Vintage Comics

Posts written by Gatsby.87

view post Posted: 6/5/2024, 14:19 I miei Topolini variant + alcuni particolari. - Le nostre Collezioni
Stesso prezzo della versione normale, del resto in teoria le vendono solo durante gli eventi a cui sono dedicate
view post Posted: 6/5/2024, 13:55 I miei Topolini variant + alcuni particolari. - Le nostre Collezioni
CITAZIONE (Riccardo G @ 6/5/2024, 14:10) 
Direi che questa storia delle variant sta un po' sfuggendo di mano, tra un poco ce ne sarà una per ogni numero (evidentemente vendono bene). Diventa quasi una collezione parallela.

E' un habitus, riprovevole, della cara Panini. Del resto, prima della scellerata gestione Bertani le variant si contavano sulle dita di una mano e forse neppure.
Tra l'altro, finita la scusa della penuria di carta (utile solo ad aumentare a dismisura i prezzi), per Panini non ci sono problemi a pubblicare qualsiasi cosa, tanto ormai non è nemmeno un problema di vendere bene o male.
Se non lo sapevate, riforniscono le fumetterie (e librerie) in contrassegno: niente merce in conto vendita, ma pagamento alla consegna. Poi se la fumetteria vende o meno non è più affare loro.

Un sistema che non so quanto potrà durare ancora...
view post Posted: 6/5/2024, 13:48 Il Braccio di Ferro italiano - In Edicola e in Fumetteria
Queste storie sono più o meno quelle con cui sono cresciuto, anche se sono dell'87, visto che trovavo questi albi nei fantastici cestoni (ormai ahimè scomparsi) e BdF insieme a Geppo e Topolino sono stati i primi albi che compravo da piccolo.
Iniziativa quindi per me promossa; inutile discutere sul prezzo: ormai Cosmo ha adottato questa fascia di prezzo per tutte o quasi le sue proposte, non è un editore colossale e c'è chi fa di peggio (si, parlo dell'amata Panini).
Purtroppo ormai non esiste più alcuna crisi della carta, per cui certi prezzi sono ingiusitificabili e ingiustificati, ma purtroppo indietro non si torna perchè il consumatore, in definitiva è quello che viene sempre danneggiato
view post Posted: 3/1/2024, 23:54 Tintin - Bandes Dessinées
Tom è un bianco. In TinTin non muore nessuno, lui stesso usa raramente le armi
view post Posted: 3/1/2024, 22:09 Tintin - Bandes Dessinées
CITAZIONE (Geralt Rivia @ 3/1/2024, 20:06) 
CITAZIONE (martiantoo @ 24/5/2022, 12:07) 
per me tintin è un capolavoro.
personaggi fantastici e dove trovarli: haddock, girasoli, i gemelli detective, la cantante bianca castafiore (ancora rido).
ognuno con le proprie idiosincrasie un po' autistiche.

i dittatori dell'america latina, gli avidi yankee, gli stati oltre cortina, sono tutti resi immensamente bene.
e poi il disegno. ovv.

Purtroppo Tin Tin non l'ho mai letto in vita mia, come altri fumetti europei tipo Asterix, mentre dei Puffi avrò letto un fumetto a colori in vita mia, che sicuramente è perso.

Però Tin Tin mi interessa molto e mi guarderò pure il film, ma c'è una storia in particolare che mi incuriosisce: Tin Tin in Congo.

E' un fumetto molto controverso accusato di razzismo, ma ovviamente non si tiene conto dell'epoca in cui è scritto, e mi incuriosisce molto.

Quali cattivi combatte Tin Tin in questa storia, degli sfruttatori coloniali, o dei selvaggi africani?

So che c'è un cattivo chiamato Tom, è africano o europeo quello?

Niente di tutto ciò, le critiche ritengo siano le solite idiozie da puritanesimo becero.
Semplicemente diciamo che in tutto l’albo, figlio del suo tempo, si nota una certa celebrazione del colonialismo. Per il resto le rappresentazioni degli indigeni sono le stesse che troviamo in numerosi albi dell’epoca, stereotipate
view post Posted: 30/11/2023, 10:56 Blue 201 - Fumetti Dopoguerra
onestamente non sapevo fosse uscita, ma qua è già terminata
view post Posted: 28/8/2023, 15:37 Panini chiude 3 testate Disney - Disneyana
CITAZIONE (12Fabio6 @ 28/8/2023, 14:20) 
Pareri diametralmente opposti a quello di Gatsby.87. :wacko:

E, devo dire la verità, a quelli di buona parte della community Disneyana. Basta leggere spesso i commenti sulla pagina FB di Topolino per rendersene conto.
Del resto, in questi anni su topolino è passato chiunque, magari c’è pure chi apprezza Sio. O roba come i Wizard of Mickey. Perché di roba veramente gradevole e di livello ce n’è stata veramente pochissima.
Non se l’abbiano a male gli amici forumisti, ma dire che la gestione Bertani ha portato ottime storie, vuol dire dimenticare le Grandi Parodie di Topolino come Casablanca o La Strada, le grandi saghe come La Spada di Ghiaccio (il sequel dello scorso anno ne è una sbiadita imitazione) e via dicendo.
Lo dimostra probabilmente anche la chiusura del Topolino Extra, che in teoria sono le migliori storie dell’ultimo periodo.
Non parliamo poi delle variant continue o dei gadget che, Bertani si bea, sono passati da essere tipici dell’estate a essere spalmati tutto l’anno.
Peccato che finga di dimenticare che una volta i gadget oltre ad essere più interessanti e particolari erano gratuiti (tranne rari casi), oggi perfino dei pezzi di carta si pagano e nemmeno poco.
A parte che quando mai si è visto un direttore di Topolino che di tanto in tanto sparisce e delega ad altri??
Bah
view post Posted: 28/8/2023, 09:53 Panini chiude 3 testate Disney - Disneyana
CITAZIONE (marklin @ 28/8/2023, 10:30) 
Non seguivo queste serie ma dispiace sempre sentir parlare di chiusure. Spero che ora non chiudano l'Almanacco di Topolino, una delle testate più interessanti e belle. Negli ultimi anni Topolino libretto si è risollevato come qualità. Alcune storie sono veramente belle non so se sia dovuto a Bertani.

Sei uno dei pochissimi a sostenerlo, tra storie a puntate saghe ridicole e altre amenità, TL non è mai stato di livello così basso
view post Posted: 28/8/2023, 02:50 Panini chiude 3 testate Disney - Disneyana
Io seguivo il club dei supereroi, che ad esempio ha proposto anche in Italia le avventure di Darkwing Duck e sporadicamente anche Topolino Extra.
Però rimango convinto che Panini stia gestendo malissimo Disney, non è un marchio adatto allo politica commerciale sempre più disgustosa portata avanti da Lupoi.
Segnatamente, ritengo Bertani un incapace: la sua gestione di TL è la peggiore di sempre. Non è un caso se dopo circa 30 anni ormai non leggo praticamente più Topolino
view post Posted: 24/7/2023, 09:12 Poste Italiane strikes again - Piazza Grande
CITAZIONE (jan1980 @ 24/7/2023, 09:17) 
Non e' cosi male come servizio....piuttosto sono i dipendenti allo sportello tante volte antipatici

Non volevo nemmeno citare i “bertelli” di turno.
Offrono un servizio inefficiente e cervellotico.
100 anni fa, per fare un esempio, la corrispondenza da Roma a Palermo impiegava massimo un giorno per essere consegnata.
Oggi ci può volere anche una settimana. Per non parlare dei pacchi che, con consegna nella stessa città, magari passano prima per Roma e Bologna
1141 replies since 31/1/2015