Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Posts written by Erica.C

view post Posted: 13/5/2024, 08:12 Velvet was the night - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI STRANIERI
IMG_1179

CITAZIONE
Il Messico negli anni settanta è un posto pericoloso, anche per una donna tranquilla come Maite che lavora come segretaria e passa il tempo a fantasticare leggendo palpitanti romanzi d'amore a fumetti, senza preoccuparsi troppo delle proteste che infiammano la città. Invidia un po' la sua vicina di casa, Leonora, una bellissima studentessa di arte che sembra avere una vita piena di romanticismo e avventura. Ma quando la ragazza scompare in circostanze poco chiare, Maite si trova a indagare sulla sua sparizione, e soprattutto a scavare nella sua vita segreta fatta di lotte studentesche e ambizioni rivoluzionarie. Il Messico negli anni Settanta è un posto difficile anche per Elvis, sicario specializzato nel pestaggio di manifestanti di sinistra e appassionato di rock'n'roll, che si intende più di vecchi film che di intrighi politici e detesta la violenza. Quando lo incaricano di ritrovare Leonora, la sua strada inevitabilmente incrocia quella di Maite. Presi nel vortice di due traiettorie parallele, Elvis e Maite cercheranno di scoprire cosa si cela dietro la scomparsa di Leonora, tra assassini professionisti, agenti governativi e spie russe. Perché il Messico negli anni Settanta è un mondo pieno di ombre, in cui la vita vale poco ma il prezzo della verità può essere altissimo.

Dettagli
Autore: Silvia Moreno-Garcia
Traduttore: Giovanna Scocchera
Editore: Mondadori
Collana: Oscar fantastica fabula
Anno edizione: 2024
Formato: Tascabile
In commercio dal: 17 febbraio 2024
Pagine: 336 p., Rilegato
EAN: 9788804746041
view post Posted: 11/5/2024, 06:19 Una testa dura - GRANDI CLASSICI e FILOSOFIA
-Cos’è cambiato?
-Cosa è quanto abbiamo raggiunto noi donne?
-Quanto ci vorrà per la parità totale?

Sono queste le domande che mi sono posta leggendo e concludendo la lettura, perché il libro in questione racconta di diritti, di battaglie, di sacrifici e di doveri.
Onestamente mi ha anche fatto arrabbiare, per il modo che le donne che hanno combattuto, le suffragette, sono state trattate.

Ursula è una giovane donna che vive nel 1909, insieme alla madre e al patrigno.
Ursula è una scienziata e se magari all’inizio la sua vita è dedicata solo alla scienza, con il sogno di essere ammessa alla Chemical Society, mano a mano che il libro scorre là si vede aprirsi al mondo con la possibilità di un amore, inoltre la causa delle suffragette per il diritto di voto diventerà la sua, perciò combatterà e lotterà per e con loro, rischiando anche molto.

Un inizio piuttosto difficile, le prime 100 pagine scorrono piuttosto lentamente, ma una volta superate quelle si riesce a immergersi nel mondo di Ursula.
Romanzo ispirato a una storia e a una persona vera.
Molto bello
view post Posted: 10/5/2024, 09:42 Una testa dura - GRANDI CLASSICI e FILOSOFIA
IMG_1161

CITAZIONE
Londra, 1909. Il profumo degli alberi in fiore decreta l'inizio della stagione sociale: giovani uomini e donne inondano le sale da ballo. Ursula, invece, passa le giornate chiusa in un piccolo laboratorio che ha costruito all'ultimo piano di casa. Non che trovare marito non le interessi, ma preferisce l'azoto liquido: il suo sogno è di essere ammessa alla Chemical Society. Ha una mente eccezionale e la sua ricerca è promettente, eppure le sembra di dover fare fatica doppia rispetto ai colleghi uomini. Ursula, però, è determinata, una vera «testa dura». Sa di poter contare sul sostegno del suo professore, della famiglia e dell'uomo di cui è innamorata. In un modo o nell'altro, riuscirà a raggiungere il posto che merita. Un giorno, però, un imprevisto la costringe a volgere lo sguardo fuori dalla sua ricerca. Capisce così che il mondo è pervaso dall'ingiustizia. Sono gli anni in cui la voce delle suffragette si fa più forte: le donne chiedono a gran voce il diritto di voto. A costo di perdere il lavoro e la libertà, Ursula si unisce alla loro lotta e non smette di combattere, mettendo la ricerca scientifica al servizio dei propri ideali. Inventerà qualcosa che salverà migliaia di vite, di donne e di uomini. Perché Ursula ha capito una cosa importante: lottare per i diritti delle donne significa lottare per i diritti dell'umanità intera.

Dettagli
Autore: Edith Ayrton Zangwill
Traduttore: Federica Merati
Editore: Garzanti
Collana: I repêchage
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 27 giugno 2023
Pagine: 372 p., Brossura
EAN: 9788811008866
view post Posted: 8/5/2024, 06:08 Qualcuno mi spieghi dov'è finita la ragazza del pub - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI STRANIERI
E si che cavia greeneyes09 l’aveva detto che era brutto forte, avrei dovuto saltarlo e risparmiarmi sta ciofeca.

Questo libro va dritto nella classica dei libri più brutti letti quest’anno, probabilmente al secondo posto.
Ho letto un po’ di recensioni di questo libro e ne parlavano tutte bene, perciò mi chiedo se sono io a non aver colto la bellezza del libro.
Ma per me è un enorme NO.

Gary, il protagonista del libro è un protagonista sfigato, cagAsottO e senza una personalità, vive una vita mediocre, ha un lavoro che odia, non ha amicizie, tranne quella con grace, un anziana vicina di casa, non ha legami significativi con nessuno, niente moglie o fidanzate.

Una sera in un pub e attratto quasi all’istante da una donna conosciuta lì, Emily.
Emily sembra una brava ragazza, un po’ misteriosa forse, ma più scorrono le pagine più si scopre che emily sta con un tizio poco raccomandabile e con dei giri strani e quando un tizio scompare e dei poliziotti strani interrogano gary iniziano i guai, sia per lui che per emily.

Non mi è piaciuto.
Storia noiosa, banale e scontata.
Personaggi insulsi e senza personalità a partire da gary e i suoi inutili monologhi con uno scoiattolo.
Parte gialla banalissima dal finale ancora più banale.
L’ho letto fino alla fine e velocemente per vedere se migliorava, no.
Non c’è stata una parte che mi abbia fatto ridere.
view post Posted: 6/5/2024, 18:35 Dieci cose che ho imparato da Jessica Fletcher - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI ITALIANI
CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 6/5/2024, 19:07) 
Sarebbe quella che racconta in veneto?
Mia figlia deve avermi fatto ascoltare qualcosa sullo Spriss

Si è lei :)
view post Posted: 6/5/2024, 06:10 Dieci cose che ho imparato da Jessica Fletcher - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI ITALIANI
Questo libro è completamente Alice guerra, se la seguite sapete come parla, ecco durante tutta la lettura del libro ho sentito la sua voce nella mia testa…tutto in dialetto veneto.
Alice guerra è un influencer trentenne di Mestre ed essendo lei abituata a fare video, a parlare, possiede un ottima dialettica e questo le ha permesso anche di scrivere un buon romanzo, un libro scritto e raccontato molto bene, inoltre mi ha mostrato ciò che leggevo e questa è una capacità che in pochi possiedono.

Un Alice che scrive e un Alice protagonista che racconta…racconta la storia di un uomo scomparso, un novantenne che viveva solo, un commissario schizzinoso ma gran figo che sente nostalgia di casa, droga, una zia adorabile che ha paura di serial killer, racconta di personaggi esilaranti, di ex fidanzati dal dubbio intelletto, racconta di una protagonista che non può farsi gli affarsi suoi, il tutto con la parlata veneta, che a parlarlo e a capirlo essendo veneta io stessa non ho problemi, ma leggerlo…che fatica anche per me.

Ma racconta anche come bisogna essere sempre se stessi, non cercando di cambiare per altri, di vivere come si vuole fregandosene perché ci sarà sempre qualcuno che romperà e ci sarà sempre qualcuno a cui non andrà bene qualcosa di noi, ma la vita è una sola e bisogna viverla, racconta molto altro, paure, ansie e difficoltà che potremmo avere tutti, in molte cose mi ci sono rivista in pieno…Alice con questo libro ha svelato molto di sé.

Se volete ridere, ma anche riflettere, se volete una storia semplice ma scritta bene con all’interno un piccolo mistero, se volete personaggi interessanti, se volete conoscere un po’ usi e costumi Veneti, se volete sapere anche quanto fa caldo in Veneto, perché accidenti se fa caldo, se avete amato il telefilm con protagonista jessica fletcher, mentore della protagonista, se volete tutto ciò questo è il libro giusto…e il primo libro di Alice guerra, ma spero non ultimo.
view post Posted: 5/5/2024, 14:07 Dieci cose che ho imparato da Jessica Fletcher - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI ITALIANI
IMG_2949

CITAZIONE
Chissà se anche Luigino ha iniziato a pensarla come me e per questo ha cominciato a mettersi le camicie con le angurie. Era demenza senile oppure aveva semplicemente iniziato a volersi bene?” Luigino, novantenne di Mestre che vive in compagnia delle sue galline, una mattina sparisce senza lasciare traccia. Un riluttante commissario siciliano, che odia il Veneto e sogna il trasferimento, sarà costretto a farsi carico delle indagini, ma la vera investigatrice – caparbia e inarrestabile come la sua mentore Jessica Fletcher – sarà Alice: una ragazza che si autoproclama “l’influencer di Mestre” e che non smette di ficcare il naso al bar, alle poste, al gingerino pomeridiano delle amiche della zia e, soprattutto, all’interno della stessa casa di Luigino. Guidata dai principi e dagli insegnamenti della sua adoratissima Signora in giallo – tra cui: “Anche la tua amica può essere un’assassina”, “Se qualcosa non torna, è meglio ficcare il naso” e “Chi ha bisogno di dimostrare il proprio valore non vale poi molto” – della quale non perde una puntata, Alice inizia a scoprire qualcosa di più sulla vita e sul mondo di Luigino, che sotto molti aspetti sono simili ai suoi. Tra colazioni al bar per carpire informazioni ai vecioti di Mestre, goffi pedinamenti e scelte coraggiose (sul filo della legalità), Alice ci racconta anche un po’ di sé: del disturbo d’ansia generalizzata di cui soffre, di come ha fatto in qualche modo i conti con questa realtà, di anni trascorsi a rincorrere le cose sbagliate e delle sue relazioni amorose disfunzionali.

Dettagli
Autore: Alice Guerra
Editore: Rizzoli
Collana: Varia
Anno edizione: 2024
In commercio dal: 30 aprile 2024
Pagine: 288 p., Brossura
EAN: 9788817185455

Edited by AISHA* - 7/5/2024, 10:09
view post Posted: 4/5/2024, 06:06 L'inarrestabile signorina Mole - GRANDI CLASSICI e FILOSOFIA
Hannah Mole è la protagonista di questo romanzo scritto da Emily Hilda Young.

Hannah è stata una protagonista deliziosa, donna dalla fantasia fin troppo sviluppata e dalla battute sempre pronte e dotata anche di una notevole lingua lunga non si trattiene di certo a dire ciò che le passa in testa e forse tutto questo l’aiuta ad instaurare un bel rapporto con le ragazze di cui si occupa.
Ma non l’aiuta di certo con il suo padrone, uomo molto austero e senza un briciolo di umorismo, dire che non la comprende è poco.

Hannah mole e nata a Whitley nel Northumberland è ormai una zitella quarantenne, non molto avvenente e sola al mondo, da vent’anni lavora come dama di compagnia, governante, istitutrice e qualsiasi altra cosa le permetta di mantenersi…ma ormai è stanca di badare a bambini non suoi, a vecchie acide e di abitare in case che non l’appartengono perciò quando viene assunta a casa di un reverendo con delle ragazze orfane di madre già grandi non le sembra vero.

Nel libro si vive semplicemente la vita di hannah, le sue giornate, i suoi doveri e obblighi, si è partecipi del legame che si crea con le figlie del padrone, là si vede vivere, avere rimpianti e rimorsi come tutti e infine affrontare anche il suo passato…tutto ciò condito con il suo umorismo sempre presente.
Anche se mi è piaciuto e mi è piaciuta la protagonista mi aspettavo di più, non è un brutto libro, ma mi aspettavo un altro tipo di narrazione, sembrava quasi un unico flusso di pensieri e di parole della protagonista, molto verboso e un po’ lento.
view post Posted: 3/5/2024, 12:18 L'inarrestabile signorina Mole - GRANDI CLASSICI e FILOSOFIA
IMG_1006

CITAZIONE
Deve esserci un errore…” pensa il reverendo Corder quando apre la porta di casa alla nuova governante. Quarant'anni, l'aspetto trasandato, il naso bitorzoluto e un vero talento per i commenti inappropriati, la signorina Hannah Mole non è arrivata per errore. Dopo anni passati a fare da badante ad anziane capricciose, è tornata nella città della sua giovinezza. Ed è lì per restare. Il reverendo è preoccupato: l'ha assunta per fare da istitutrice alle figlie, ma, con il suo bizzarro e brillante senso dell'umorismo, la signorina Mole non si limita ad aiutare le ragazze a fare i compiti. Aiuta la piccola e dolce Ruth a uscire dal suo guscio e a elaborare la morte della madre. Ma soprattutto vince la diffidenza della rigida Ethel, curando il suo cuore ferito. Non segue un metodo educativo particolare. La sua arma è la capacità di trovare modi sempre diversi di vedere il mondo. Ma nel passato di Hannah c'è un segreto che potrebbe mettere a repentaglio ciò che ha faticosamente conquistato. Quando riemerge, lei sa che la sua intelligenza e il suo spirito non basteranno per liberarsene. E allora, in un giorno di pioggia, decide di andarsene. Forse, però, sottovaluta la forza che ha infuso nelle persone intorno a lei. Ora che hanno imparato a conoscerla veramente, non sono disposte a rinunciare alla sua presenza.

Dettagli
Autore: Emily Hilda Young
Traduttore: Maria Giulia Castagnone
Editore: Garzanti
Collana: I repêchage
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 26 settembre 2023
Pagine: 230 p., Brossura
EAN: 9788811008897

Edited by AISHA* - 7/5/2024, 10:07
view post Posted: 2/5/2024, 06:10 La mia ingeborg - NARRATIVA STRANIERA
Non so bene cosa pensare di questo libro, la copertina mi ha attratta. I due che si danno questo abbraccio che sembra quasi soffocante, ed è così che questo libro mi ha fatto sentire durante la lettura, soffocata.
Soffocata da un protagonista che rifiuta il presente, il futuro e che vorrebbe che tutto rimanesse come una volta.

Tollak è un uomo chiuso, vive isolato, lavorava in una segheria, aveva una moglie e dei figli, ma quei figli se ne sono andati lontano per tornare raramente.
E con tollak è rimasto solo Oddo, oddoloscemo come è soprannominato al villaggio, un ragazzo che vive nel suo mondo.
Tollak è stato l’artefice della scomparsa della moglie, una donna che l’ha amato molto, che è stata l’unica a stargli vicino.
Ma ora Tollak è malato e vorrebbe vedere i figli un’ultima volta.

Bellissima copertina, libro difficile.
view post Posted: 2/5/2024, 06:09 La mia ingeborg - NARRATIVA STRANIERA
IMG_1117

CITAZIONE
Tollak è un uomo pieno di contraddizioni: testardo e sensibile, rude e orgoglioso. Un uomo impossibile, a detta di molti. Ormai vecchio e solo, barricato nella sua fattoria, non fa che imprecare contro il mondo che da tempo, per lui, ha smesso di avere senso. L’unica persona che lo teneva attaccato alla vita era lei: sua moglie Ingeborg, amatissima, scomparsa da qualche anno. “Tollak di Ingeborg”, lo chiamava la gente del paese. I suoi due figli, ora adulti, hanno abbandonato la valle, teatro di un’infanzia difficile; oggi vivono in città e passano a trovarlo di rado. Soltanto Oddo è rimasto con lui: “Oddoloscemo”, per i vicini, lo zimbello di tutti, un ragazzo problematico di cui si prende cura da quando, ancora bambino, è stato abbandonato dalla madre. La vita di Tollak, soprattutto negli ultimi anni, è stata avvolta nel silenzio: troppo difficile dare voce alla rabbia che gli brucia dentro. Ma ora è giunto il momento di parlare, di raccontare finalmente la sua verità. Così, l’uomo insiste affinché sua figlia e suo figlio tornino a casa ancora una volta, forse l’ultima. Prima che sia troppo tardi ha bisogno di condividere il suo segreto. O meglio, i suoi segreti: le verità che Tollak ha sempre tenuto per sé sono molte, e sono una più sconvolgente dell’altra.

Dettagli
Autore: Tore Renberg
Traduttore: Margherita Podestà Heir
Editore: Fazi
Collana: Le strade
Anno edizione: 2024
In commercio dal: 6 febbraio 2024
Pagine: 180 p., Brossura
EAN: 9791259671257

Edited by AISHA* - 8/5/2024, 15:40
view post Posted: 1/5/2024, 06:37 Un’estate - NARRATIVA STRANIERA
Un libricino di 80 pagine che si legge in un soffio, forse in meno di un’ora.

Ma in questo libricino è rinchiusa una piccola magia, un racconto incantevole che vi farà ricordare l’estate, dove è tutto così caldo e luminoso, inoltre ci si sentirà come la piccola protagonista, prima smarrita e poi amata.

Un racconto che vive attraverso gli occhi di una bambina senza nome, in un Irlanda di oggi. Questa bimba silenziosa viene portata da dei parenti lontani dal padre per l’estate. I genitori sembrano indaffarati e molto occupati con gli altri figli, non sembrano badare molto a lei.
Ma l’inizio e duro e dopo un iniziale smarrimento, la bimba sembra sempre più rinascere, grazie a attenzioni e coccole, un materasso nuovo, un bagno caldo, dolcezze, ma l’estate finisce ma non l’amore che prova e proverà sempre per due persone gentili.

Che dolcezza questo libricino. Meraviglioso
view post Posted: 1/5/2024, 06:35 Un’estate - NARRATIVA STRANIERA
IMG_1108


CITAZIONE
Una fattoria nella campagna irlandese, una bambina silenziosa, un padre e una madre non suoi. Claire Keegan tratteggia un lessico sentimentale dell’accoglienza e dell’amore genitoriale, in un racconto di sommessa e struggente bellezza. «Può bastare anche solo un’estate per imparare a essere amati. Ce lo racconta con ineffabile grazia la piccola protagonista di questo racconto perfetto» (Viola Ardone). «Per raccontare un mondo nuovo, un’esperienza mai vissuta, servono parole nuove, quelle che Claire Keegan trova dentro un vocabolario di cose, reali come l’amore» (Maria Grazia Calandrone). «L’estate non è mai un tempo qualsiasi. Ma c’è un’estate che può essere più preziosa delle altre, che può portare in sé l’abbacinante luce della crescita. La luce con cui è scritto questo romanzo» (Valeria Parrella). «Poi attraversiamo il tepore della cucina e lei mi dice di sedermi, di fare come se fossi a casa mia. Sotto il profumo di qualcosa che cuoce nel forno c’è una punta di disinfettante, candeggina forse. Toglie dal forno una crostata di rabarbaro e la mette a raffreddare sul piano della cucina: sciroppo bollente sul punto di traboccare, foglie sottili di pastafrolla saldate alla crosta. Dalla porta entra una corrente fresca ma qui è caldo, immobile, pulito».

Dettagli
Autore: Claire Keegan
Traduttore: Monica Pareschi
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi. Stile libero big
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 21 novembre 2023
Pagine: 80 p., Brossura
EAN: 9788806256319
view post Posted: 30/4/2024, 12:22 Tutto troppo complicato - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI ITALIANI
CITAZIONE (greeneyes09 @ 30/4/2024, 13:21) 
CITAZIONE (Erica.C @ 29/4/2024, 07:02) 
Adoro gli investigatori per caso…

Questa cosa intriga anche me...vuoi vedere che mi tocca leggere questo libro? :M4lFl:

Fallo…ti piaceranno. :)
2530 replies since 20/7/2015