Posts written by carpu

view post Posted: 15/5/2024, 22:05 Controspalline generale mod. 1965 - ESERCITO
CITAZIONE (jolly46AB @ 15/5/2024, 21:40) 
Confermo il 1965, Circolare n. 482 del 22 maggio 1965 con tavola allegata che sostituiva la Circolare n.88 del 19 febbraio 1948.

Quindi L'Atlante su questo aspetto è sbagliato.
Sempre meglio prendere con il beneficio d'inventario questi libroni,a meno di avere conferme da altre fonti.
Mi chiedo come sia venuta fuori la data del 1963; semplice errore o notizie della realizzazione di gradi sperimentali da adottare in seguito?
view post Posted: 15/5/2024, 20:30 Controspalline generale mod. 1965 - ESERCITO
CITAZIONE (64adriano @ 13/5/2024, 10:23) 
Questo modello di gallone con la greca sui bordi venne introdotto nel 1965, prima era identico a quello utilizzato in epoca regia...

Qui puoi vederle montate...
https://miles.forumcommunity.net/?t=47601330

Adriano,volevo segnalarti che sull'Atlante delle uniformi militari Italiane dei Del Giudice,nelle appendici,c'è scritto che la variante del bordino a greca fu introdotta nel 1963.
Non ho ancora controllato sul libro di Ales/Viotti.
view post Posted: 10/5/2024, 17:33 Enigma - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Non vedo nè stellette nè fascetti.
Ci sono nastrini sul petto.
Sulle maniche della camicia mi sembra di vedere due distintivi di promozione per meriti di guerra.
Qualcosa di reducistico per le colonie?
Oppure una sorta di corpo ausiliario di qualche tipo formato da coloni?
Mustahi dovrebbe essere forse Mustahil,che è una regione tra Etiopia e Somalia,forse per ovviare a problemi di sicurezza si erano formati delle compagnie tra gli Italiani redidenti?
view post Posted: 10/5/2024, 15:34 Il Gattopardo e la Corona d'Italia - Ordini Cavallereschi Italiani e Stranieri
C'è da dire una cosa,le uniformi dei Garibaldini,Ufficiali e truppa,erano in gran parte differenti le une dalle altre.
Al netto della tinta rossa (ed anche qui il colore poteva assumere sfumature differenti,sia per il tipo di tessuto impiegato sia per la tintura,sia per la qualità di questi prodotti,sia per la risposta agli agenti atmosferici (sole,sporco con relativi lavaggi,ecc),al netto di questo dicevamo,le fogge erano dettate dal gusto individuale,se si trattava di uniformi realizzate su misura,o dall'interpretazione che ne dava il produttore di turno,se erano dei lotti già confezionati.

Già diverso,almeno credo,il discorso nella guerra del 1866 quando i "Garibaldini" furono trasformati ed organizzati in "Corpo Volontari Nazionale",e quindi probabilmente c'erano dei regolamenti sulla divisa più o meno precisi.
Ma nel 1860 difficile trovare una vera uniformità.
view post Posted: 9/5/2024, 21:27 Il Gattopardo e la Corona d'Italia - Ordini Cavallereschi Italiani e Stranieri
Il problema non è uniformologico (magari le divise sono meglio ricostruite nella fiction) ma cronologico,perchè per la successione degli eventi nel libro e nel film,al tempo del ballo Tancredi aveva già lasciato i Garibaldini ed era entrato nel Regio Esercito ( "vi avevo lasciato rossi come gamberi",gli dice il Principe di Salina quando il nipote e l'amico Conte Cavriaghi si presentano vestiti da Ufficiali di Cavalleria del Re d'Italia),e si era congedato anche da questo (il ballo dovrebbe essere ambientato verso il 1863).

jpg
Gattopardo-Angelica-e-Tancredi
view post Posted: 8/5/2024, 23:16 Il Gattopardo e la Corona d'Italia - Ordini Cavallereschi Italiani e Stranieri
P.S.

In ogni caso,mitologia o no,Visconti con il suo Gattapardo è lontano anni luce dalla faciloneria delle fiction odierne.

Prendiamo la scena del ballo,che si svolge qualche anno dopo l'unità.
Tancredi (il personaggio di Delon) era entrato nel Regio Esercito lasciando i Garibaldini ( "mamma mia che gente",dice in proposito il suo amico conte Cavriaghi,interpretato da un Mario Girotti non ancora Terence Hill),e poi si era congedato (ed infatti al ballo indossa il frac).
Ebbene,che ci fa Tancredi con quella strana divisa rossa nella versione del ballo della serie TV?

gat-5-ballo
view post Posted: 8/5/2024, 22:59 Il Gattopardo e la Corona d'Italia - Ordini Cavallereschi Italiani e Stranieri
CITAZIONE (Jebstuart58 @ 29/4/2024, 14:18) 
Esattamente così.
Non volevo essere pedante, ma se si vede l'attenzione certosina con cui vennero ricostruiti gli ambienti (pare che il regista pretendesse l'illuminazione solo con candele, evitando le luci elettriche, o ancora che si sia ricorso al prestito di mobili presi dai palazzi nobiliari di mezza Sicilia), dà un po' fastidio la superficialità in campo faleristico.

Ma sai,sul perfezionismo di Visconti c'è molta mitologia.
Negli anni 90 vidi una bellissima mostra sui costuni del Gattopardo.
C'era il frac che Alain Delon porta nella scena del ballo,ed ebbi l'occasione di guardarlo molto da vicino e addirittura toccarlo (era un caldo pomeriggio estivo ero solo nella sala e non c'erano sorveglianti).
Ebbene,il frac aveva un sacco di particolari posticci: le asole erano finte,il cravattino bianco preannodato e fermato da bottoncini a pressione,il colletto della camicia era posticcio,i pantaloni avevano la lampo.
Intendiamoci,l'effetto al cinema era perfetto,tutte queste cose non si notavano, ma si resta stupiti se si pensa a tutte le storie (molte inventate) sul perfezionismo maniacale di Visconti,che sarebbe arrivato a riempire i cassetti della stanza da letto del Principe di Salina con biancheria finissima perfettamente ricostruita (ed a uno stupito Burt Lancaster che gli chiedeva chi avrebbe saputo di quella roba nei cassetti se nessuno la inquadrava,Visconti avrebbe risposto "nessuno,l'importante è che lo sappia tu).
La verità che molto è stato diffuso ad arte dai vari addetti stampa,come Lucherini,per creare il mito.
view post Posted: 30/4/2024, 20:25 Capote Manta grigioverde - LA GUERRA CIVILE SPAGNOLA
Comunque credo di capire che la foto richiesta fosse per il reparto impiegato in Spagna,non per uso privato dell'Ufficiale in questione,altrimenti non capirei il senso di negarla.
view post Posted: 30/4/2024, 16:29 Capote Manta grigioverde - LA GUERRA CIVILE SPAGNOLA
Risposta un pò brusca,considerando che l'Ufficiale in questione non era in Spagna in vacanza per sua iniziativa.
view post Posted: 25/4/2024, 20:22 Filmati SS Italiane Istituto Luce - ANNUNCI E DISCUSSIONI
CITAZIONE (El_Matador @ 25/4/2024, 19:23) 
Grazie, si riescono a recuperare i due numeri?

Penso di si,sul "noto" sito di aste.
view post Posted: 24/4/2024, 19:44 Filmati SS Italiane Istituto Luce - ANNUNCI E DISCUSSIONI
Circa la località non posso aiutarti.
Posso però segnalarti una cosa.
Intorno al 1981 sulla rivista Historia uscì un ampio articolo sulle SS Italiane.
Nel numero successivo fu pubblicata la lettera di un lettore il cui padre era ritratto in una delle foto pubblicate dalla rivista.
Il lettore disse che il padre aveva aderito per uscire da un campo di concentramento tedesco,così come altri suoi compagni.
Se non ricordo male c'erano anche riferimenti ai luoghi in cui operavano le SS Italiane.
view post Posted: 21/4/2024, 18:54 Prezzi pazzi su ebay...e non solo! - OFF TOPIC
CITAZIONE (btgtolmezzo @ 20/4/2024, 17:37) 
L'uniforme era già stata oggetto di due post dove erano usciti tutti i dubbi, la cosa che mi lascia perplesso è che viene rimessa in vendita!

Link?
Aggiornamento:
Forse ho trovato..ammetto che avevo dimenticato la faccenda:
https://miles.forumcommunity.net/?t=52651218

Ecco cosa scriveva Adriano nel lontano 2012:
CITAZIONE
Questo insieme, oltre all'incoerenza del grado, è presentato con un berretto il cui modello molto alto si discosta vistosamente da quelli utilizzati con le uniformi di questo tipo, essendo di alcuni decenni successivo, lo stesso cordone così spesso ed il fregio di queste dimensioni depongono a favore di un rimontaggio, se non altro dei bottoncini laterali che con queste caratteristiche di berretto dovrebbero essere del tipo pluriarma...

L'eterogeneità dei materiali presentati,la disinvoltura con la quale elementi di epoche e provenienza disparata venivano uniti a formare insiemi molto allettanti era appunto la caratteristica di questo venditore, che per fortuna è un po' che diserta in noto mercato virtuale
.....(l'uniforme) come già detto andrebbe modificata nel grado sulle controspallinne e trasformata in Tenente Colonnello Comandante, a quel punto essendo un pezzo teoricamente riferibile ad un ufficiale con nome e cognome, bisognerebbe verificare anche l'attendibilità dei nastrini...

E Fante,di rimando:
CITAZIONE
A questo punto è probabile che l'attività sartoriale del venditore si sia spinta non solo alle stelle sulle spalline ma anche alle fiamme sul colletto e ai nastrini.
Insomma, un bel minestrone!
Credo sia inutile avventurarsi in ricerche sull'eventuale nome del proprietario, magari la nostra sartina ha trovato una giacca nuda e cruda e l'ha agghindata così ad uso e consumo di ebay.
Certo che fa PAURA pensare che si tarocchino anche gli anni '60 e '70...

Adriano,ricostruendo il filo della vicenda:

CITAZIONE
Come già detto il venditore in questione era particolarmente specializzato in uniformi di cavalleria, forse (senza voler pensare troppo male) realizzate in modo piuttosto disinvolto per proprio uso e consumo e poi rivendute senza sottolineare che si trattava di assemblaggi "tanto si tratta di roba recente e poi di anni 50-60 non ci capisce niente nessuno"...
view post Posted: 20/4/2024, 15:36 Prezzi pazzi su ebay...e non solo! - OFF TOPIC
CITAZIONE (btgtolmezzo @ 19/4/2024, 22:25) 
www.ebay.it/itm/276431840185?mkcid...emis&media=COPY
A quanto pare è tornata in vendita!

Il berretto non mi sembra pertinente, la giubba mi pare più antica.
Il berretto, a parte un differente tono di kaki che tende al rosato,per altezza e grandezza del fregio mi pare molto posteriore,probabilmente anni 80.
Rimontaggio di un berretto da Carabiniere?
view post Posted: 15/4/2024, 15:30 "Comando militare per distaccamento tappa". Che cosa era? - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Ho trovato una foto curiosa, un piccolo edificio evidentemente restaurato,che mi ricorda una casa cantoniera.
Si tratta di una casetta a due piani con una rimessa,sui cui a grandi lettere è dipinto:
"Comando militare per distaccamento tappa"..."I reparti in arrivo o in partenza devono annunciarsi al comando tappa"..."Fermata autocarri per eventuale carico militari isolati".
L'edificio sembra sorgere nei dintorni di Asiago.
Le scritte sono difficilmente databili,ma l'assenza di ogni riferimento alla dicitura "Regio" o a eventuali fasci littori mi farebbe pensare agli anni 50.

Ma cos'erano questi comandi militari per distaccamento tappa,quanto erano diffusi,sorgevano accanto a strade o stazioni ferroviarie?

ll326_n
2964 replies since 23/10/2016