stata troppo incisiva col chirurgo, avrei dovuto essere ben chiara, ma nessuno crede ad una obesa ed ha sicuramente pernsato alla mia salute, io DEVO riallineare il peso per poter vivere meglio e più a lungo." Cosa fatta capo ha", santa mamma di Forrest Gump ^^. Sta rientrando l'allarme per il foro del drenaggio che ha ridotto le fuoriuscite di liquido, mi sto calmando e abituando all'idea del by-pass, ma ho un problema mai avuto in tutta la mia vita, visto che ho sempre sofferto il caldo anche sulla neve: HO FREDDO. E' un gelo costante, che non mi abbandona mai, neanche sotto il piumone. Lo sto associando alla fame, probabilmente il mio metabolismo è recalcitrante :offeso: non ho letto molto riguardo a questo fastidio, che mi dite?
view post Posted: 22/2/2019, 11:50     SEGNALAZIONE STRUTTURE OSPEDIALIERE - Strutture ospedaliere
Ciao, avevo già scritto nel 2016 quando ho iniziato il percorso. Sono stata operata il 19 scorso al Gemelli, Roma, by-pass gastrico. Si accede all'ambulatorio delle patologie dell'obesità con impegnativa e se non si hanno particolari difficoltà, in 4-6 mesi si viene operati. Il mio caso è stato particolare visto che sono cardiopatica e all'epoca avevo avuto da poco tempo un infarto.
view post Posted: 4/10/2017, 19:57     SEGNALAZIONE STRUTTURE OSPEDIALIERE - Strutture ospedaliere
Io sono seguita dai medici dell'ambulatorio per le patologie dell'obesità del gemelli, l'iter dura qualche mese, c'è un ricovero di alcuni giorni per le varie analisi e poi si ottiene un responso, se intervento si viene messi in lista, non dovrebbe volerci più di 6 mesi, ma io ho purtroppo dovuto interrompere il ricovero per un lutto grave e poi ho dovuto fare diverse indagini a causa dei miei problemi di salute, ora aspetto di fare la colonscopia per essere messa in lista per la sleeve gastrectomy. E' un reparto nuovissimo, per accedere bisogna richiedere visita per patologie dell'obesità al cup del Gemelli, da lì inizia il percorso che può risolversi in un'assistenza di tipo specialistico per nutrizione o patologie metaboliche, fino alla chirurgia bariatrica. Sono straordinariamente scrupolosi, molto gentili, umani, vicini.
view post Posted: 4/10/2017, 19:45     Ciao, sono chiccacri - Benvenuti
SCHEDA DI PRESENTAZIONE

- nome di battesimo: Maria Cristina

- età: 46

- data del compleanno: 15 novembre

- provenienza: Roma

- come ci hai trovati?: Con google sono in cerca di opinioni

- peso di partenza: 104

- peso attuale: 99

- altezza: 1.57

- il percorso contro l'obesità: Sono seguita dall'ambulatorio per patologie dell'obesità del Gemelli a Roma, mi è stata prospettata una sleeve gastectomy o un bypass, attualmente attendo di finire tutti gli esami clinici e sto seguendo una dieta

- chi ti aiuta nel tuo percorso?: Mio marito e mia figlia

- racconta la tua storia: nel lontano 1995 mi venne diagnositca la sindrome di Hashimoto, da allora è stato un lento ingrassare, ero molto giovane ed ero stata sempre normopeso, anzi al limite avevo il problema opposto, per cui fin da piccola mi hanno sempre spinta a mangiare in abbondanza. Alla fine del 2015 pesavo 75 kg, gravidanze a parte ero ferma su quel peso da anni, ma avevo livelli mostruosamente alti di tsh, non appena i valori hanno iniziato ad avvicinarsi ad un parametro alto ma quasi accettabile, ai primi di febbraio del 2016 ho preso in 30 giorni 25 kg ed ho avuto un infarto, così un anno dopo, uno stent, ipertensione e insulino resistenza, con un bmi di 40.7 ho preso la decisione di affrontare questo nuovo stato di grave obesità che mi impedisce di vivere, la dieta da sola non basta, per perdere peso, visto che non riesco a fare esercizio fisico e dormo tantissimo, devo mangiare pochissimo e la fame di deprime . In questo momento sto seguendo una dieta di quelle con i sostitutivi del pasto, in 20 giorni 3 kg, la sto facendo perchè mio marito, i miei amici e la mia famiglia vogliono tutti che eviti l'intervento, mi sento avvilita a morte, sembra che io voglia ricorrere ad una scorciatoia prendendo una decisione alla leggera, ma so che non posso passare i prossimi 18 mesi così e so anche che tornerei ad ingrassare, accorciandomi notevolmente l'aspettativa e la qualità di vita, mentre al contrario se riesco a tornare ad un peso decente la mia salute migliorerà notevolmente. Eccomi quì che cerco conforto e opinioni da chi vive o ha già vissuto tutto questo, grazie.

- altro:

Edited by over_size - 8/10/2017, 21:16
13 replies since 18/9/2017