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Non sono molto d'accordo su quello che hai scritto riportato dal sito UK.
Io ho fatto due anni di test e contro test per capire il funzionamento di carica dell'alternatore sulla focus.
Se la casa madre ha impostato quel valore un motivo tecnico ci sarà.
In un altro post ho fatto la spiegazione ora vedo di riassumerla un pochettino.
Il punto ottimale delle batterie è di lavorare tra il 75% e l'85% massimo per farla durare il più possibile (ecco la scelta dell'80%).
L'alternatore della focus quando quando si avvivina al valore di carica massima della batteria quindi 79% scende di parecchio gli amper di carica per non danneggiarla lavora intorno ai 0.5/0.1. Se si fa un viaggio lungo (esemprio 200 km ) anche avendo l'80% si può raggiungere un massimo di 81/82%. Quando siamo in rilascio anche se abbiamo la carica massima si riesce ad avere anche 10/15 amper di carica che in fase normale di viaggio lavora intorno allo 0 l'alternatore.
Tenendo una batteria sempre carica al massimo lei quando muore nello stesso modo di colpo solo che il rischio che ci lasci a piedi prima.
Altro esempio piu di una volta ho lasciato la macchina ferma per due/tre settimane con mantenitore di carica di quelli seri profesionali. Prima di riaccendere controllato la capacità non sono mai arrivato oltre il 92% pur favendo desolfurazione che nell'uso normale della macchina non avviene questa operazione. La desolfurazione server per migliorare le prestazioni e durata.
Altro punto oggi temeperatura esterna 16° temperatura della batteria dopo aver fatto 70k 39° e non siamo in periodi ancora caldi (mi son trovato ad avere temperatura della batteria a 48° in estate).
Quindi variando quel parametro cosa si vede: 1) alternatore che lavora continuamente per caricare. 2) batteria che la facciamo lavorare continuamente (una batteria quando viene sempre caricata scalda di suo il caldo non le fa bene).
L'alternatore sugli ultimo modelli oltre gestire lo start&stop gestisce anche la parte ibrida. Un alternatore più è semplice meno di rompe e si riesce con poco a ripararlo. Quelli di ultima generazione non si riparano di cambiano e basta con costi elevati del nostro portafoglio.
Queste non sono mie fantasie o letture ma sono tutte prove sul campo fatte da me.
Ognuno è libero di fare quella modifica ma bisogna pensare a lungo termine non ad un mese o uno o due anni.
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