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Posts written by Ar Thorondor

view post Posted: 1/9/2014, 15:10 Carriera vagabondo - Domande sul Regolamento e Ambientazione
sicuramente la tua presenza non favorisce il tuo nobile nel guadagnare soldi

(come saprai la paga dei nobili è proporzionata al numero di piggi che si presentano al raduno, ed il vagabondo non conta a tal fini)

per il fatto che il tuo nobile grazie alla abilità mecenate possa darti i pics, non mi risultano limitazioni, ma aspettiamo il verdetto ufficiale..
view post Posted: 6/7/2014, 17:20 Avarizia, Argenteria e Asso nella Manica - Domande sul Regolamento e Ambientazione
essendo la risposta forse lunga e forse contorta..non avendo niente da fare citando regolamento ed abilità porto avanti la risposta... se poi volete cancellare tutto fate pure.. ^-^

partendo dalla descrizione del regolamento per gli oggetti magici a pagina 22

7.3 CARTELLINI PERMANENTI
7.3.1 OGGETTI MAGICI [ VERDE CHIARO]
Sono gli oggetti magici che hai sempre sognato di possedere leggendo un libro fantasy o guardando estasiato
l’ultimo film del genere; durante il gioco potrai incappare in uno di questi oggetti, riconoscibili da un cartellino
Plastificato di colore Verde Chiaro.
Ricorda: se non possiedi un oggetto corrispondente alla descrizione del cartellino, devi portarlo al collo
come per i cartellini di oggetti di piccole dimensioni, ma non godrai di eventuali vantaggi dati dal medesimo;

quando lo avrai recuperato, dovrai legarlo al cartellino, salvo che non sia fisicamente possibile nel qual caso puoi
continuare a portarlo al collo godendo però dei benefici dell’oggetto.
Il cartellino portato al collo perché non legati a un oggetto corrispondente non può essere occultato!
Ricorda: gli oggetti magici funzionano usando come fonte di energia l’aura del proprio possessore, e
quando passano di mano si adattano all’aura del nuovo possessore.
Questo spiega In Gioco il cambio della forma dell’oggetto e Fuori Gioco il motivo per cui un giocatore può
non essere in grado di riconoscere a prima vista un oggetto che ha già posseduto (come una spada magica) perché il
cartellino è appeso a un oggetto fisicamente differente dal suo .
Rimane inteso che è sempre necessario leggere eventuali note presenti sul cartellino
Come ultima regola
Ricorda: Nessun personaggio può portare più di tre oggetti VERDE CHIARO, non può quindi
raccogliere né possederne un quarto, se prima non si disfa di uno dei suoi. Alcune abilità illustrate nel Tomo II
aggirano questa regola.


è spiegato quindi che si possono avere solo 3 oggetti magici con relativo fisico e cartellino, e che se di 1 di essi non hai il fisico adeguato cui attaccare il cartellino esso va portato al collo in modo visibile...

quello portato al collo è l'oggetto instabile che però rientra nel conto dei 3 oggetti che puoi portare... non è un bouns..

venendo alle tue citazioni:
- ASSO NELLA MANICA abilità generica di 9°:
Asso nella Manica
Costo PX Livello Prerequisito Mana Bruciamana
10000 9 - - -
Il Pg può indossare e utilizzare 4 oggetti magici anzichè 3.
Ricorda: rimane il limite di un solo oggetto instabile al collo


dice ti permette di averne 4 invece di 3 ma sempre solo 1 puoi tenerlo al collo se non hai l'oggetto fisico a cui attaccare il cartellino

- ARGENTERIA abilità da mercante livello 5°:
Carriera: Mercante – Argenteria
Costo PX Livello Prerequisito Mana Bruciamana
6000 5 Riconoscere Mercanzie - -
Il PG può TRASPORTARE 2 oggetti oltre il limite dei 3 oggetti totali
Questi due oggetti non devono dare vantaggi al Personaggio
Ricorda: Ricorda: solo in questo caso non si considera il limite di un cartellino instabile al collo.


dice che puoi trasportare 5 oggetti ma ne puoi usare sempre solo 3 decade quindi il numero massimo di 1 oggetto instabile in quanto ne puoi portare instabili minimo 2 (usandone correttamente 3 attaccati a 3 oggetti fisici adeguati) o anche 3 (usando come da regolamento 2 oggetti attivi ed 1 instabile cui aggiungi i 2 instabili bonus che ti consente questa abilità)

NON E' SPECIFICATO SE PUOI PORTARNE ANCHE 4 0 5 DI OGGETTI INSTABILI dice solo che non si considera il limite di 1 oggetto instabile

- AVARIZIA mercante livello 9°:
Carriera: Mercante – Avarizia
Costo PX Livello Prerequisito Mana Bruciamana
10000 9 Argenteria e * - -
Il PG può AVERE ATTIVI fino 2 oggetti oltre il limite dei 3 oggetti possibili, per un totale di 5.
Ricorda: rimane il limite di un solo oggetto instabile al collo.
Nota:* oltre a Corruzione e Doppio Fondo


è il potenziamento di argenteria (che è prerequisito) dice che ti permette da un lato un vantaggio ovvero utilizzare tutti e 5 gli oggetti magici che prima potevi comunque già trasportare, ma per contro ti reintroduce il limite di 1 solo oggetto instabile al collo, quindi finchè hai solo argenteria puoi averne anche 2 attivi e 3 al collo instabili, ma appena prendi avarizia se non hai hai i fisici dei tre oggetti che portavi al collo instabili 2 li devi dare a qualcun altro... e potrebbe da qualcuno essere una vista come una fregatura... se invece hai i fisici di tutti ne puoi usare ben 5.
quindi vantaggio di poter usare più oggetti.. svantaggio di reintrodurre il limite degli instabili...

- AVARIZIA nobile livello 9°:
Carriera: Nobile – Avarizia
Costo PX Livello Prerequisito Mana Bruciamana
10000 9 Rendita e * - -
Il PG può avere attivi fino 2 oggetti oltre il limite dei 3 oggetti possibili, per un totale di 5.
Ricorda: rimane il limite di un solo oggetto instabile al collo.
Nota: * oltre a Volontà Ferrea e Castello


esattamente come sopra (senza il prerequisito di argenteria)

con l'attuale regolamento dunque girala come vuoi ma puoi portare al massimo 5 oggetti, e tra attivi ed instabili sempre 5 resta il limite..

se hai ASSO NELLA MANICA porti 4 oggetti.. tutti utilizzabili o eventualmente se vuoi 1 instabile al collo
se hai AVARIZIA porti 5 oggetti...tutti utilizzabili o al massimo se vuoi 1 instabile al collo
se hai ARGENTERIA porti 5 oggetti...ma solo 3 utilizzabili ma decade il limite degli instabili

se hai ASSO NELLA MANICA + ARGENTERIA porti 5 oggetti grazie ad argenteria.. di cui solo 4 utilizzabili grazie ad Asso nella manica
QUI NON E' SPECIFICATO SE IL LIMITE DI OGGETTI INSTABILI TORNA AD 1 (per quanto sia plausibile poichè la matematica tornerebbe a funzionare con 1 solo oggetto instabile al collo) O RESTA INDEFINITO
ma se poi prendi anche avarizia che sovrasta argenteria, certamente torna anche il limite di 1 oggetto instabile.

poi.. con argenteria non puoi cambiare istantaneamente i 2 oggetti che sono instabili e che non ti danno bonus, ci devi impiegare il tempo che impiegherai realmente a toglierti i cartellini appesi al collo (perchè gli instabili li vanno tenuti) ed agganciarli ad un fisico adeguato (a cui non potevano essere già agganciati perchè sennò non sarebbero stati instabili), dopodichè devi mettere al collo in vista quelli che hai trasformato in instabili...


come nota positiva però..nel regolamento attuale gli oggetti non perdono più il potere per 10 minuti quando passano di mano...
view post Posted: 13/4/2014, 13:33 Abilità Veterano e "Diretto!" - Domande sul Regolamento e Ambientazione
scusa forse non ho capito la tua domanda, ma cosa c'entra la chiamata DIRETTO con i punti resistenza??

diretto! ignora bellamente tutti i punti resistenza andando a togliere direttamente i PUNTI CORPO, e che uno abbia armature, anche sovrapposte o abilità come veterano a armature naturale etc etc diretto non le considera, ma forse non ho capito bene il senso della tua domanda..

attendo curioso una risposta
view post Posted: 31/12/2013, 00:09 Dubbi e valutazioni sulle proposte di modifica del regolamento - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
CITAZIONE (Artin @ 28/12/2013, 14:45) 
Dato che ci sono dubbi sulla combo PIETRIFICAZIONE! + cura taumaturgica che fa morire il pietrificato,

sicuro??

credevo che..
le locazioni testa o tronco (con il vecchio) una qualunque (con il nuovo in prova) devono essere portate a 0 per mandare il piggi in polvere (adesso) o in artefatto crepa (poi) artefatto confusione 1 minuto non fa danni, il descrittore artefatto implica solo che la confusione non può essere evitata in alcun modo... quindi non rischi ne la polvere ne l'artefatto crepa

per il fatto che max abbai detto che non potrà curare uno che non è consenziente ci credo, ma non è gestibile in gioco e confermo cià che dicono artin o il canciano...
in tal modo nessun arcano potrà mai curare un onirico o viceversa perchè nemmeno con una tregua in atto si potranno considerare "non nemici" e poi giustamente è la vittima che deve decidere se essere o meno senziente, e verrebbe fuori un manicomio....

proviamo e poi staremo a vedere....
view post Posted: 26/12/2013, 22:51 critico - Domande sul Regolamento e Ambientazione
la chiamata critico infligge due danni e fin quì è semplice...

se hai un punto corpo, nessuna armatura e becchi un critico al torso vai a terra... facile..
se hai due punti corpo, nessuna armatura e becchi un critico al torso vai a terra....facile..
se hai un punto corpo + 4 punti armatura (1 gambeson +3 chain) servono 2 critici per azzerare le armature e poi un terzo colpo per abbattere il piggi

ma...se hai un punto corpo + 1 solo punto armatura (per armatura leggera) e becchi un critico al torso che succede ????

opzione A la chiamata critico si comporta come la chiamata crash e si limita a rompere l'armatura leggera, il piggi resta in piedi
opzione B la chiamata critico che fa 2 danni, ne fa 1 alla armatura leggera rompendola e termina il suo effetto sottraendo anche un punto corpo abbattendo il piggi

io ho sempre pensato corretta l'opzione B ma ho visto e sentito molti che non la pensano come me.. e volevo un chiarimento dai tre responsabili del regolamento maxuriel il prez o maxsexy....

grazie
view post Posted: 19/8/2012, 22:51 Campo Arcani: richiesto supporto per trasporto - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
stavo pensando di venire a vialfrè a fare l'arcano, ma leggere questo post mette un pò di ansia.... :ph34r:

view post Posted: 28/7/2012, 15:00 Riguardate I PUNTI RESISTENZA SUL TOMO I - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
ciao ale, il fatto che ci siano stati altri dubbi è a mio avviso dovuto alla descrizione che ancora oggi si trova a pagina 14 del tomo I e che riporto con copia ed incolla.

Ricorda: finché hai Punti resistenza, questi assorbono i danni, quando termini i PR tutte le tue locazioni
diventeranno inutilizzabili al primo colpo incassato
da quella locazione.
!ATTENZIONE!
Esistono tre categorie di armature, per conoscerne i dettagli dovrai leggere le apposite abilità nel Tomo II. In
estrema sintesi, le tre categorie di armatura donano ognuna un Punto RESISTENZA più della precedente:
Leggere: Composte di pelle spessa, materiali verosimili e\o Gambeson (+1PuntoResistenza)
Medie: Composte di cuoio lavorato e/o piastre non metalliche. (+2PuntoResistenza)
Pesanti: Composte di piastre metalliche, armature di anelli metallici. (+3PuntoResistenza)
Un personaggio che indossi differenti tipi di armatura gode della somma dei Punti Resistenza previsti per ogni tipo di
armatura.
Es. Ska di Zap si presenta al raduno indossando un gambeson(armatura leggera), una cotta di maglia lunga(armatura
pesante) e un’armatura di piastre completa(armatura pesante). Questi godrà quindi di 7 Punti Resistenza totali
(Gambeson = 1 PR + Cotta di maglia= 3 PR + Armatura di Piastre = 3PR; tot 7 PR)
Ricorda: le armature concedono i Punti Resistenza purché il Personaggio sia coperto da ogni tipo di
armatura in almeno cinque (5) locazioni su sei (6).
Non c’è differenza tra “fronte” e “retro” per le locazioni, quindi un gambale che copra la parte anteriore di
coscia e stinco sarà considerato in grado di proteggere tutta la locazione interessata, così come una protezione che
avviluppi la sola coscia davanti e dietro.
I punti RESISTENZA sono un parametro figurato: il fatto che un personaggio subisca un danno non significa
che l’armatura sia stata distrutta o danneggiata ma che il tipo di armatura che ha indosso ha già offerto per il
combattimento in corso il grado di protezione che può offrire.
I punti RESISTENZA dati dalle armature (non distrutte da Crash! e/o Disintegrazione) tornano al massimo
dopo che sono passati cinque minuti dall’ultimo combattimento dello scontro cui il personaggio abbia partecipato,
indipendentemente dal fatto che sia attivamente coinvolto o meno.
ESEMPIO: Ralak si trova ad a rontare Varaduk. Ralak indossa un’armatura di cuoio che gli fornisce un
punto RESISTENZA totale. Varaduk lo colpisce al “braccio destro” due volte, azzerando TUTTI I PUNTI
RESISTENZA e rendendo inutilizzabile la locazione. Ralak si ritira, riuscendo a disimpegnarsi, osservando Varaduk
che continua a combattere. Lo scontro dura altri dieci minuti durante i quali lo stato del braccio destro di Ralak non
cambia: soltanto quando passano cinque minuti dall’ultimo colpo sferrato nella zona l’armatura di cuoio tornerà ad
essere valida, mentre Ralak preoccupato cercherà di convincere la guaritrice Anigel a curargli il bracci

dall'esempio si evince chiaramente che solo il braccio viene azzerato, ma dalla descrizione in alto si legge chiaramente "tutte le tue locazioni
diventeranno inutilizzabili al primo colpo incassato"

ed è il motivo per cui io chiesi il senso di guarigione se con un colpo ad una qualsiasi locazione non protetta da PR tutte le locazioni diventano inutilizzabili..., magari andrebbe scritto meglio il primo paragrafo..

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"Riscreveremo il paragrafo palesemente in forma errata rispetto a tutto il capitolo, spero comunque che le spiegazioni successive abbiano chiarito tutti i dubbi"


Edited by Il Verga - 6/8/2012, 23:35
view post Posted: 10/6/2012, 17:49 TOMO I - segnalazioni - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
è spiegato bene che i PR sono alocazioali e che se vanno a 0 ad un braccio o alla testa è indifferente, in PG cade in oma, ma ci sono un sacco di esempi in cui si considerano sempre le locazioni come se i PR fossero locazionali ad esempio

ESEMPIO: Ralak si trova ad a rontare Varaduk. Ralak indossa un’armatura di cuoio che gli fornisce un
punto RESISTENZA totale. Varaduk lo colpisce al “braccio destro” due volte, azzerando TUTTI I PUNTI
RESISTENZA e rendendo inutilizzabile la locazione. Ralak si ritira, riuscendo a disimpegnarsi, osservando Varaduk
che continua a combattere. Lo scontro dura altri dieci minuti durante i quali lo stato del braccio destro di Ralak non
cambia: soltanto quando passano cinque minuti dall’ultimo colpo sferrato nella zona l’armatura di cuoio tornerà ad
essere valida, mentre Ralak preoccupato cercherà di convincere la guaritrice Anigel a curargli il braccio.

o è ancora utilizzabile perchè il PG ha ancora PR o è inutilizzabile ma allora il PG è in coma....

anche nel capitolo morte del pg


2) In secondo luogo se vengono colpiti e diventano inutilizzabili il Tronco o la Testa. Quando ciò avviene il
personaggio non muore immediatamente ma entra in coma.

in teoria ADESSO basta azzerare i PR indipendentemente da testa e torso per mandare in coma un pG

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Ciao Andrea, non hai compreso il funzionamento dei Punti Resistenza alocazionali.
Sono l'unica protezione alle locazioni.
Il Personaggio appena creato non ha Punti Resistenza, secondo la tua interpretazione viene creato in coma. :italia:

Al contrario, se non hai Punti Resistenza significa che all'inizio ogni locazione è vulnerabile.

Se un avversario ti colpirà una locazione, non avendo PR a difenderti, questa locazione colpita diventerà inutilizzabile.
Se la locazione inuitilizzabile è la Testa od il Tronco allora andrai nello stato di Coma.
Se è un'altra locazione (come nell'esempio di Ralak) è possibile usufruire della rimarginazione.

Spero di aver chiarito un fondamentale del nuovo regolamento.



Edited by Il Verga - 10/6/2012, 20:30
view post Posted: 2/6/2010, 20:01 UN ADDIO AD UN GRANDE AMICO - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
ciao Giacomo, due anni fa te ne andasti al rientro da un raduno ma per molti di noi sei ancora vicino..

grazie di tutto quello che ci hai donato, non ti scorderemo...
view post Posted: 5/5/2010, 17:47 offresi giocatore di ruolo - Partecipare al Forum
come da titolo, con un minimo di ironia dovuta, sono quì ad "offrirmi" a chi ha da farmi la proposta più interessante...


trovandomi ad oggi a corto di idee, conscio di giocare in un contesto dove la magia la fa da padrona, e dove la nobiltà conta molto, non volendo cadere nel piggi fotocopia come se ne sono visti molti in passsato e se ne vedranno ancora (magari anche il mio) sono a chiedere SOLO VIA PM (perchè questo topic dopo averlo scritto non lo rileggerò) a tutti coloro che potrebbero essere interessati ad avermi nella loro città, nel loro gruppo etc etc (pensateci bene....poi mi dovete sopportare) di propormi delle idee.

l'idea che maggiormente mi intrigherà porterà alla creazione del mio prossimo piggi.

non metto limiti di città o di razza, potrei anche tornare grigio volustiano se arriveranno messaggi interessanti con stimoli molto belli,
come anche uomo bestia a calindra guerriero a brommen etc etc, nobile o accattone, è indifferente...

penso, ma potrei sbagliarmi, che alcune città abbiano già trovato la loro strada e le escluderei a priori perchè forse potrei rompere solo le scatole (ma non è detto che debba rifare un nobile e conbtrastare quelli esistenti, o magari potrei fargl ida gregario...o boh.. magari mi godo i 10.000 pics in altro modo) e invece anche se io le vedo ben oliate e strutturate potrebbero comunque richiedere "un nobile" "un vagabondo" "un chissacosa ma figoso"

insomma ognuno di voi conosce le realtà proprie della propria città/gruppo e quindi sa se "se posso esservi utile"..

le vostre proposte porteranno alle mie conclusioni ed al mio nuovo piggi (fotocopia o meno)

attendo fiducioso le vostre idee ed i vostri stimoli

grazie per l'aiuto

Andrea
view post Posted: 19/3/2010, 23:37 PROPOSTE/PARERI SUL REGOLAMENTO - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
il prossimo pg faccio un pg elfo 50enne che ha deciso di voler essere il più giovane armato, e ucciderà tutti quelli che hanno meno di 50 anni...


view post Posted: 19/3/2010, 18:30 PROPOSTE/PARERI SUL REGOLAMENTO - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
CITAZIONE (Fabio Andrea Rossi @ 19/3/2010, 17:12)
e cosa fai quando al tuo elfo quadricentenario si chiede chi era il sacro guerriero ai suoi tempi? Menti in gioco inventando un nome? Dici che non te lo ricordi anche se sei di Brommen? Purtroppo andare molto indietro nel tempo porta tutta una serie di problemi di questo tipo che sono invece facilmente eludibili semplicemnte dicendo che il tuo pg è un elfo giovane o semi giovane anzichè uno dei più antichi della sua razza.

Capisco il fascino dell'elfo millenario, ma ci pare che la cosa causi più problemi di quello che aggiunge.

Non vedo invece perchè la razza dovrebbe perdere fascino solo perchè non puoi giocare uno dei matusa.

se non sei brommeniano dice che non è mai uscito da Volusta o da bollaverde o da calindra e quindi non ne hai idea , o che la vita di Brommen non ti ha mai incuriosito minimamente, se sei Brommeniano semplicemente che non lo sai...o non te lo ricordi..... te la giochi... sfido quanti italiani attuali 30 enni si ricordano i nomi di tutti i presidenti della repubblica e del consiglio da quando loro sono venuti al mondo., passeranno da ignoranti (perchè lo sono) o da superficiali, quanti si ricordano tutti i nomi dei papi degli ultimi 30 anni? quanto si ricordano tutti gl iatleti azzurri che hanno vinto una medaglia alle olimpiadi degli ultimi 30anni? è lo stesso discorso... o siamo ignoranti o non ci interessava a quell'epoca e quindi non seguivamo la cosa...

non vedrei così assurdo che in gioco uno non sappia il nome del prededente sacro guerriuero, in fondo il verga quando viene alle cene di volusta con il generale trova sempre tanta gente che non sa chi è se la giocano....

il problema di non giocare il matusa è relativo, sicuramente un umano che nel medioevo campava 40-50 anni se gioca il vent'enne è all'apice della maturità fisica se un elfo campa millenni a 50 anni è veramente il massimo dell'inesperienza.

mi vien da ridere a pensare ad un Ar Thorondor arciduca, reggente di città e comandante di armata che ha appena finito lo svezzamento, mentre i cittadini di volusta che hanno 2000 3000 anni lo riveriscono e lo assecondano, mi sento un pò il bambino d'orocome reincarnazione di budda... hehe
gli umani a 20 anni erano già re ed imperatori perchè vivevano poco di più..

poi cambia poco... avrò 50 anni ma non portandomi dietro la patente nessuno mi vieta di dire che ne ho cmq 3000 e me la gioco...

hehe..
view post Posted: 12/3/2010, 18:48 niubbo 1 - presidente 0 - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
CITAZIONE (Il Verga @ 12/3/2010, 13:43)
Niente PP -_-

pensi che a Giulio Andreotti gli dicono in pubblico che ha la patta aperta?

ma proprio l'unico che non solo riesce "da solo" a vedere se ha la patta aperta ma anche se gli si sono strappati i pantaloni sul popò data la sua postura "a capriola" ci vai a citare?
:fff: :fff: :fff:

hehehe

:italia: :fiori:
view post Posted: 6/3/2010, 16:03 PROPOSTE/PARERI SUL REGOLAMENTO - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
CITAZIONE (Tay Trefenwyd @ 6/3/2010, 13:47)
La mia politica sarebbe "tu fai l'arco di 180, e io scelgo i 90 che preferisco, ovvero mi hai mancato a meno che io non sia proprio di fronte"

la politica corretta è sempre la buona vecchia regola dello svantaggio, anche perchè il tuo avversario potrebeb avere l'abilità "chiamata grandangolare" e la fa davvero a 180° quindi si va giù...
view post Posted: 4/3/2010, 19:20 PROPOSTE/PARERI SUL REGOLAMENTO - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
aggiungo una cosa detta tempo orsono in un'altra discussione,

che senso ha che uno che ha vista acuta I o II dica "visto" PRIMA di ogni altra cosa per avvertire la sua eventuale vittima che la copertura derivatagli dal nascondersi o dalla attenuazione è slatata e consentirgli di poter poi al meglio reagire alla circostanza?

avvertirlo che lo vedete "prima" delal chiamata, e non "dopo" la chiamata avvantaggia la vittima e fa apparire sprovveduto l'esploratore che prima ti dici occhio che ti vedo mo ti arriva la randellata e poi sperando che il nascosto/attenuato sia rimasto fermo gliela tira..

sarebbe più logico e coerente dire "visto" o alla fine della chiamata che vorrebbe infliggere o, anche se poi modifica le formule nel mezzo...

insomma, la chiamata "visto" è stata introdotta "solo" per far capire in modo inequivocabile al nascosto/attenuato che chi lo randellera lo sta vedendo

ma se io fossi attenuato ed uno mi dice "visto" e poi fa per colpirmi o per castarmi magari un evoco l'antico potere magico, io ho tempo di provare a scappare, se invece mi colpisce dichiarando ciop "visto" (o ti vedo perchè alal fine basterebeb far capire il concetto) oppure evoco l'antico potere magico "visto" ( o ti vedo...) mi sembrerebeb molto più logico


saluti
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