CITAZIONE (Jebstuart58 @ 29/4/2024, 14:18)
Esattamente così.
Non volevo essere pedante, ma se si vede l'attenzione certosina con cui vennero ricostruiti gli ambienti (pare che il regista pretendesse l'illuminazione solo con candele, evitando le luci elettriche, o ancora che si sia ricorso al prestito di mobili presi dai palazzi nobiliari di mezza Sicilia), dà un po' fastidio la superficialità in campo faleristico.
Ma sai,sul perfezionismo di Visconti c'è molta mitologia.
Negli anni 90 vidi una bellissima mostra sui costuni del Gattopardo.
C'era il frac che Alain Delon porta nella scena del ballo,ed ebbi l'occasione di guardarlo molto da vicino e addirittura toccarlo (era un caldo pomeriggio estivo ero solo nella sala e non c'erano sorveglianti).
Ebbene,il frac aveva un sacco di particolari posticci: le asole erano finte,il cravattino bianco preannodato e fermato da bottoncini a pressione,il colletto della camicia era posticcio,i pantaloni avevano la lampo.
Intendiamoci,l'effetto al cinema era perfetto,tutte queste cose non si notavano, ma si resta stupiti se si pensa a tutte le storie (molte inventate) sul perfezionismo maniacale di Visconti,che sarebbe arrivato a riempire i cassetti della stanza da letto del Principe di Salina con biancheria finissima perfettamente ricostruita (ed a uno stupito Burt Lancaster che gli chiedeva chi avrebbe saputo di quella roba nei cassetti se nessuno la inquadrava,Visconti avrebbe risposto "nessuno,l'importante è che lo sappia tu).
La verità che molto è stato diffuso ad arte dai vari addetti stampa,come Lucherini,per creare il mito.